Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    occhio che i relè per le frecce, negli impianti dove le frecce sono con accensione discontinua, non possono essere sostituiti con quelli di tipo automobilistico. A cose normali infatti il relè ha 3 contatti, di cui uno alimenta il relè, uno alimenta il canale anteriore (bianco) e l'ultimo alimenta il canale posteriore (rosso). Il relè si attiva in modo intermittente nel momento in cui viene mosso l'interruttore e la corrente passa verso le lampade e andando verso massa. Quelle delle auto invece sono diverse, hanno sempre 3 contatti ma uno è l'alimentazione, uno è la massa e uno è il carico. Per far funzionare quel tipo di relè è necessaria la modifica delle frecce a 3 fili invece che 6 ed utilizzando i diodi per la spia. A mio avviso il miglior relè adatto sarebbe quello nero, sempre per vespa px, che va sia in cc sia in ca. Ma sicuramente ci saranno problemi di funzionamento dovuti al fatto che hai le lampade a led. Fai prima le prove con quelle originali e vedi come si comportano, dopo ti preoccuperai di montare i led.Nicola.
    L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma).

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma).
    a grazie, ecco io avevo collegato come la vecchia farò questa prova e vi farò sapere

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Fatto, tutto sotto batteria, mi resta da ricollegare la spia frecce al positivo e ci siamo
    l'incognita e se la batteria viene ricaricata sufficientemente
    praticamente ho escluso il regolatore ca del tutto, il giallo va al bianco del raddrizzatore
    e dalla batteria viene alimentato tutto tranne il clacson che comunque non funziona male
    asdesso proverò col tester per vedere che tensione ho sul positivo e vi farò sapere
    comq ci vuole un bel giretto per vedere de la batteria regge e non di notte
    domani pomeriggio dovrei avere due orette
    se non ricaricarica in due ore di luci accese e stop dovrebbe scarcarsi
    vi aggiornerò grazie mille

    dimenticavo: il raddrizzatore è 12v 25 ampere
    la batteria 12v 10 ampere
    Ultima modifica di cuccugiangiu; 02-07-13 alle 11:37

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    L'intermittenza per auto si può utilizzare tranquillamente sulla vespa con impianto in cc. Bisogna unire i cavi bianco e rosso insieme e collegarli al terminale 49a dell'intermittenza, il 31 va a massa e il cavo verde dell'impianto al terminale 49.... se non ricordo male (oggi controllo i collegamenti che ho fatto e poi vi do conferma).
    Certo, ma se queste info non le alleghi, limitarsi a dire che una vale l'altra potrebbe, nel caso di giangu, creare delle false piste, soprattutto se appunto si crede di poter montare gni cosa e lasciare tutto come da impianto originale. (infatti è proprio così, come lui stesso afferma, l'aveva collegato lasciando tutto come da origine)

    Nicola
    Ultima modifica di snaicol; 02-07-13 alle 13:21

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Certo, ma se queste info non le alleghi, limitarsi a dire che una vale l'altra potrebbe, nel caso di giangu, creare delle false piste, soprattutto se appunto si crede di poter montare gni cosa e lasciare tutto come da impianto originale. (infatti è proprio così, come lui stesso afferma, l'aveva collegato lasciando tutto come da origine)

    Nicola
    Io non ho mai detto che l'una vale l'altra, lo scopo iniziale del post era quello della trasformazione di tutto l'impianto in cc. Se hai avuto la pazienza di leggertelo tutto sin dall'inizio ma non credo, ti sarai accorto che ho anche segnalato il fatto che in alcuni casi l'intermittenza originale poteva funzionare anche in CC, come del resto quella che avevo montata sulla mia vespa. Invece in altri impianti bisognava sostituirla perchè funzionanti solo in AC, con una in cc per auto . Tra l'altro l'ho pure scritto qualche post fa e precisamente al 236, suggerendo anche di come adattarla all'impianto della vespa.
    Poi naturalmente al lungo andare questa discussione ha preso altre strade.... ma questo non per colpa mia ma perchè ognuno vuole personalizzare l'impianto della propria vespa a seconda le proprie esigenze.
    Quindi adesso siccome informazioni ne ho date abbastanza sbagliate o buone questo ditelo voi, mi sono proprio stancato di questa discussione e la chiudo qua!
    Anzi se qualche moderatore è così gentile da chiuderla gliene sarei grato.
    PS: scusate lo sfogo
    Pierluigi.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Noo, continua cosi piero
    le info sono perfette, se poi c'è qualche dubbio si chiede
    e tu sei gentilissimo a rispondere
    adesso devo verificare se carica piuttosto dimmi se collegare direttamente al giallo il bianco de raddrizzatore è ok
    eliminato il reg in ac (ripeto)
    tutto in cc tranne il clacson
    se sei gentile dove dovrebbe essere la massa in quel regolatore a 4 poli e non a tre?
    grazie, ripeto devo solo verificare la ricarica poi
    certo avendo i led posteriori mi lampeggia accelerato come se la lampada fosse out
    ma chi se ne frega anzi si vede meglio che devo svoltare

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    ricordo che questa sezione del forum è nata per rendere partecipi altri utenti delle proprie idee, progetti, ecc. ecc.
    Per i lavori in progresso e progetti non ancora relaizzati ed ev. non realizzabili (capita anche questo) usate altri spazi del forum come in questo caso, l'officina

    qui il progetto di piero58 è ben spiegato e ben collaudato quindi penso che per evitare off topics si possa ben accettare la proposta di chiusura.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Direi che è anche il caso di mettere in evidenza questa discussione, visto i suoi contenuti.
    Ovviamente, all'autore, diciamo un sentito grazie.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •