Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 253

Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Per la realizzazione di questa modifica non è necessario essere laureati in elettronica, questa modifica è semplice economica e alla portata di tutti.
    Non bisogna assolutamente stravolgere l’impianto elettrico, tranne spostare qualche faston e aggiungere qualche spezzone di cavo elettrico, non è necessario modificare lo statore e infine non è necessario far passare fili attraverso il tunnel.

    Altra cosa importante è che questa modifica è totalmente reversibile

    Materiale occorrente:
    Batteria 12Volt 9A;
    portabatteria;
    raddrizzatore per caricare la batteria;
    due diodi 1N4148;
    relè 12V tipo auto;
    cavi di diverso colore e di sezione adeguata e dei faston maschi e femmine.

    Per eseguire questa modifica mi è stato utile leggere questa interessante discussione sull’impianto elettrico della vespa, da cui ho anche preso lo schema semplificato che poi ho modificato: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19261 (grazie Mimmo!!)

    Voglio sottolineare che la mia vespa viaggia da circa un mese con tale modifica, e sino ad oggi non ho riscontrato nessun problema: le luci funzionano perfettamente e la batteria risulta sempre carica segno che viene caricata correttamente.

    Il pezzo più importante della nostra modifica è il raddrizzatore per caricare la batteria da 12V 12 A. il suo costo è di circa 13 euro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Iniziamo subito con la descrizione della modifica, purtroppo non ho fatto foto e quindi cercherò di essere il più chiaro possibile nella spiegazione.
    Di seguito le foto dello schema luci originario e di quello modificato in corrente continua.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Prendiamo il nostro raddrizzatore e lo fissiamo al telaio porta batteria della vespa con un bullone utilizzando uno dei fori già presenti.
    Il raddrizzatore ha due cavetti uno bianco che è l’ingresso e uno rosso che è l’uscita;

    stacchiamo dal regolatore di tensione della vespa il faston con i cavi verde e grigio e colleghiamo al suo posto il cavo bianco (entrata) proveniente dal raddrizzatore; dal raddrizzatore prendiamo il cavo rosso (uscita) e lo colleghiamo alla batteria.

    Dalla batteria facciamo partire un altro cavo a cui abbiamo inserito un portafusibile con fusibile da 9 – 10A. e lo andiamo a collegare al faston con i cavetti verde e grigio che prima erano collegati al regolatore di tensione. il grigio porterà i 12Volt in CC al faro anteriore e il verde alle frecce e allo stop.

    Le foto sono solo per dare l'idea di dove posizionare i vari componenti, non badate a tutti quei cavi collegati alla batteria, per questa modifica non servono... l'impianto elettrico della mia vespa e molto particolare .
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Adesso spostiamoci al manubrio, togliamo il copri manubrio e individuiamo sul faro la morsettiera dove sono collegati 3 cavetti grigi: uno è quello di cui abbiamo parlato prima e che adesso porta i 12V inCC, uno arriva al devio luci e l’ultimo alla spia frecce, questo va scollegato del tutto.

    Prendiamo il cavo grigio che arriva dalla batteria, lo stacchiamo dalla morsettiera del faro e per mezzo di uno spezzone di cavo lo colleghiamo ad uno dei contatti liberi del blocchetto di accensione; all’altro contatto libero del blocchetto chiave colleghiamo un’altro spezzone di cavetto che collegheremo al restante cavetto grigio sulla morsettiera del faro. Adesso abbiamo tutto l’impianto sotto batteria.

    Ultima cosa, la spia frecce: per farla funzionare occorre individuare nella morsettiera sotto il nasello il cavetto rosso che va alla spia e scollegarlo. Prendiamo due diodi 1N4148 saldiamo insieme i due catodi ed al cavetto rosso che sale verso la spia. Agli anodi saldiamo due spezzoni di cavetto che andremo a collegare uno alla freccia anteriore DX (cavo marrone), e l’alto alla freccia anteriore SX (Cavo verde) nella morsettiera sotto al nasello. Dalla spia scolleghiamo il cavo grigio e colleghiamo uno spezzone di cavo che andremo a collegare a massa.

    Controlliamo se abbiamo fatto bene tutti i collegamenti, giriamo la chiave e tutto dovrebbe funzionare!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Sa siete stati attenti vi sarete accorti che le frecce funzioneranno anche con la chiave in OFF, per ovviare a questo inconveniente basta inserire un relè come nello schema qui di seguito.
    Per comodità di disegno ho interrotto il cavo bianco vicino al commutatore frecce. ma in realtà l’interruzione è fatta sul connettore sotto il nasello, dove andremo a posizionare anche il relè.
    Pierluigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria


    presente!!

    Ottimo Piero

    appena ho un attimo di lucidità (ora son cotto) me lo rileggo e vedo di capirci qualcosa....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Una precisazione per quanto riguarda l'intermittenza frecce:
    non tutte le intermitteze montate sulle vespe funzionano in corrente continua, per esempio sulla mia vespa quella montata di serie funziona perfettamente anche in CC mentre una che avevo acquistato da tenere come ricambio non funziona in CC. In tal caso può essere sostituita con una per uso automobilistico oppure modificare quella di serie.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ottimo topic, come sempre Piero.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ottimo schema e ottima idea, Piero
    Mi permetto solio di far ossservare che ciò che tu chiami "raddrizzatore per caricare la batteria" (non avendo modificato le bobine statore (che continuano ad avere 1 polo a massa) ed essendo questo "raddrizzatore" messo a terra (immagino il contenitore)) è in realtà un diodo da 12 A.
    Non è possibile utilizzare un ponte di graetz per raddrizzare un' alternata (che ha un polo a massa) ed avere l' uscita della raddrizzata che abbia il negativo a massa (la stessa massa dell' alternata).
    Cioé.
    Potremmo anche mettere un ponte di graetz con ingresso dell' alternata con 1 polo a massa ed avere l' uscita raddrizzata con il negativo alla stessa massa, ma otterremo unicamente che un paio di diodi (dei 4 diodi del ponte) NON funzionano MAI e un paio di diodi funzionano ad ogni semiperiodo: ciò che avremmo in questo caso sarebbe unicamente la STESSA COSA che aver messo 2 diodi sullo stesso ramo: circola corrente in un semiperiodo e non circola per niente corrente nell' altro semiperiodo.
    Ma siccome abbiamo messo la batteria, questa funge da condensatore, pertanto quando abbiamo il ramo del raddrizzatore "disabilitato" a causa del semiperiodo negativo dell' alternata, è la batteria che fornisce tensione (quasi) continua all' impianto, e la stessa batteria viene ricaricata dal semiperiodo positivo del raddrizzatore, che provvede anche a fornire tensione/potenza a tutto l' impianto.
    Probabilmente questa tua versione è leggermente più semplice di quella "nostra" dell' altro thread (regolatore Ducati) ma anche "qui" un po' di pastrugni vanno fatti (certo, questa tua versiona mantiene il clacson in alternata e quindi nessuna modifica allo switch del clacson).

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Ottimo schema e ottima idea, Piero
    Mi permetto solio di far ossservare che ciò che tu chiami "raddrizzatore per caricare la batteria" (...............).
    Bene dopo questa ennesima lezione di elettronica, ti dico che lo scopo di questo tipo di modifica è quella di essere semplice e facilmente realizzabile anche a chi di elettronica non se ne intende.
    Infatti nella spiegazione ho cercato di essere il più possibile sintetico e nello stesso tempo chiaro... almeno spero.
    Quindi all'utente non interessa il come e il perchè ma il risultato finale, e in questo credo che ci siamo .
    Pierluigi

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    cordenons
    Età
    33
    Messaggi
    469
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    domanda da ignorante..il raddrizzatore..lo posso trovare da un ricambista? chiedo un radrizzatore per vespa ultimo tipo? oppure se non fosse così..cosa devo chiedere?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    sento dire sul forum di queste modifiche all'impianto sin da quando lo frequento,ma non mi è chiara una cosa:a che mi serve?!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    ottimo lavoro davvero (certo che AC\DC è anche il nome di un gruppo rock famoso!)
    ...VESPIZZARE

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro davvero (certo che AC\DC è anche il nome di un gruppo rock famoso!)
    noooooo scusate tutti, proprio adesso ho scoperto che il nome del gruppo deriva proprio dalle parole ''corrente alternata, corrente diretta''
    ...VESPIZZARE

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    domanda da ignorante..il raddrizzatore..lo posso trovare da un ricambista? chiedo un radrizzatore per vespa ultimo tipo? oppure se non fosse così..cosa devo chiedere?
    Credo che da un normale ricambista non si trova e non è un ricambio specifico per la vespa, ma lo puoi trovare qua: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - RADDRIZZATORE PER CARICARE LE BATTERIE 12V
    Pierluigi

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    sento dire sul forum di queste modifiche all'impianto sin da quando lo frequento,ma non mi è chiara una cosa:a che mi serve?!
    Innanzi tutto ci puoi caricare la batteria, puoi utilizzare vari accessori come GPS cellulari ecc, e poi avendo tutto sotto batteria le luci e soprattutto le frecce possono funzionare anche a motore spento, utile in caso di guasto.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto ci puoi caricare la batteria, puoi utilizzare vari accessori come GPS cellulari ecc, e poi avendo tutto sotto batteria le luci e soprattutto le frecce possono funzionare anche a motore spento, utile in caso di guasto.
    capito,la faccenda delle luci in caso di guasto è effettivamente utile,in estate quando ilVespone sarà smontato deciderò se vale la pena farlo,con la corrente bene o male dovrei(dovrei)intenderci
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Ottimo schema e ottima idea, Piero
    Mi permetto solio di far ossservare che ciò che tu chiami "raddrizzatore per caricare la batteria" (non avendo modificato le bobine statore (che continuano ad avere 1 polo a massa) ed essendo questo "raddrizzatore" messo a terra (immagino il contenitore)) è in realtà un diodo da 12 A.
    Non è possibile utilizzare un ponte di graetz per raddrizzare un' alternata (che ha un polo a massa) ed avere l' uscita della raddrizzata che abbia il negativo a massa (la stessa massa dell' alternata).
    Cioé.
    Potremmo anche mettere un ponte di graetz con ingresso dell' alternata con 1 polo a massa ed avere l' uscita raddrizzata con il negativo alla stessa massa, ma otterremo unicamente che un paio di diodi (dei 4 diodi del ponte) NON funzionano MAI e un paio di diodi funzionano ad ogni semiperiodo: ciò che avremmo in questo caso sarebbe unicamente la STESSA COSA che aver messo 2 diodi sullo stesso ramo: circola corrente in un semiperiodo e non circola per niente corrente nell' altro semiperiodo.
    Ma siccome abbiamo messo la batteria, questa funge da condensatore, pertanto quando abbiamo il ramo del raddrizzatore "disabilitato" a causa del semiperiodo negativo dell' alternata, è la batteria che fornisce tensione (quasi) continua all' impianto, e la stessa batteria viene ricaricata dal semiperiodo positivo del raddrizzatore, che provvede anche a fornire tensione/potenza a tutto l' impianto.
    Probabilmente questa tua versione è leggermente più semplice di quella "nostra" dell' altro thread (regolatore Ducati) ma anche "qui" un po' di pastrugni vanno fatti (certo, questa tua versiona mantiene il clacson in alternata e quindi nessuna modifica allo switch del clacson).

    Tieni anche presente il costo...la modifica che hai studiato tu, prevede un regolatore Ducati, che ben che vada costa 50€, questa invece, più essenziale, costa mi pare meno di 15€...o 20€, insomma giù di li---
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro davvero (certo che AC\DC è anche il nome di un gruppo rock famoso!)


    Non è ungruppo rock....è il gruppo rock!!!!!

    YouTube - AC/DC- Let There Be Rock, 1978

    http://www.youtube.com/watch?v=BNIsK...eature=related

    fine ot...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Tieni anche presente il costo...la modifica che hai studiato tu, prevede un regolatore Ducati, che ben che vada costa 50€, ..........
    Circa 90 euro

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ciao Piero...... ti stavo per scrivere..

    vero, perchè quello da 90 carica a molti ampere, mi sembra, adatto all'impianto del led P7 da 10 watt, senza scaricare la batteria. Quello normale che carica la batteria costa un 50/60 €, mi pare di ricordare...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    30
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Cavolo Piero interessantissimo!
    Domani a mente serena lo rileggo, adesso sono le 3.10 del mattino e non connetto molto
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  23. #23
    VRista L'avatar di colibri50
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Ruvo di Puglia
    Età
    59
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Scusa Piero, sulla px arcobaleno, bisogna andare a trovare i cavi dell' accensione , sul quadro che fa anche da bloccasterzo, quindi come è possibile fare.Inoltre trovo come dicevi un posto libero dove collegare i fili.
    Graszie

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da colibri50 Visualizza Messaggio
    Scusa Piero, sulla px arcobaleno, bisogna andare a trovare i cavi dell' accensione , sul quadro che fa anche da bloccasterzo, quindi come è possibile fare.Inoltre trovo come dicevi un posto libero dove collegare i fili.
    Graszie
    Purtroppo il blocchetto accenzione dell'arcobaleno è a una via due posizioni, cioè ha solo due contatti che servono a spegnere il motore.
    Ne servirebbe uno a due vie due posizioni, e non credo esista in commercio per la vespa.
    L'alternativa è di mettere sul coprimanubrio il blocchetto della prima serie come ho fatto io, anche se la mia vespa non è un arcobaleno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    55
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Purtroppo il blocchetto accenzione dell'arcobaleno è a una via due posizioni, cioè ha solo due contatti che servono a spegnere il motore.
    Ne servirebbe uno a due vie due posizioni, e non credo esista in commercio per la vespa.
    L'alternativa è di mettere sul coprimanubrio il blocchetto della prima serie come ho fatto io, anche se la mia vespa non è un arcobaleno.
    Quel contakm è di un Arizona?
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •