Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: CARTER - special 4 M -et3

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Smile CARTER - special 4 M -et3

    DOMANDA
    i carter del motore 50 special 4 marce è uguale al motore dell' et3 senza fare modifiche?,
    in pratica
    se io tolgo gli organi meccanici dal motore dell et3 e li monto nei carter dello special 4 marce, si può fare?
    il cilindro del 125 va bene lo stesso?
    grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Tutto perfettamente compatibile...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    quindi vado tranquillo
    grazie
    ciao

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    DOMANDA
    i carter del motore 50 special 4 marce è uguale al motore dell' et3 senza fare modifiche?,
    in pratica
    se io tolgo gli organi meccanici dal motore dell et3 e li monto nei carter dello special 4 marce, si può fare?
    il cilindro del 125 va bene lo stesso?
    grazie a tutti in anticipo
    E l'accensione rimane special o et3?
    primaveraET3

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    non penso che per i carter cambi qualcosa, dato che l' accensione è esterna ai carter, nel senso che lo special o il primavera hanno la bobina esterna, l' et3 ha la centralina nel cassettino, ma il resto non cambia
    OPPURE SBAGLIO?

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    OPPURE SBAGLIO?
    Sbagli i carter et3 hanno 2 fori di uscita per lo statore gli special 1

    ma benissimo lo puoi modificare.....
    primaveraET3

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    azz....... hai proprio ragione, e se gli faccio un foro con il trapano?

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    azz....... hai proprio ragione, e se gli faccio un foro con il trapano
    Molto meglio e precisa una fresetta con diametro uguale a l'esistente.
    E perchè non l'accensione special diventa più briosa e va bene ?
    primaveraET3

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    l' accensione special ha le puntine, chee con il lungo andare potrebbero creare problemi, l' et3 ha l' accensione elettronica che evita questi inconvenienti, è più affidabile

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    l' accensione special ha le puntine, chee con il lungo andare potrebbero creare problemi, l' et3 ha l' accensione elettronica che evita questi inconvenienti, è più affidabile
    allora vai di buco !!!
    hai mai provato una et3 originale???

    ps quindi raccomando di lasciargli il cuscinetto banco volano A rulli....
    primaveraET3

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    io ho un et3, però ha un 130 con la valvola di aspirazione un pò rovinata e mi aspira un pò di aria ed è per questo che ho dovuto metterci un pacco lamellare sul collettore di aspirazione, però non è più come prima, è un pò più lenta, non va mai fuori giri, se la lasci un pò al minimo poi nell' accelerare si ingolfa, tutta un' altra cosa, allora volevo trovare un carter e riportare il motore all origine, però se si trovano costano una cifra, è più facile trovare gli special

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Sbagli i carter et3 hanno 2 fori di uscita per lo statore gli special 1

    ma benissimo lo puoi modificare.....
    grande Primavera

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    l' accensione special ha le puntine, chee con il lungo andare potrebbero creare problemi, l' et3 ha l' accensione elettronica che evita questi inconvenienti, è più affidabile
    ma chi l'ha detto?

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    io ho un et3, però ha un 130 con la valvola di aspirazione un pò rovinata e mi aspira un pò di aria ed è per questo che ho dovuto metterci un pacco lamellare sul collettore di aspirazione, però non è più come prima, è un pò più lenta, non va mai fuori giri, se la lasci un pò al minimo poi nell' accelerare si ingolfa, tutta un' altra cosa, allora volevo trovare un carter e riportare il motore all origine, però se si trovano costano una cifra, è più facile trovare gli special
    la valvola si rimette a posto

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    e come?
    bisogna smontare tutto, poi trovare qualcuno che sappia saldare l' alluminio, poi trovare qualcuno che con la fresa ti fresi la valvola senza combinar ca...te,
    a questo punto penso che sia meglio0 trovare dei carter già apposto e tenere gli altri di scorta
    OPPURE SBAGLIO?

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    grande Primavera
    Grazie Sartana!!!

    @SNAKE potresti anche farlo lamellare ma asportando completamente la VALVOLA carburandolo bene avrai una vespa più lineare nella sua erogazione, minor consumi,
    e ciliegina, carter originali per via ormai delle dannate revisioni:::::
    primaveraET3

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    CIOé?
    sarebbe meglio asportare la valvola e usare il lamellare oppure i carter originali per via delle revisioni?
    oppure la revisione viene meglio con la valvola di aspirazione tagliata e con il lamellare,
    oppure con l' originale?

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    CIOé?
    sarebbe meglio asportare la valvola e usare il lamellare oppure i carter originali per via delle revisioni?
    oppure la revisione viene meglio con la valvola di aspirazione tagliata e con il lamellare,
    oppure con l' originale?
    Ovvio parlo dei carter originali che dovrebbero essere VMB1M...
    se la valvola è rovinata in rettifica la fai sistemare (cosa migliore)
    o asporti la valvola completamente( vedi in rete come) e metti il lamellare
    primaveraET3

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da snake Visualizza Messaggio
    e come?
    bisogna smontare tutto, poi trovare qualcuno che sappia saldare l' alluminio, poi trovare qualcuno che con la fresa ti fresi la valvola senza combinar ca...te,
    a questo punto penso che sia meglio0 trovare dei carter già apposto e tenere gli altri di scorta
    OPPURE SBAGLIO?
    la valvola, come ti hanno detto sopra, te la mettono a nuovo in rettifica (costo: 50 euro circa)
    poi pero' hai i tuoi carter praticamente nuovi

    per la revisione: si passa con entrambi i tipi di aspirazione
    il lamellare, se hai problemi di valvola e vuoi risolverli, lo puoi montare ugualmente - perderai un po' di prestazione.
    Ovviamente il lavoro fatto bene prevede l'asportazione completa della valvola interna

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la valvola, come ti hanno detto sopra, te la mettono a nuovo in rettifica (costo: 50 euro circa)
    poi pero' hai i tuoi carter praticamente nuovi

    per la revisione: si passa con entrambi i tipi di aspirazione
    il lamellare, se hai problemi di valvola e vuoi risolverli, lo puoi montare ugualmente - perderai un po' di prestazione.
    Ovviamente il lavoro fatto bene prevede l'asportazione completa della valvola interna
    ma parlate di aspirazione lamellare direttamente dal GT? O anche fatta dal carter va asportata la valvola?

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    ma parlate di aspirazione lamellare direttamente dal GT? O anche fatta dal carter va asportata la valvola?
    lamellare al carter, asporti la valvola
    lamellare al cilindro, la valvola la devi tappare

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lamellare al carter, asporti la valvola
    lamellare al cilindro, la valvola la devi tappare
    Hai ragione.......per quella al cilindro non ci avevo pensato.....e dire che sul mio PK ho un 24 con aspirazione lamellare al carter......anni fa con un 130 Malossi con predisposizione all'aspirazione al cilindro che poi si è distrutto ed ora un 125 originale ET3.
    Ma perchè conviene eliminare la valvola?
    Cosa comporta mantenerla assieme al lamellare?
    Un ritardo d'aspirazione?

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di snake
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Telgate
    Età
    66
    Messaggi
    241
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: CARTER - special 4 M -et3

    dato che la mia valvola è rovinata e mi buttava indietro benzina dal collettore di aspirazione, il mio meccanico ha optato per un collettore di aspirazione con valvola lamellare, effettivamente va molto meglio di prima, tiene il minimo ed è regolare, però quando la valvola era a posto tirava di bestia,adesso se mi fermo al semaforo e la lascio girare al minimo per un pò poi non va sù di giri, tenta di ingolfarsi, dopo un pò riprende, però ci faccio le figure del piccio,
    se ci metto le lmelle in carbonio?, risponderebbe meglio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •