Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: carburazione 75 polini... mi sto esaurendo!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

carburazione 75 polini... mi sto esaurendo!!!

ariciao son sempre qui, nonostante abbia seguito tutti i vostri consigli non ci sono ancora saltato fuori il mio carburatore 16.12 continua a non andare con il 75 polini.
    Spiego: cambiato il GT vado con il getto del 53 ma quando inizio a tirarci si spegne (evidentemente manca miscela) monto quello del 58, poi il 56 poi il 55 che ho su attualmente e con tutti e 3 mi da il seguente problema: parte perfettamente fino a meta acceleratore nessun problema appena apro un po' di più inizia a "stussare" e a scoppiettare dalla marmitta. aprendo completamente l'aria va molto meglio lo fa comunque ma molto meno.
    Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione e magari anche una soluzione... io non so più cosa modificare. Grazie sono nelle vostre mani.

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: carburazione 75 polini... mi sto esaurendo!!!

dai una bella revisionata al carburatore e getti: mettili a bagno di benzina (non miscela) per un giorno. Due colpetti di compressore e rimonti tutto.

Che candela hai?

Dimenticavo: getto 58

candela prima avevo su una ngk b8hs ora una ngk b7hs ma non cambia assolutamente nulla. il carburatore l'ho ripulito tutto 2 settimane fa prima di montare il GT non credo dipenda da una questione di pulizia comunque proverò a ripulirlo ancora...

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Anch'io prima usavo le NGK, ma mi davano sempre problemi. Sono passato da una Champion L78C (vado a memoria) e i problemi sono finiti.

Aspetta che qualche esperto ti legga

VRista L'avatar di davbolla93
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da pollypan Visualizza Messaggio
    ariciao son sempre qui, nonostante abbia seguito tutti i vostri consigli non ci sono ancora saltato fuori il mio carburatore 16.12 continua a non andare con il 75 polini.
    Spiego: cambiato il GT vado con il getto del 53 ma quando inizio a tirarci si spegne (evidentemente manca miscela) monto quello del 58, poi il 56 poi il 55 che ho su attualmente e con tutti e 3 mi da il seguente problema: parte perfettamente fino a meta acceleratore nessun problema appena apro un po' di più inizia a "stussare" e a scoppiettare dalla marmitta. aprendo completamente l'aria va molto meglio lo fa comunque ma molto meno.
    Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione e magari anche una soluzione... io non so più cosa modificare. Grazie sono nelle vostre mani.
    Tirando l'aria ingrassi la carburazione.. quindi se tirando l'aria il motore va meglio significa che devi aumentare il getto

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Ma lui ha detto che ha montato il 58, che è quello giusto per un 75, e non ha migliorato la situazione. Quindi o tira aria oppure ha qualche problema elettrico, supponendo che la benzina scenda correttamente dal serbatoio....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao ...

Perche' dal 58 sei sceso dovevi salire provarne piu' grandi , personalmente le trovo piccolissime quelle misure per un 75 polini il quale come 75 e' bello performante e con una buona travaseria io partirei da un 65 a salire se il problema e ' ancora presente . Sarebbe preferibile cmq dargli un'allargatina a quel carburatore se non puoi sotituirlo che in quel caso prenderei un 19 almeno sfruteresti appieno le sue potenzialita' anche montato P&P.

ciao

Unhappy Riferimento: carburazione 75 polini... mi sto esaurendo!!!

Citazione Originariamente Scritto da ancientart Visualizza Messaggio
    Ciao ...

Perche' dal 58 sei sceso dovevi salire provarne piu' grandi , personalmente le trovo piccolissime quelle misure per un 75 polini il quale come 75 e' bello performante e con una buona travaseria io partirei da un 65 a salire se il problema e ' ancora presente . Sarebbe preferibile cmq dargli un'allargatina a quel carburatore se non puoi sotituirlo che in quel caso prenderei un 19 almeno sfruteresti appieno le sue potenzialita' anche montato P&P.

ciao
    guarda io dispongo anche di un carburatore 19 ma il tipo della piaggio mi ha detto che con il 75 la cosa migliore è lasciare l'originale addirittura lui ha detto di lasciare anche i getti originali...poi non so.
    effettivamente con il getto del 58 la candela era letteralmente annegata di miscela quando la toglievo.... non ci capisco più una mazza.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

con il getto del 58 la candela era letteralmente annegata di miscela quando la toglievo.... non ci capisco più una mazza.
    Occhio alla spina conica del carburatore potrebbe non chiudere bene e manifestare i sintomi suddetti .....
    primaveraET3

VRista L'avatar di davbolla93
    Potenza Reputazione
    16

guarda io dispongo anche di un carburatore 19 ma il tipo della piaggio mi ha detto che con il 75 la cosa migliore è lasciare l'originale addirittura lui ha detto di lasciare anche i getti originali...poi non so.
    effettivamente con il getto del 58 la candela era letteralmente annegata di miscela quando la toglievo.... non ci capisco più una mazza.
    Il tipo della piaggio ti vuol far grippare così gli porti la vespa e si fa due soldi? Cioè tu calcola che una carburazione "predefinita" a mio avviso non c'è.. Anche con due motori elaborati allo stesso modo secondo me una piccola differenza ci sarà sempre.. poi.. se è una carburazione studiata per alimentare un 50, figurati se riesce a riempire un 75.. Coi travasi che ha il polini poi non ne parliamo..

effettivamente ora ci ho messo il getto da 62 e va meglio, scoppietta ancora ma molto meno di prima... boh a me pareva un po' eccessivo un getto da 66-68 per un 75... misteri della carburazione.
    Misteri.. Semplicemente se è magra si ingrassa se è grassa si smagrisce

L'avatar di vassu94
    Potenza Reputazione
    0

Io il mio l'ho fatto torniare, ora è 16/16, va benissimo sul dr 75

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Scusa stavo rispondendo ad altro ....poi ho visto che ci sono addizzioni sul post... ascolta se tiri l'aria ingrassi quindi e magra anche di 58 poi te la ritrovi tutta bagnata la candela e ' naturale che succeda , s ehai un 19 vai di 19 ...senno ' prova getti piu alti e veirfica che non prendi aria da nessuna parte .

#a dopo scusa ma devo scappare ora

effettivamente ora ci ho messo il getto da 62 e va meglio, scoppietta ancora ma molto meno di prima... boh a me pareva un po' eccessivo un getto da 66-68 per un 75... misteri della carburazione.

ho capito che tirando l'aria ingrasso la carburazione la domanda è perchè allora con il getto del 58 lo faceva lo stesso e anzi lo faceva anche a giri bassi?

Potenza Reputazione
    0

Re: carburazione 75 polini... mi sto esaurendo!!!

Ciao Ragazzi, mi trovo sulla stessa situazione piu o meno! Nella mia 50ina con motore totalmente nuovo ( cuscinetti, paraoli, 75 polini, 16/10, valvola ok, marmitta originale sito ed accensione elttronica Polini) da quando è stato fatto il motore ha sempre fatto cosi! se la tengo bassa di giri o a regimi medi è perfetta e precisa come un orologio! anche so sto a tutto gas anche per molto va benissimo senza perdere colpi o fare strani versi! il problema viene quando sono a tutto gas che tolgo il gas e lo riapro, li mi fa dei vuoti di alcuni secondi per poi tornare ad essere perfetta! non so piu cosa inventare, ci sono diventato matto provando e riprovando vari tentativi! cosa mi consigliate? la.candela è color nocciola perfetta!grazie a tutti

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

controlla che il carburatore sia bene infilato nel collettore: i bicchierini di alluminio esterni NON SONO TUTTI UGUALI, in alcuni casi sono + lunghi e tengono il carburatore leggermente "sfilato". Questo fa si che quando molli l'acceleratore la ghigliottina del carburo si chiude ma tira aria tra collettore e carburo, svuota la camera di manovella e solo quando dai gas (dopo qualche istante appunto) si riempie la camera di manovella e poi si riprende.
    è un'ipotesi azzardata ma controlla per scrupolo

per caso rimane un po' accelerata in fase di rilascio?
    che getti ha quel carburo?

Potenza Reputazione
    0

Ciao Andrea, domani provo dare un'occhiata al carburatore se è infilato bene! piu precisamente da cosa si vede se il bicchiere di alluminio è piu lungo?? devo smontarlo e controllarlo con un altro?!? La Vespa a rilascio è perfetta!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

a carburatore smontato il collettore sporge dal bicchierino di qualche millimentro, 3/4 se non ricordo male

Potenza Reputazione
    0

Ok, domani controllo se il collettore sporge! e controllo.pure i getti che a mente non ricordo bene ma credo 56! la candela ha un colore discreto!

Potenza Reputazione
    0

Ho provato a cambiare collettore e a mettere un altro 16/10! e il risultato è il solito!! sembra davvero un problema irrisolvibile!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •