Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: progetto CR ... una bella scommessa ...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di McA
    Potenza Reputazione
    0

progetto CR ... una bella scommessa ...

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul vostro forum per cui innanzitutto un minimo di presentazione... (ma,spero, senza finire OT)
    Mi chiamo Stefano e scrivo da Ravenna, da qualche anno ho maturato l'insana passione per le 2 ruote classiche e cafe racer; giorni fa ho scoperto abbandonata in un garage ( credo da 20 anni circa ) una vecchia vespa 125, suppongo un px, ed è stato subito amore!! allora ho deciso di coniugare la passione per le due ruote a quella per i due ruotini a due tempi, cosa ancora più insana alla luce delle mie pressocchè nulle conoscenze della meccanica 2T , se aggiungiamo poi la mia costante voglia di personalizzare, ecco che la passione rasenta la follia ed il progetto diventa una scommessa... ma siccome a me le scommesse piacciono parecchio ecco che entrate in gioco voi!! arrivando al punto, sono approdato sul vostro forum dopo giorni di ricerca, sono passato da forum spocchiosi, a forum di incompetenti, a forum dove nessuno mi ha calcolato o perchè non ho un mezzo di valore o perchè sono ignorante in materia o perchè non sono per nulla intenzionato a restaurare il mio mezzo in maniera fedele; voi, al contrario mi siete sembrati subito una compagine ben nutrita, variegata, competente ma soprattutto ricca di amore per il proprio "ferro" e pazienza verso chi come me è "fresco del giro"; la mia scommessa è quella di realizzare col mio budget da hobbista, il tempo libero e tutta la passione che ho, non una vespa qualsiasi, ma la MIA vespa!!

visto che la parte estetica è già tutta progettata, parto dal motore... premetto che non mi interessano delle prestazioni da missile, ma tanta coppia ai bassi-medi regimi, se possibile affidabilità per un uso quotidiano e per piccole uscite in collina nel week-end ( 2-300 km al max ), insomma un motore un pò più veloce dell'originale ma ricco di spunto (tanto per non rimanere bloccato a metà di un tornante ...)

ed ora lascio la parola a voi...
    grazie mille della pazienza,
    Stefano.

PS. solo ora mi sono accorto che il mio post è enorme, scusate ma quando si tratta di motori mi faccio prendere la mano
    PPS. appena posso vi posto le foto, guardatele a stomaco vuoto, non versa nelle migliori condizioni !!

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

Ciao e benvenuto,
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

benvenuto.
    penso che il tuo progetto sian interessante, ma prima dovresti farci vedere di che vespa si tratta con precisione, se é un PX vai di upgrade senza problemi, ma se é una nonnina che per hai ritrovato, allora ci andrei più delicatamente
    io di tuning i capisco poco e lascio la parola agli esperti, ma senza immagini della tua vespa é difficile.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

L'avatar di McA
    Potenza Reputazione
    0

le foto in originale le posto nel weekend, ora guardo un pò su internet per vedere che immagini offre la rete...

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

guardati un paio di discussioni qui nella sezione restauri...
    troverai tanti esempi di vespe da rimettere a posto.
    buon lavoro
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

L'avatar di McA
    Potenza Reputazione
    0

eccola qui!! anche il colore è lo stesso !! ergo è un px 125 inizio anni '80 ...
    ...spero non sia troppo grande l'immagine, non ho molta esperienza ...

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Assodato che è un px 125, in sezione Tuning troverai tante discussioni sulla modifica 177 per il tuo motore, guardati sopratutto quelle che trattano la modifica con albero in corsa 60mm in alternativa all'originale corsa 57.
    Questo ti permette di avere più coppia ai regimi medio bassi e comunque un buon allungo.
    Comunque, dipende anche dal tuo badget.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •