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Discussione: progetto CR ... una bella scommessa ...

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    1) come prima cosa devo chiederti se montare un motore 200 cc elaborato sui sostegni di un 125cc è fattibile senza dover modificare attacchi al telaio e simili, te lo chiedo perchè nel mio ambito un incremento del 60% della cubatura di un motore equivale a modifiche piuttosto consistenti sulla ciclistica ... alla luce di questo ero orientato allacquisto di un gt 177 cc, pensavo al polini Polini-Motori Articolo 140.0080 KIT VESPA PX-TS E SPRINT VELOCE D.63, in seguito ho letto di un mucchio di configurazioni ibride pressocchè illimitate e quindi ho rimesso tutto in gioco in attesa del vostro parere

    2) riguardo al budget come detto sopra non mi faccio grossi problemi difronte alla possibilità di costruire un pezzo unico rimato ad hoc per me, con questo no voglio dire di avere una disponibilità illimitata ...

    3) riguardo allo smanettare i motori in genere io seguo la parte più creativa del lavoro... mettiamola così io adoro sporcarmi le mani di inchiostro per progettare la parte estetica dalla A alla Z e di grasso solo per fare i lavori di mantenimento strettamente essenziali... per farti un esempio lo stemma che ho usato come avatar è il bozzetto per la toppa di un piccolo piccolo motoclub di cui faccio parte qui a Ravenna ( i miei soci però non ne vogliono sapere di avere una vespa in officina, mentre io trovo il progetto piuttosto stimolante, ecco spiegato come mai a livello teorico sono ben fornito, ma sul piano pratico no ... )
    Il blocco motore esternamente è sostanzialmente identico come attacchi. Perfettamente intercambiabile.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  2. #2
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Con budget 1000€ puoi farti un motore come si deve, parmakit tsv primaria lunga frizione 7 molle rinforzata albero pinasco corsa lunga carburatore enorme ed espansione SERIA

  3. #3
    L'avatar di McA
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio
    Con budget 1000€ puoi farti un motore come si deve, parmakit tsv primaria lunga frizione 7 molle rinforzata albero pinasco corsa lunga carburatore enorme ed espansione SERIA
    budget a parte cerco soprattutto una preparazione affidabile più di una ad ore di esercizio... ora comunque mi sono messo a studiare un pò di teoria ... "TEORIA E PRATICA PER L'ELABORAZIONE DEI MOTORI A 2 TEMPI" di F.L.Facchinelli, dicono che sia fatto davvero bene !!

  4. #4
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    budget a parte cerco soprattutto una preparazione affidabile più di una ad ore di esercizio... ora comunque mi sono messo a studiare un pò di teoria ... "TEORIA E PRATICA PER L'ELABORAZIONE DEI MOTORI A 2 TEMPI" di F.L.Facchinelli, dicono che sia fatto davvero bene !!
    Leggi pure le guide in evidenza qui in tuning largeframe e officina largeframe

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    budget a parte cerco soprattutto una preparazione affidabile più di una ad ore di esercizio... ora comunque mi sono messo a studiare un pò di teoria ... "TEORIA E PRATICA PER L'ELABORAZIONE DEI MOTORI A 2 TEMPI" di F.L.Facchinelli, dicono che sia fatto davvero bene !!
    Occhio che non tutto quello che vale per "i 2t da corsa" vale per le Vespe
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  6. #6
    L'avatar di McA
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    @ roccoo : ed in termini di solidità ed affidabilità parmakit o polini ??? in che senso meno sbattimenti con il modello a candela laterale ??

    @ pistone grippato : beh potendo prendere il meglio sul mercato meglio prendere la testa con la candela centrale anche se probabilmente non effettuerò lavori alla testata... mai dire mai ... tanto hanno lo stesso prezzo !!!

    @ vespista46 : l'ho scaricato solo per farmi un'idea di base sul funzionamento del 2t in modo da capire le principali differenze rispeto al 4t ... poi logicamente vedrò cio che è applicabile alla vespa o meno

  7. #7
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    @ roccoo : ed in termini di solidità ed affidabilità parmakit o polini ??? in che senso meno sbattimenti con il modello a candela laterale ??

    @ pistone grippato : beh potendo prendere il meglio sul mercato meglio prendere la testa con la candela centrale anche se probabilmente non effettuerò lavori alla testata... mai dire mai ... tanto hanno lo stesso prezzo !!!

    @ vespista46 : l'ho scaricato solo per farmi un'idea di base sul funzionamento del 2t in modo da capire le principali differenze rispeto al 4t ... poi logicamente vedrò cio che è applicabile alla vespa o meno
    come manuale quello di facchinelli è molto carente,cercati il 2 tempi ad alte prestazioni di cesare bossaglia,io studio da molto la teoria dei 2 tempi,e il libro di facchinelli va bene se sei alle prime armi,cmq il cugino di mio papà ha anche lui un px con 177 pinasco espansione pinasco,carburatore 24/24 la primaria più lunga,e devo dire che va veramente molto bene ho avuto modo di provarla e tira davvero tanto

  8. #8
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    se posso consigliarti.. vai di parmakit con albero in c.60, carburatore 24g , 23-65 e padella modificata. affidabile, sicuro e se fatto come si deve arrivi a correre davvero tanto.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio
    Con budget 1000€ puoi farti un motore come si deve, parmakit tsv primaria lunga frizione 7 molle rinforzata albero pinasco corsa lunga carburatore enorme ed espansione SERIA
    quindi secondo te un gt completo parmakit sarebbe migliore di un polini di pari cubatura ?? guardando in giro ho visto che lo fanno (come altri produttori ) con testa a candela centrale o con candela laterale ... mi spieghereste cosa cambia ???

  10. #10
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

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    quindi secondo te un gt completo parmakit sarebbe migliore di un polini di pari cubatura ?? guardando in giro ho visto che lo fanno (come altri produttori ) con testa a candela centrale o con candela laterale ... mi spieghereste cosa cambia ???
    Meglio laterale, meno sbattimenti e differenza minima (tanto punta sempre al centro!)
    Il parmakit è in alluminio, ha una testa degna di tale nome, è più potente, ma costa il doppio.

  11. #11
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

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    quindi secondo te un gt completo parmakit sarebbe migliore di un polini di pari cubatura ?? guardando in giro ho visto che lo fanno (come altri produttori ) con testa a candela centrale o con candela laterale ... mi spieghereste cosa cambia ???
    Anche se per motori turistici puo' andar bene anche la versione con candela decentrata, ilcandela centrale ha essenzialmente due pregi:
    1*
    Hai la scintilla di innesco combustione nella miglior posizione possibile ovvero equidistante dalla periferia mentre nell'altra versione ci possono essere anche diversi mm di differenza fra punto della circonferenza più vicino o più lontano pertanto visto che la propagazione della fiamma viaggia in tutte le direzioni alla stessa velocità avrai zone della circonferenza dove la combustione è ancora in atto ed altre dove la combustione è già terminata.
    2*
    con la candela centrale nel caso tu debba fare delle lavorazioni nella testa hai un punto sicuro dove ti puoi attaccare per tornire la testa, le varie modifiche risulteranno semplici, veloci ed economiche.

    Ciao

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