Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
E' buona norma,quando si lascia la vespa al riposo d'inverno, riempire il serbatoio di benzina
e ricordarsi di miscelarla con olio 2T quando si decide di riutilizzarla... e' più di un anno che gira la special e di ruggine non se ne vede più di quanta non ve ne fosse prima.
poi ad ogni uno il suo parere...
Sarà che non ho molta esperienza... ma la ruggine sulla parte alta del serbatoio non l'ho mai vista.
Premetto che lavoro in un laboratorio chimico e durante la pausa pranzo avrò fatto una ventina di serbatoi, nella mia piccola esperienza ho visto molti serbatoi arrugginiti nella parte superiore, per vedere la ruggine ci vuole una pila e specchietto da dentista oppure con rubinetto smontato solo la pila. Il fai da te con acido concentrato è molto pericoloso specialmente quando questo viene a contatto con l'acqua, state attenti usati guanti da acido, occhiali protettivi, non inalate.
Comunque se fate tutto questo sbattimento è proprio un peccato non proteggere l'interno del serbatoio con la tancherite o altri prodotti simili, una volta protetto durante il riposo invernale potete dimenticarvi di quanta miscela è rimasta nel serbatoio.
per lavoro perfetto:
Svuotare serbatoio.
Procurarsi due tappi in gomma idonei a chiudere buco rubinetto e tappo.
Inserire acido con bulloni, chiudere con tappi e agitare bene per 20 min.
Svuotare e lavare con acqua abbondante (dove la fate? ATTENZIONE)
Inserire ora base forte tipo soda bulloni e agitare 20 min.
Svuotare e lavare con acqua abbondante (dove la fate? ATTENZIONE)
Asciugare e fare trattamento con tancherite o prodotti simili.