Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: problema nello smontaggio del volano! aiuto

Potenza Reputazione
    0

problema nello smontaggio del volano! aiuto

ciao,sono nuovo del forum, ora passo nella sezione adatta per presentarmi, ma prima volevo chiedervi un consiglio, perchè sto impazzendo. ho un vespone PX200E e oggi pomeriggio volevo staccargli il volano e lo statore per cambiargli il paraolio. non avendo l'estrattore adatto ho provveduto con un estrattore comune a pinze, dopo aver fatto forza si sn spaccati piccoli pezzi di questo volano,tra cui un aletta intera!! alla fine non ci sono riuscito a levarlo! ora il mio problema è: non ci fa niente che questo volano è diciamo un po massacrato?? oppure girando è essendo che gli mancano pezzi mi può rovinare l'abero motore??? grazie mille fatemi sapereal più presto grazie

Potenza Reputazione
    0

volano senza un aletta, problemi??

ragazzi una domanda veloce, il volano della mia vespa px200e mentre lo uscivo con un estrattore non adatto si è spezzata un aletta di raffreddamento del tutto!!!! la mia domanda è posso ancora montarlo tranquillamente oppure causa problemi senza questa aletta???

ho portato il volano a vedere se si era storto e gira dritto!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: volano senza un aletta, problemi??

ciao
    che io sappia non dovresti avere nessun problema.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    14

a voler essere pignoli, ci sarebbe da dire che adesso il volano è sbilanciato, ma non dovresti risentirne più di tanto.
    Al limite se fossi in te e mi accorgessi di avere problemi di equilibratura, prima di sostituirlo, eliminerei una seconda aletta in posizione contrapposta.

Ma secondo me non ti accorgerai di nulla.

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    a voler essere pignoli, ci sarebbe da dire che adesso il volano è sbilanciato, ma non dovresti risentirne più di tanto.
    Al limite se fossi in te e mi accorgessi di avere problemi di equilibratura, prima di sostituirlo, eliminerei una seconda aletta in posizione contrapposta.

Ma secondo me non ti accorgerai di nulla.
    non è proprio la soluzione migliore

s el'aletta ce l'hai incollala con del bicomponente, le alette servono a portar aria, se inizi a eliminarle crei problemi.

la bilanciatura è una di quelle cose che sui volani pesanti non si dovrebbe trascurare, già il cuscinetto volano del px fa cagare,ha una tolleranza da motozappa, diamoli sollecitazioni di questo tipo ed è la fine.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    se l'aletta ce l'hai incollala con del bicomponente

Se si stacca a pieni giri non oso immaginare cosa succede.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

oggi non ho resistito ed ho eliminato un altra aletta in posizione contrapposta a quella!!! ed ho limato le parti residue in modo da non esserci più traccia! spero che come bilanciatura ora sono apposto....

vi posto una foto del lavoro ultimato, secondo voi può andare??
    http://img545.imageshack.us/i/snc00402.jpg/

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    14

Il lavoro sembra ben riuscito, adesso l'equilibrio del volano dovrebbe essere ripristinato. Certo la ventilazione sará un pelo minore, ma se hai un gt di serie non dovresti avere problemi.

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

Se si stacca a pieni giri non oso immaginare cosa succede.

Vol.
    semplicemente non si stacca.. fidati.

per il resto.. con quel volano non ci girerei mai. lo portavi in rettifica e te lo bilanciavano con 5 euro.certo, lo sbattone di trovarsi chi ti fa il lavoro c'è, non tutti perdon tempo.

Potenza Reputazione
    0

ragazzi, finalmente pomeriggio mi è arrivato il cilindro originale che avevo a rettificare, ed ho montato tutto!! ho acceso la vespa e sembra essere già meglio, i giri del motore salgono molto più fluidi, come miscela l'ho fatta al 3% per un corretto rodaggio! forse però me ne sn accorto che mettendola a folle e sgasando a manetta, quando è quasi a manetta sembra che si imbratti, cosa potrebbe essere? è normale??? la carburazione è originale con la vite aria a 1.5giri aperta da tutto-chiusa!
    un altra piccola curiosità ragazzi, più o meno un vespone px200e in 3* marcia, quanto dovrebbe fare di velocità massima?? cosi almeno mi regolo poi in futuro se va bene o no la mia vespa dopo questa piccola manutenzione!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •