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Discussione: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

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  1. #1
    VRista Junior
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    [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Ciao a tutti,
    con l'arrivo del bel tempo è giunto il momento di dare una sistematina alla Vespa.
    Da un po' l'odometro non funzionava più quindi, dopo aver controllato cavo e contachilometri che sono apposto, ho smontato il mozzo anteriore e ho visto che l'ingranaggio del rinvio è completamente mangiato. Ho comprato il rinvio nuovo (colore bianco) ma non ho idea di come si possa sostituire: nel mio modello di vespa non è presente il tappetto gommato da cui sfilare il rinvio, l'unico foro è quello dove entra il cavetto ma di certo il rinvio per di lì non ci passa . Il mio timore è che si debba togliere con il mozzo smontato e armati di pazienza e pinza a becco lungo, però spero sempre che ci sia una qualche soluzione alternativa. Qualcuno ha già dovuto affrontare questo problema e saprebbe darmi una dritta?
    In attesa di una risposta auguro buona pasqua a tutti.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    riprendo questa discussione perchè ieri mi si è rotta l'anima metallica interna del rinvio (credo fosse ancora quella di fabbrica).
    Ho svitato il ferma cavo dal mozzo, ho esposto il cavo ed ho sfilato un pezzo di anima di circa 15 cm... praticamente si è rotta proprio nel punto in cui si curva per poi infilarsi nella forcella.

    Adesso non capisco se sia sufficiente che acquisti l'anima del rinvio (ed in questo caso un po di grasso ed in 2 minuti tutto torna in ordine, invece tutto il rinvio compresa guaina mi sa che è uno stress da passare in forcella), oppure se devo comprare anche altri pezzi, ad esempio quell'ingraggio di cui parlava tomma.

    Io l'ingranaggio elicolidale non l'ho proprio visto da nessuna parte!!! lo devo comprare? e dove sta messo? e come si smonta?

    Inoltre su sip mi pare che abbiano solo un rinvio per tutti i modelli... ma come è possibile???

    Qualcuno ne sa qualcosa, o ha degli spaccati?
    La mia vespa è una PX150E '83

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Vorrei chiedere perdono per la mia affermazione: il rinvio si estrae come descritto in tutti i PX, semplicemente il mio gommino era cosi sporco duro e incastrato che pensavo fosse un pezzo metellico. Spero di non aver insultato troppo l'intelletto del buon vespista con il mio primo post!
    P.S. Jack73 se si è rotta solo l'anima e la guaina non è rovinata perché vorresti cambiare tutto e in aggiunta il rinvio? Il rinvio è posto sotto il tappetto di gomma dove infili il cavo. In figura il tappetto è il numero 27 e il rinvio il numero 29. Comunque aspetta il parere degli esperti perché come vedi io non lo sono di certo!
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da tomma Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedere perdono per la mia affermazione: il rinvio si estrae come descritto in tutti i PX, semplicemente il mio gommino era cosi sporco duro e incastrato che pensavo fosse un pezzo metellico. Spero di non aver insultato troppo l'intelletto del buon vespista con il mio primo post!
    P.S. Jack73 se si è rotta solo l'anima e la guaina non è rovinata perché vorresti cambiare tutto e in aggiunta il rinvio? Il rinvio è posto sotto il tappetto di gomma dove infili il cavo. In figura il tappetto è il numero 27 e il rinvio il numero 29. Comunque aspetta il parere degli esperti perché come vedi io non lo sono di certo!
    Alla fine (dopo averne parlato di persona con Volumexit) ho capito che esisteva una boccola di gomma e dietro l'ingranaggio elicoidale.
    Ho cambiato tutto il cavo comprensivo di guaina (ed ho approfittato per cambiare anche guaina e filo del freno anteriore)... alla fine in 30 minuti me la sono cavata (comprensivi di smontaggio rinvio, pulizia, reingrassaggio e rimontaggio)....

    Pensavo fosse più complicato... più metto mano alla vespa, più mi rendo condo che è veramente semplice farlo... (spero di non dovermi ricredere).

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    riprendo questa discussione per evitare di fare danni e anche perchè non so più come operare:
    il contachilometri non funziona più, ho sfilato il cavo dal mozzo anteriore e facendo girare il cavo manualmente la lancetta si muove, significa che cavo e contachilometri funzionano correttamente. Infilando solo il cavo dentro al rivio e facendo girare la ruota il cavo non si muove. Immagino quindi che il problema sia il rivio.
    Come posso smontarlo?
    Sembra quasi un cilindretto infilato dentro ma non riesco a capire se si può sfilare tranquillamente o se c'è da sbloccare qualcos'altro..

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    sei sicuro che il cavo sia tutto a posto??? se così fosse, allora il problema è sicuramente il rinvio che si è consumato

    si leva "quasi" tranquillamente, ci sono un sacco di post dove è spiegato tutto per filo e per segno, se non ci riesci vai da Guabix e fatti aiutare
    prova

  7. #7
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Non è difficile!
    Allora dove il cavo del contakm. si infila nel mozzo, dovresti vedere (morchia permettendo) una specie di piastrina a forma di pera tenuta ferma da un bulloncino (mi pare chiave del 7). Svitando il bulloncino (la cosa migliore da fare è farsi aiutare da qualcuno che tenendo la vespa faccia forza sul manubrio per fare aprire il 'biscotto' della forcella, così da avere più spazio per infilare mani e chiavi...spero si capisca cosa voglio dire...), togli la piastrina; sotto ci trovi una boccola di gomma e la levi con un cacciavite; ecco a questo punto puoi arrivare all'ingranaggino del rinvio: di solito muovendo la ruota avanti o indietro esso tende a venire un po' fuori dalla sede e così con un paio di pinzette o con le mani puoi prenderlo...altrimenti con un paio di pinzette a becco lo prendi e lo tiri in fuori sempre muovendo un pochino la ruota. A questo punto, dopo aver comprato il rinvio nuovo (stesso colore di quello vecchio, dipende dai modelli, bianco o grigio/nero) per rimontare segui la sequenza inversa, avendo però cura prima di ingrassare abbondantemente sia l'ingranaggio sia il 'pozzetto' in cui va inserito.

    Spero si capisca la descrizione..


    Giacomo
    Giacomo

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  8. #8

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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Buonasera, scusate se ripropongono la discussione.
    Oggi ho cambiato il rinvio del mio contachilometri sulla px125 del 1981. Dentro c era quello bianco. Un amico aveva come ricambio quello grigio che non ha mai utilizzato. L ho montato e il contachilometri funge.
    Paragonandoli l unica differenza era un diametro leggermente più piccolo di quello grigio a confronto con quello che montavo.
    Ora ho ignorato questo fatto. Ma mi viene un dubbio: che potrebbe succedere? Che differenza sostanziale esiste tra i due tipi di rinvio?

    Tiziano

  9. #9
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Aiuto! Ma è normale che la piastrina a forma di pera non si appoggi del tutto? La mia non va bene a battuta perché è ostacolata dall' ammortizzatore, allego foto.
    Grazie ragazzi+ uploadfromtaptalk1434760166603.jpguploadfromtaptalk1434760213189.jpg

    Matteo mpfreerider

  10. #10
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Aiuto! Ma è normale che la piastrina a forma di pera non si appoggi del tutto? La mia non va bene a battuta perché è ostacolata dall' ammortizzatore, allego foto.
    Grazie ragazzi+ uploadfromtaptalk1434760166603.jpguploadfromtaptalk1434760213189.jpg

    Matteo mpfreerider
    Monti gli ammortizzatori originali?

    Vol.




  11. #11

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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Hai spinto per bene la guaina all interno del gommino e il gommino stesso fino in fondo alla sua sede? Anche a me non aderiva bene ed era il gommino che non era entrato del tutto. Ho risolto poggiandosi sopra la piastrina a pera e spingendo dolcemente la piastrina sul gommino con un cacciavite.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Metti del grasso intorno a gommino così entra più facilmente.
    La piastrina deve andare in battuta e far dilatare il gommino, altrimenti non fa il suo lavoro.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  13. #13
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Ho gli ammortizzatori originali e la piastrina tocca proprio contro esso.
    Se, smontato il filo, provo ad appoggiare la piastrina in modo da farla appoggiare completamente ci riesco, ma il foro per la vite non combacia più con quello sul mozzo; quando sistemo la vite la piastrina è costretta a salire e toccare contro l' ammo :-/
    Che sia un difetto degli ammo indiani che monta la px my?
    A breve ordino i carbone regolabili
    Matteo mpfreerider

  14. #14
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Ho tolto l' ammo, montato la piastrina e reinfilato l' ammo:)

    Matteo mpfreerider

  15. #15

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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Ho tolto l' ammo, montato la piastrina e reinfilato l' ammo:)

    Matteo mpfreerider
    buongiorno a tutti - ho seguito tutte le istruzioni ed ho cambiato il rinvio, ,esso la boccola ma non c'e' modo di mettere il gommino con la guaina dentro il contaKm.
    devo sbagliare qualcosa nel processo.
    la domanda e':
    metto il gommino nel buco e poi spingo dentro l augaina o devo riuscire ad infilare il gommino con gia' dentro la guaina nel buco?

    buona gironata a tutti

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Io infilo il gommino e la piastrina nella guaina e poi inserisco il tutto dentro al rinvio e avvito. Non penso comunque che infilare prima il gommino e poi la guaina cambi qualcosa, devi stare invece attento ad una cosa:
    Il rinvio, proprio il pezzo di plastica elicoidale, ha un verso di inserimento. Esso è forato e solo uno dei due fori alle sue estremità è quadrato, il foro quadrato dovrà essere rivolto verso l' alto per ospitare il cavo che è appunto di sezione quadrata

    Matteo mpfreerider

  17. #17

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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    rincontrollero' il verso ma dovrebbe essere corretto - il mio problema e' che sto benedetto gommino non entra nonostante grasso, wd40 e tanta ma tanta pazienza...
    se lo riducessi un po' di diametro?

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Strano, magari non è il suo, considera che non deve entrare a filo, ci pensa poi l'ogiva di metallo a comprimerlo

    Matteo mpfreerider

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Buonasera solo una domanda ma il rinvio ha un verso x essere infilato ? Ho notato che da entrambi le parti il filo entra ....

  20. #20
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    fai come dice matteo nella risposta 31

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da roberto5094 Visualizza Messaggio
    Buonasera solo una domanda ma il rinvio ha un verso x essere infilato ? Ho notato che da entrambi le parti il filo entra ....
    se non ricordo male è vero che entra da entrambe le parti, ma da una parte è tagliato di netto e presenta un "foro" quadrato, dall'altra parte è sempre quadrato, ma parte piu largo e diventa stretto subito poco dopo. A me pare che sia come un invito ad inserire il cavo una volta che il rinviò si trova all'interno nel suo alloggio. Se un domani togli il cavo, e poi vuoi rinfilarlo, questo dovrebbe entrare meglio all'interno del foro se non che tu lo mettessi dalla parte dove il quadrato è preciso di misura con il cavo stesso.

    N.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Ciao si infatti da entrambi le parti e' di forma quadrata.......la cosa starna che appena messo ha funzionato poi una volta attaccato e avvitato il coperchio manubrio no e' andato piu' (ho sostituito rinvio cavo e guaina) quando ho tempo provo a inserirlo all'inverso e vedro'.

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di roberto5094
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    Re: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Buonasera oggi avevo un po' di tempo e no sostituito il rinvio della vespa cosa ......guardando il rinvio è perfettamente come spiega smicol..... un lato quadrato e un lato tondo che poi finisce quadrato.
    Morale o no inserito in sede mettendolo lato filo parte quadrata lato strada (sotto) parte tonda ....dopo pochi metri non funzionava piú. L ho estratto ed ho notato che si erano consumate le alette.
    Suppongo che il verso è l opposto di come l ho inserito il comunque ho gia ordinato un altro riproverò e vi farò sapere
    Quindi ricapitolando o mpfreeraider si è confuso o avrò io qualche altro problema aol interno del piatto ......

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