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Discussione: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    riprendo questa discussione perchè ieri mi si è rotta l'anima metallica interna del rinvio (credo fosse ancora quella di fabbrica).
    Ho svitato il ferma cavo dal mozzo, ho esposto il cavo ed ho sfilato un pezzo di anima di circa 15 cm... praticamente si è rotta proprio nel punto in cui si curva per poi infilarsi nella forcella.

    Adesso non capisco se sia sufficiente che acquisti l'anima del rinvio (ed in questo caso un po di grasso ed in 2 minuti tutto torna in ordine, invece tutto il rinvio compresa guaina mi sa che è uno stress da passare in forcella), oppure se devo comprare anche altri pezzi, ad esempio quell'ingraggio di cui parlava tomma.

    Io l'ingranaggio elicolidale non l'ho proprio visto da nessuna parte!!! lo devo comprare? e dove sta messo? e come si smonta?

    Inoltre su sip mi pare che abbiano solo un rinvio per tutti i modelli... ma come è possibile???

    Qualcuno ne sa qualcosa, o ha degli spaccati?
    La mia vespa è una PX150E '83

  2. #2
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Vorrei chiedere perdono per la mia affermazione: il rinvio si estrae come descritto in tutti i PX, semplicemente il mio gommino era cosi sporco duro e incastrato che pensavo fosse un pezzo metellico. Spero di non aver insultato troppo l'intelletto del buon vespista con il mio primo post!
    P.S. Jack73 se si è rotta solo l'anima e la guaina non è rovinata perché vorresti cambiare tutto e in aggiunta il rinvio? Il rinvio è posto sotto il tappetto di gomma dove infili il cavo. In figura il tappetto è il numero 27 e il rinvio il numero 29. Comunque aspetta il parere degli esperti perché come vedi io non lo sono di certo!
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da tomma Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedere perdono per la mia affermazione: il rinvio si estrae come descritto in tutti i PX, semplicemente il mio gommino era cosi sporco duro e incastrato che pensavo fosse un pezzo metellico. Spero di non aver insultato troppo l'intelletto del buon vespista con il mio primo post!
    P.S. Jack73 se si è rotta solo l'anima e la guaina non è rovinata perché vorresti cambiare tutto e in aggiunta il rinvio? Il rinvio è posto sotto il tappetto di gomma dove infili il cavo. In figura il tappetto è il numero 27 e il rinvio il numero 29. Comunque aspetta il parere degli esperti perché come vedi io non lo sono di certo!
    Alla fine (dopo averne parlato di persona con Volumexit) ho capito che esisteva una boccola di gomma e dietro l'ingranaggio elicoidale.
    Ho cambiato tutto il cavo comprensivo di guaina (ed ho approfittato per cambiare anche guaina e filo del freno anteriore)... alla fine in 30 minuti me la sono cavata (comprensivi di smontaggio rinvio, pulizia, reingrassaggio e rimontaggio)....

    Pensavo fosse più complicato... più metto mano alla vespa, più mi rendo condo che è veramente semplice farlo... (spero di non dovermi ricredere).

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    riprendo questa discussione per evitare di fare danni e anche perchè non so più come operare:
    il contachilometri non funziona più, ho sfilato il cavo dal mozzo anteriore e facendo girare il cavo manualmente la lancetta si muove, significa che cavo e contachilometri funzionano correttamente. Infilando solo il cavo dentro al rivio e facendo girare la ruota il cavo non si muove. Immagino quindi che il problema sia il rivio.
    Come posso smontarlo?
    Sembra quasi un cilindretto infilato dentro ma non riesco a capire se si può sfilare tranquillamente o se c'è da sbloccare qualcos'altro..

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    sei sicuro che il cavo sia tutto a posto??? se così fosse, allora il problema è sicuramente il rinvio che si è consumato

    si leva "quasi" tranquillamente, ci sono un sacco di post dove è spiegato tutto per filo e per segno, se non ci riesci vai da Guabix e fatti aiutare
    prova

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    sei sicuro che il cavo sia tutto a posto??? se così fosse, allora il problema è sicuramente il rinvio che si è consumato

    si leva "quasi" tranquillamente, ci sono un sacco di post dove è spiegato tutto per filo e per segno, se non ci riesci vai da Guabix e fatti aiutare
    Guabixx è un po' che non lo sento, gli avevo scritto degli MP per acquisti in comune e dovevamo conoscerci ma non si è più fatto sentire.. si vede che è occupato..

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Non è difficile!
    Allora dove il cavo del contakm. si infila nel mozzo, dovresti vedere (morchia permettendo) una specie di piastrina a forma di pera tenuta ferma da un bulloncino (mi pare chiave del 7). Svitando il bulloncino (la cosa migliore da fare è farsi aiutare da qualcuno che tenendo la vespa faccia forza sul manubrio per fare aprire il 'biscotto' della forcella, così da avere più spazio per infilare mani e chiavi...spero si capisca cosa voglio dire...), togli la piastrina; sotto ci trovi una boccola di gomma e la levi con un cacciavite; ecco a questo punto puoi arrivare all'ingranaggino del rinvio: di solito muovendo la ruota avanti o indietro esso tende a venire un po' fuori dalla sede e così con un paio di pinzette o con le mani puoi prenderlo...altrimenti con un paio di pinzette a becco lo prendi e lo tiri in fuori sempre muovendo un pochino la ruota. A questo punto, dopo aver comprato il rinvio nuovo (stesso colore di quello vecchio, dipende dai modelli, bianco o grigio/nero) per rimontare segui la sequenza inversa, avendo però cura prima di ingrassare abbondantemente sia l'ingranaggio sia il 'pozzetto' in cui va inserito.

    Spero si capisca la descrizione..


    Giacomo
    Giacomo

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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Non è difficile!
    Allora dove il cavo del contakm. si infila nel mozzo, dovresti vedere (morchia permettendo) una specie di piastrina a forma di pera tenuta ferma da un bulloncino (mi pare chiave del 7). Svitando il bulloncino (la cosa migliore da fare è farsi aiutare da qualcuno che tenendo la vespa faccia forza sul manubrio per fare aprire il 'biscotto' della forcella, così da avere più spazio per infilare mani e chiavi...spero si capisca cosa voglio dire...), togli la piastrina; sotto ci trovi una boccola di gomma e la levi con un cacciavite; ecco a questo punto puoi arrivare all'ingranaggino del rinvio: di solito muovendo la ruota avanti o indietro esso tende a venire un po' fuori dalla sede e così con un paio di pinzette o con le mani puoi prenderlo...altrimenti con un paio di pinzette a becco lo prendi e lo tiri in fuori sempre muovendo un pochino la ruota. A questo punto, dopo aver comprato il rinvio nuovo (stesso colore di quello vecchio, dipende dai modelli, bianco o grigio/nero) per rimontare segui la sequenza inversa, avendo però cura prima di ingrassare abbondantemente sia l'ingranaggio sia il 'pozzetto' in cui va inserito.

    Spero si capisca la descrizione..


    Giacomo
    bene bene, allo smontaggio del cavo, della piastrina e del gommino ci ero arrivato , ma il rinvio non si muoveva per nulla, provo con le pinze a becco lungo... credo proprio sia quello a essere consumato o almeno lo spero visto che dal cavo in su funziona tutto correttamente
    grazie
    ciao

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Ops..scusami non avevo capito che eri già arrivato al rinvio
    Comunque con le pinze a becco dovrebbe uscire...al massimo muovi leggermente avanti e indietro la ruota per facilitare l'espulsione
    Giacomo

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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di bluck
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    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Allora dove il cavo del contakm. si infila nel mozzo, dovresti vedere (morchia permettendo) una specie di piastrina a forma di pera tenuta ferma da un bulloncino (mi pare chiave del 7)...
    scusate se uppo il 3d...oggi pulendo il px ho visto che, alla base del cavo contakm, praticamente sulla piastrina, c'è una fuoriuscita di poltiglia scura, penso olio o grasso...la guaina del cavo è leggermente tagliata alla fine, un paio di millimetri. Il contachilometri funziona perfettamente...che può essere, devo cambiare il cavo?
    grazie

  11. #11
    L'avatar di esclusoilcane
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Io per togliere il rinvio uso un altro cavo contakm,lo infili dentro, smuovi un po' ed esce. Mi sa che ho sempre sbagliato a nn mettere grasso con il timore di imbrattare il tamburo, infatti dopo 10 m mi si rompeva d nuovo, ora c provo va

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