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Discussione: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

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  1. #1
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Guarda le due volte che ho sostituito il cavo contakm con relativo rinvio, ho sempre solo tolto dado-piastra-boccola-cilindretto col buco e rinvio....stop. E sempre ha funzionato tutto meraviglia.
    Forse quello che vedi è il bordo della parte del mozzo lavorata ad ingranaggio per 'ingranare' sul rinvio di plastica...
    Cmq se hai in mano la sequenza di cui sopra sei ok!
    Mi raccomando il graaaassso!
    Giacomo

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  2. #2
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    yesssss! grazie mille per l'aiuto!
    ciao
    Luca

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    ma sopra l'ingranaggio, ricordo male o c'è una boccola d'ottone da togliere?
    se si come si leva il tutto?...ho lo stesso problema ed è tutto l'inverno chje giro senza conta km....(io ho provato anche ad avvitare una vite autofilettante nell'ingranaggio ma non è servito a nulla........)
    grazie

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Sì la boccola d'ottone (o cilindretto) sta tra la boccola di gomma e il rinvio vero e proprio (ingranaggio in plastica).
    Di solito una volta tolta la boccola di gomma, muovendo la ruota avanti e indietro l'ingranaggio spinge in fuori la boccola d'ottone e con un cacciavite o un paio di pinzette la si riesce a sfilare. Spesso, se il tutto è ben ingrassato, la boccola di ottone si porta appresso il rinvio in plastica, altrimenti con un paio di pinzette a becco lo si toglie.
    Giacomo

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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Sì la boccola d'ottone (o cilindretto) sta tra la boccola di gomma e il rinvio vero e proprio (ingranaggio in plastica).
    Di solito una volta tolta la boccola di gomma, muovendo la ruota avanti e indietro l'ingranaggio spinge in fuori la boccola d'ottone e con un cacciavite o un paio di pinzette la si riesce a sfilare. Spesso, se il tutto è ben ingrassato, la boccola di ottone si porta appresso il rinvio in plastica, altrimenti con un paio di pinzette a becco lo si toglie.
    già, ma il problema è che se il rinvio è usurato muovendo la ruota questo non esce... bisogna afferrarlo, iniziare a tirare e contemporaneamente muovere la ruota (se non la muovi in effetti non può uscire..) ma è una cosa più facile a farsi che a dirsi, hai ragione tu Cicerone!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    Vero!
    Scusatemi, non avevo considerato che il rinvio è 'smangiato' o ridotto in semi-poltiglia.

    Comunque con un buon paio di pinzette a becco curvo passa la paura
    Giacomo

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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: [P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri

    prima di tutto verifica facendo girare a mano il cavo che la lancetta si muova per escludere malfunzionamenti al contakm, poi se è il rinvio, pulisci tutto bene, spruzza un po' di svitol se hai difficoltà, con delle pinze con il becco curvo infili dentro un becco lo muovi tirando, magari muovendo leggermente la ruota, prima o poi deve venire fuori perchè al massimo è bloccato solo dallo sporco ma da nient'altro.
    anche per l'ingranaggio afferri la punta con la pinza e tiri muovendo leggermente la ruota come suggerisce Cicerone, vedrai che esce
    ciao

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