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Discussione: Restauro special

  1. #1

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    Restauro special

    Salve a tutti, ho acquistato l anno scorso una special del 1975 colore rosso katmandu e adesso la vorrei restaurare...dalle foto tutto sommato nn è messa male, vi è la pedana messa peggio cmq adesso l ho portata dal carrozziere, settimana prox cominciano a sabbiarla....vi aggiornerò cn nuove foto
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  2. #2
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    Riferimento: Restauro special

    ciao anchio sto restaurando una special, ottimo quel colore ma come mai sul retro hai il fanale del et3?

  3. #3

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    Riferimento: Restauro special

    no il proprietario ha messo quel fanale perchè sprovvisto dell originale...ma io poi ho comprato subito quello piccolo...questo grande nn si può guardare!!!cmq il colore penso di cambiarlo con un bel rosso corsa.....ma tu hai una special pure? anno? colore?

  4. #4
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    Riferimento: Restauro special

    si ce l'ho anchio una vespa del 76 adesso la sto restaurando cambiando manubrio che adesso e del et3 come il faro posteriore e credo che anchio faro un bel rossa corsa ma dove si puo trovare?

  5. #5
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    Riferimento: Restauro special

    cerchi il faro posteriore??? guarda questo annuncio: Vespa fanali SIEM - Accessori Moto In vendita Mantova

  6. #6
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    Riferimento: Restauro special

    ottimo annuncio ma a me serve solo quello della special.
    ma dove si possonono trovare in giro tutti i colori originali per la 50 special ?

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Restauro special

    sul databese che trovi all'inizio del sito ci sono i colori, inserendo modello e anno della vespa

  8. #8
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    Riferimento: Restauro special

    ciao, sei proprio sicuro di volerla sabbiare? sembra ben conservata, se hai la pedana crepata dove batte il cavalletto la fai saldare, la ritocchi, poi una bella lucidata a tutta la vespa e via!

  9. #9
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    Riferimento: Restauro special

    secondo me se gli fai una proposta magari ti vende solo quello che ti serve...

  10. #10

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    Riferimento: Restauro special

    si luca la voglio sabbiare perchè dove c'è la pedana c'è anche ruggine e qualche buco...poi la farò rosso corsa..nn vedo l ora...

  11. #11
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    Riferimento: Restauro special

    ok! buon restauro

  12. #12
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    Riferimento: Restauro special

    si forse gli faccio una proposta poi vedo un po.
    come si fa a sabbiarla la fai te o la fai dal carrozziere anche il colore chi lo fa?

  13. #13
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    Riferimento: Restauro special


  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro special

    Perchè non metti qualche foto più nel dettaglio? Magari si può recuperare e fare un ottimo conservato.

  15. #15
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    Riferimento: Restauro special

    secondo me non è un conservato perché la cornice del faro è colorata ...

  16. #16

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    Riferimento: Restauro special

    purtroppo nn ho altre foto perora...cmq la cornice del faro nn era messa ma c'è l ho ugualmente....dovrei anche rivisitare il motore anche se è tutto ok ha il mitico rumore da tipica vespa è fantastico...

  17. #17

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    Riferimento: Restauro special

    sono stato dal carrozziere e mi ha detto che sabbiarla provocherebbe un assottigliamento del telaio e he quindi diventerebbe più fragile, così ho deciso di nn farla sabbiare ma di carteggiarla tutta e poi verniciarla cosa ne pensate?

  18. #18
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    Riferimento: Restauro special

    Citazione Originariamente Scritto da darius79 Visualizza Messaggio
    sono stato dal carrozziere e mi ha detto che sabbiarla provocherebbe un assottigliamento del telaio e he quindi diventerebbe più fragile, così ho deciso di nn farla sabbiare ma di carteggiarla tutta e poi verniciarla cosa ne pensate?
    che il tuo carrozziere probabilmente non ha mai visto un telaio sabbiato, o se l'ha visto era sabbiato male...
    Tutte le vespe che ho rifatto sono state sabbiate e la lamiera dopo una carteggiatina è rimasta perfetta... Cambia carrozziere e falla sabbiare...

  19. #19

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    Riferimento: Restauro special

    mi ha detto che riuscirebbe a portarla normale come se fosse sabbiata

  20. #20
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    Riferimento: Restauro special

    Citazione Originariamente Scritto da darius79 Visualizza Messaggio
    mi ha detto che riuscirebbe a portarla normale come se fosse sabbiata
    Bah io ne dubito fortemente che il tuo carrozziere riesca ad arrivare dove arriva la sabbia...
    Comunque secondo me lui ti sta dicendo così perchè vuole farti un lavoro veloce e poco faticoso e prenderti un sacco di soldi... Quindi se non la fai sabbiare lui sistemerà con lo stucco le botte e i graffi che ha, darà una passata di fondo e la vernicia... Mentre se la fai sabbiare sarà costretto a dare l'antiruggine e sistemarla bene...
    Oppure ama sbattersi a sverniciarla a mano, ma ne dubito...
    Quando le vespe sono appena verniciate sono tutte belle e perfette, poi col passare del tempo saltano fuori le magagne e si scopre che il lavoro non era stato fatto bene a differenza di una vespa riverniciata come si deve...
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  21. #21
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    Riferimento: Restauro special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Bah io ne dubito fortemente che il tuo carrozziere riesca ad arrivare dove arriva la sabbia...
    Comunque secondo me lui ti sta dicendo così perchè vuole farti un lavoro veloce e poco faticoso e prenderti un sacco di soldi... Quindi se non la fai sabbiare lui sistemerà con lo stucco le botte e i graffi che ha, darà una passata di fondo e la vernicia... Mentre se la fai sabbiare sarà costretto a dare l'antiruggine e sistemarla bene...
    Oppure ama sbattersi a sverniciarla a mano, ma ne dubito...
    Quando le vespe sono appena verniciate sono tutte belle e perfette, poi col passare del tempo saltano fuori le magagne e si scopre che il lavoro non era stato fatto bene a differenza di una vespa riverniciata come si deve...
    Valuta tu...
    quoto! secondo me il fondo non lo vuole neanche dare, un paio d'etti di rosso e via!

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro special

    Esatto! Ne ho viste molte fatte così, una vera porcheria. Tu paghi e hai diritto di avere il lavoro fatto a regola d'arte.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Restauro special

    Se ha ruggine e le pedane vanno ben curate va sabbiata. Ovviamente con sabbia fine e va fatto un buon lavoro.
    Il carroziere una volta sabbiata per farti un lavoro come si deve dovrà dare una carteggiata e fondo epossidico, raddrizzare il più possibile stuccando il meno possibile, antiruggine e colore.
    Se si vuole un bel lavoro i passaggi ci vogliono e il tempo pure.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro special

    Così dovrebbe essere eseguito un buon lavoro; ormai i carrozzieri hanno una bella gatta da pelare, con tutte le informazioni che circolano in rete i vari passaggi per trattare a dovere la lamiera, non riescono più così facilmente a risparmiare a scapito della qualità.

    Il loro mottto: tanto quando è finita non si vede niente, comincia a sgretolarsi come i loro precedenti lavori.

    Tante volte ho litigato, spesso non volevano mostrare i vari passaggi, oppure scuse del tipo: "no, lo stucco a ferro si mette sul ferro altrimenti non attacca".
    oppure : la lmiera nuda tenuta lì senza un filo di primer, con un velo di ruggine, non preoccuparti dopo carteggio, attacca meglio
    Quindi vai con i vari passaggi fatti bene

  25. #25
    VRista DOC
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Se ha ruggine e le pedane vanno ben curate va sabbiata. Ovviamente con sabbia fine e va fatto un buon lavoro.
    Il carroziere una volta sabbiata per farti un lavoro come si deve dovrà dare una carteggiata e fondo epossidico, raddrizzare il più possibile stuccando il meno possibile, antiruggine e colore.
    Se si vuole un bel lavoro i passaggi ci vogliono e il tempo pure.
    dopo lo stucco ci va il fondo isolante non l'antiruggine, quello va sulla lamiera nuda

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