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Discussione: Problema chiusura carter

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  1. #1
    L'avatar di xpiuma
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    Problema chiusura carter

    Ciao a tutti, ho completamente smontato la mia PK 125, togliendo cilindro, pistone, frizione, volano e sperando i carter.

    Il problema è nel rimontaggio.
    Ho messo il carter, è entrato senza fatica. Ho chiuso e avvitato.
    Poi ho rimontato la frizione, anche qui pochi problemi.

    Adesso però la frizione va "a vuoto", non attacca mai nel senso che è sempre in presa. Anche mettendo folle dal manubrio la ruota gira male e fa un suono tipo "tac-tac". Il pistone non si muove.

    Cosa può essere?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da xpiuma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho completamente smontato la mia PK 125, togliendo cilindro, pistone, frizione, volano e sperando i carter.

    Il problema è nel rimontaggio.
    Ho messo il carter, è entrato senza fatica. Ho chiuso e avvitato.
    Poi ho rimontato la frizione, anche qui pochi problemi.

    Adesso però la frizione va "a vuoto", non attacca mai nel senso che è sempre in presa. Anche mettendo folle dal manubrio la ruota gira male e fa un suono tipo "tac-tac". Il pistone non si muove.

    Cosa può essere?
    a motore spento e in folle senza tirare nulla, cosa succede se dai un colpo di pedivella per mettere in moto?
    e cosa succede se tiri la leva frizione e dai un colpo di pedivella?

    c'è motricità? il volano gira?

  3. #3
    L'avatar di xpiuma
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    Riferimento: Problema chiusura carter

    Pedivella e volano non sono montati. Faró la prova dopo Pasqua.
    Il punto è che prima di aprire il carter il tutto era in folle e girava liberamente. Dopo montato è tutto bloccato, soprattutto l'albero della ruota. Che comunque girando a fatica non mette in movimento il pistone.

    Quando rimonto il carter devo stare attento a qualche aggancio particolare? Si puó essere incastrato l'ingranaggio della pedivella?
    E per la frizione ci sono altri accorgimenti? Hoseguito le varie guide per smontarla e rimontarla, ma adesso la leva frizione va a vuoto, la tiro senza resistenza, come se fosse incastrata.

  4. #4
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    Riferimento: Problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da xpiuma Visualizza Messaggio
    Che comunque girando a fatica non mette in movimento il pistone.
    Spero sia inserita almeno una marcia?

    girando con la ruota!!!!!
    primaveraET3

  5. #5
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    Riferimento: Problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da xpiuma Visualizza Messaggio
    Pedivella e volano non sono montati. Faró la prova dopo Pasqua.
    Il punto è che prima di aprire il carter il tutto era in folle e girava liberamente. Dopo montato è tutto bloccato, soprattutto l'albero della ruota. Che comunque girando a fatica non mette in movimento il pistone.

    Quando rimonto il carter devo stare attento a qualche aggancio particolare? Si puó essere incastrato l'ingranaggio della pedivella?
    E per la frizione ci sono altri accorgimenti? Hoseguito le varie guide per smontarla e rimontarla, ma adesso la leva frizione va a vuoto, la tiro senza resistenza, come se fosse incastrata.
    fammi capire
    il tuo motore NON E' montato sul telaio

    la leva frizione è la levetta del carterino, giusto?

    bene, se è come penso, i primi 2 cm di corsa di quella leva non hanno resistenza - quando senti che inizia a essere dura è il punto in cui inizia a lavorare la frizione.

    è fondamentale una cosa: l'asse ruota DEVE girare libero senza ostacoli o che altro
    certo che se provi a girarlo con le mani, facendo forza sull'asse è duro (ripassare fisica: argomento - leva)
    monta il tamburo della ruota, riprova a farlo girare e senti

    se è libero l'asse è tutto a posto

    per verificare la trasmissione: a folle inserita non ti deve girare nulla, se non l'asse ruota

    con marcia inserita deve girare tutto (pistone, volano, frizione, asse)

  6. #6
    L'avatar di xpiuma
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    Riferimento: Problema chiusura carter

    Il carter é montato sul telaio.
    È senza cilindro e pistone.
    Quindi la frizione la posso tirare dal manubrio (rimontata e connessa).
    L'albero della ruota non gira liberamente, ma solo con grande fatica, non muovendo peró albero e biella. Prima di rimontare il carter si muoveva libero libero.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Problema chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da xpiuma Visualizza Messaggio
    Il carter é montato sul telaio.
    È senza cilindro e pistone.
    Quindi la frizione la posso tirare dal manubrio (rimontata e connessa).
    L'albero della ruota non gira liberamente, ma solo con grande fatica, non muovendo peró albero e biella. Prima di rimontare il carter si muoveva libero libero.
    Mi da quasi l'impressione che le marce non siano ingrate a dovere.....ma sei certo che l'asse ruota sia nella giusta posizione?
    Mi spiego meglio, quando metti il tamburo ruota, l'albero sporge bene dal foro?
    Riesci ad avvitare tutto il dado fino in fondo ed a farci stare anche la coppiglia?

    Per quanto riguarda la frizione, può essere che lo spintore in ottone non sia in sede come deve essere ma che si sia ruotato su se stesso premendo sul piattello spingimolla.

    E poi scusami ma.........perchè non hai completato il motore prima di rimontarlo sul telaio?
    Sarebbe stato più semplice montare il GT

  8. #8
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    Il carter é montato sul telaio.
    È senza cilindro e pistone.
    Quindi la frizione la posso tirare dal manubrio (rimontata e connessa).
    L'albero della ruota non gira liberamente, ma solo con grande fatica, non muovendo peró albero e biella. Prima di rimontare il carter si muoveva libero libero.
    avrai il filo della frizione poco tirato.

    fai una foto all'asse ruota e al suo cuscinetto

    i fili delle marce sono attaccati al motore?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Pedivella e volano non sono montati. Faró la prova dopo Pasqua.
    Il punto è che prima di aprire il carter il tutto era in folle e girava liberamente. Dopo montato è tutto bloccato, soprattutto l'albero della ruota. Che comunque girando a fatica non mette in movimento il pistone.

    Quando rimonto il carter devo stare attento a qualche aggancio particolare? Si puó essere incastrato l'ingranaggio della pedivella?
    E per la frizione ci sono altri accorgimenti? Hoseguito le varie guide per smontarla e rimontarla, ma adesso la leva frizione va a vuoto, la tiro senza resistenza, come se fosse incastrata.
    Non è che rimontando il carterino della frizione ti si è sfilato lo spintore e non te ne sei accorto e si è andato ad incastrare da qualche parte bloccando la libera rotazione del cambio?
    In tal caso si spiegherebbe la leva frizione che tira a vuoto.

  10. #10
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    Riferimento: Problema chiusura carter

    Lo spintore sarebbe il nottolino di ottone?
    No, quello è a posto. Peró guardando la frizione e facendo due prove mi sa che, anche alla massima estensione non la spinge.

    E' normale che il Pacco frizione resti sempre chiuso e premuto?
    (ignorante in materia, prima della Vespa avevo solo aperto scooter... Chiedo venia...)

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Lo spintore sarebbe il nottolino di ottone?
    No, quello è a posto. Peró guardando la frizione e facendo due prove mi sa che, anche alla massima estensione non la spinge.

    E' normale che il Pacco frizione resti sempre chiuso e premuto?
    (ignorante in materia, prima della Vespa avevo solo aperto scooter... Chiedo venia...)
    ma il piattello dove agisce lo spintore c'è? Il pacco frizione se è premuto è libero per cui aperto. Fai delle foto e postale altrimenti si fa fatica a capire.

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