Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: 50 special - motore recuperabile o no?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

50 special - motore recuperabile o no?

Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti, mi chiamo Davide e vi scrivo dall' Olanda. Visto il desiderio di avere un pò più di italianità in famiglia io e la mia morosa abbiamo comprato una 50 special. La vespa è in buono stato di carrozzeria, ma il motore è grippato.
    Data la mia passione per il fai da te e avendo parecchio tempo a disposizione ho deciso di mettermi da solo a ripararlo. Ora grazie ha tutte le info che si trovano in internet ho smontato il motore e il gruppo termico per avere una prima idea dei danni. Risultato: il cilindro è bucato, la biella spaccata in due e il pistone in pratica fuso nel cilindro.
    Ora ho due domande: quali sono gli altri componenti che possono essere rimasti danneggiati di cui devo controllare bene lo stato (decuco l' albero motore e poi?)? avendo non molta idea del costo dei ricambi secondo voi posso già concludere che è meglio se uso sto motore solo x pezzi di ricambio e ne compro uno funzionante?
    se avete link o discussioni del forum che posso tornarmi utili postate!
    Ciao e grazie!

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

Citazione Originariamente Scritto da davidegama Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti, mi chiamo Davide e vi scrivo dall' Olanda. Visto il desiderio di avere un pò più di italianità in famiglia io e la mia morosa abbiamo comprato una 50 special. La vespa è in buono stato di carrozzeria, ma il motore è grippato.
    Data la mia passione per il fai da te e avendo parecchio tempo a disposizione ho deciso di mettermi da solo a ripararlo. Ora grazie ha tutte le info che si trovano in internet ho smontato il motore e il gruppo termico per avere una prima idea dei danni. Risultato: il cilindro è bucato, la biella spaccata in due e il pistone in pratica fuso nel cilindro.
    Ora ho due domande: quali sono gli altri componenti che possono essere rimasti danneggiati di cui devo controllare bene lo stato (decuco l' albero motore e poi?)? avendo non molta idea del costo dei ricambi secondo voi posso già concludere che è meglio se uso sto motore solo x pezzi di ricambio e ne compro uno funzionante?
    se avete link o discussioni del forum che posso tornarmi utili postate!
    Ciao e grazie!
    ciao e benevenutoil mio consiglio prima d prendere questa decisione è aprirlo...se i carter sono in buono stato lo recuperi cambiando albero , cuscinetti , paraoli e gt (e naturalmente anche altro se necessario)...e te ne esci con relativamente poco , dipende dai pezzi e dalla provenienza(originali , o di concorrenza)ma se i carter all interno hanno subito danni seri , è meglio trovare un altro blocco , come hai già pensato...ma il gt è originale?che diametro è?...(cilindro bucato..magari forse pistone bucato?)
    ciao a presto facci sapere

Potenza Reputazione
    0

Ciao e grazie per il benvenuto

Allora un po piu di dati: il gt montato (quello esploso) non era originale (il pistone é di circa 56 mm di diametro). In una scatola ho poi trovato pistone e cilindro originali, quindi posso farli pulire (sono un po arruginiti), eventualmente rettificare e rimontare quelli. Tanto qui in olanda é tutto piatto quindi non ho bisogno di elaborarla. E poi mi piace l'idea di avere piu pezzi orginali possibile.

Allora proseguo con lo smontaggio, faccio foto e le posto per ulteriori consigli!

Potenza Reputazione
    0

Ecco un po di foto, quello che rimane della biella, il bel buco nel cilindro e un bel segno sul carter nel punto di raccordo col cilindro. Quest'ultima in particolare..comporta problemi particolari?!!?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Ecco un po di foto, quello che rimane della biella, il bel buco nel cilindro e un bel segno sul carter nel punto di raccordo col cilindro. Quest'ultima in particolare..comporta problemi particolari?!!?
    MADONNA! Che buco!

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

Per me il segno sul carter non è importantissimo...
    il resto del motore... se la valvola è in buono stato si recupera facilmente...

VRista L'avatar di davbolla93
    Potenza Reputazione
    16

MA CI HANNO FATTO LA GUERRA CON STA VESPA?????

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •