Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: 50 special - motore recuperabile o no?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    50 special - motore recuperabile o no?

    Ciao a tutti,

    sono nuovo da queste parti, mi chiamo Davide e vi scrivo dall' Olanda. Visto il desiderio di avere un pò più di italianità in famiglia io e la mia morosa abbiamo comprato una 50 special. La vespa è in buono stato di carrozzeria, ma il motore è grippato.
    Data la mia passione per il fai da te e avendo parecchio tempo a disposizione ho deciso di mettermi da solo a ripararlo. Ora grazie ha tutte le info che si trovano in internet ho smontato il motore e il gruppo termico per avere una prima idea dei danni. Risultato: il cilindro è bucato, la biella spaccata in due e il pistone in pratica fuso nel cilindro.
    Ora ho due domande: quali sono gli altri componenti che possono essere rimasti danneggiati di cui devo controllare bene lo stato (decuco l' albero motore e poi?)? avendo non molta idea del costo dei ricambi secondo voi posso già concludere che è meglio se uso sto motore solo x pezzi di ricambio e ne compro uno funzionante?
    se avete link o discussioni del forum che posso tornarmi utili postate!
    Ciao e grazie!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

    Citazione Originariamente Scritto da davidegama Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    sono nuovo da queste parti, mi chiamo Davide e vi scrivo dall' Olanda. Visto il desiderio di avere un pò più di italianità in famiglia io e la mia morosa abbiamo comprato una 50 special. La vespa è in buono stato di carrozzeria, ma il motore è grippato.
    Data la mia passione per il fai da te e avendo parecchio tempo a disposizione ho deciso di mettermi da solo a ripararlo. Ora grazie ha tutte le info che si trovano in internet ho smontato il motore e il gruppo termico per avere una prima idea dei danni. Risultato: il cilindro è bucato, la biella spaccata in due e il pistone in pratica fuso nel cilindro.
    Ora ho due domande: quali sono gli altri componenti che possono essere rimasti danneggiati di cui devo controllare bene lo stato (decuco l' albero motore e poi?)? avendo non molta idea del costo dei ricambi secondo voi posso già concludere che è meglio se uso sto motore solo x pezzi di ricambio e ne compro uno funzionante?
    se avete link o discussioni del forum che posso tornarmi utili postate!
    Ciao e grazie!
    ciao e benevenutoil mio consiglio prima d prendere questa decisione è aprirlo...se i carter sono in buono stato lo recuperi cambiando albero , cuscinetti , paraoli e gt (e naturalmente anche altro se necessario)...e te ne esci con relativamente poco , dipende dai pezzi e dalla provenienza(originali , o di concorrenza)ma se i carter all interno hanno subito danni seri , è meglio trovare un altro blocco , come hai già pensato...ma il gt è originale?che diametro è?...(cilindro bucato..magari forse pistone bucato?)
    ciao a presto facci sapere

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

    Ciao e grazie per il benvenuto

    Allora un po piu di dati: il gt montato (quello esploso) non era originale (il pistone é di circa 56 mm di diametro). In una scatola ho poi trovato pistone e cilindro originali, quindi posso farli pulire (sono un po arruginiti), eventualmente rettificare e rimontare quelli. Tanto qui in olanda é tutto piatto quindi non ho bisogno di elaborarla. E poi mi piace l'idea di avere piu pezzi orginali possibile.

    Allora proseguo con lo smontaggio, faccio foto e le posto per ulteriori consigli!

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Brescia
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

    Ecco un po di foto, quello che rimane della biella, il bel buco nel cilindro e un bel segno sul carter nel punto di raccordo col cilindro. Quest'ultima in particolare..comporta problemi particolari?!!?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

    Citazione Originariamente Scritto da davidegama Visualizza Messaggio
    Ecco un po di foto, quello che rimane della biella, il bel buco nel cilindro e un bel segno sul carter nel punto di raccordo col cilindro. Quest'ultima in particolare..comporta problemi particolari?!!?
    MADONNA! Che buco!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di janly71
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma Napoli
    Messaggi
    1 210
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

    Per me il segno sul carter non è importantissimo...
    il resto del motore... se la valvola è in buono stato si recupera facilmente...

  7. #7
    VRista L'avatar di davbolla93
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Borgosesia
    Età
    31
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

    Citazione Originariamente Scritto da davidegama Visualizza Messaggio
    Ecco un po di foto, quello che rimane della biella, il bel buco nel cilindro e un bel segno sul carter nel punto di raccordo col cilindro. Quest'ultima in particolare..comporta problemi particolari?!!?


    MA CI HANNO FATTO LA GUERRA CON STA VESPA?????

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •