Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: 50 special - motore recuperabile o no?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: 50 special - motore recuperabile o no?

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Luchino,
    non sono d'accordo. Se le sedi della guarnizione è a posto, pulita ed in piano, la pasta non serve, la guarnizione in carta farà il suo lavoro. Io la utilizzerei esclusivamente in situazioni particolari dove la guarnizione da sola non garantisce la tenuta, causa sedi rovinate o simili.

Davide,
    se posso darti un consiglio che potrebbe esserti utile nel decidere il da farsi per il tuo motore, se non lo hai già fatto, è senz'altro verificare la sigla del motore, per capire se è l'originale per la tua vespa. Visto che negli anni è stato maneggiato, meglio accertarsi che non sia stato sostituito.

Buona continuazione

perdonami, ma come ho dtto, l'uso del mastice non è indispensabile, è solo per avere la certezza di chiusura ottimale.
    le guarnizioni che vendono oggi, non sono perfette e in più la planarità perfetta del carter la puoi verificare solo su un banco di planarità che solo le rettifiche hanno.

non date così per scontato che un carter che ha almeno 20 anni sia "planarmente perfetto"

meglio non correre rischi, poi ognuno decide per se.

di lavori di rettifica ne ho fatti un infinità e ti posso garantire che la certezza non la dà nessuno.

comunque dalle foto, si vede che escono due cavi dal carter, quindi per avere la certezza che non sia stato rimaneggiato, basta verificare che ha 3 marce.

solo le special 3 marce avevano due cavi che uscivano dal carter poichè avevano la bobina interna.
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    non date così per scontato che un carter che ha almeno 20 anni sia "planarmente perfetto"
    Su questo sono d'accordo con te.

Riguardo i due cavi che escono dal carter, era un particolare che non conoscevo. Ecco perchè hai domandato se è un tre marce.

finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Su questo sono d'accordo con te.

Riguardo i due cavi che escono dal carter, era un particolare che non conoscevo. Ecco perchè hai domandato se è un tre marce.

sulla special sono piuttosto ferrato, su altre devo imparare
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

Potenza Reputazione
    0

Grazie mille per tutti i consigli!Ora mi segno i compiti e vi faccio sapere al piu presto.

Per i costi sicuramente prima valuto questo (anche se luchino in pratica giá mi ha dato la lista fatta..) e poi se propio sono in crisi, se proprio mi sale l'angosca di spaccare tutto allora magari ne compro uno giá a posto. Ma anche li come avete detto non sai mai cosa ti capita tra le mani...

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da davidegama Visualizza Messaggio
    Grazie mille per tutti i consigli!Ora mi segno i compiti e vi faccio sapere al piu presto.

Per i costi sicuramente prima valuto questo (anche se luchino in pratica giá mi ha dato la lista fatta..) e poi se propio sono in crisi, se proprio mi sale l'angosca di spaccare tutto allora magari ne compro uno giá a posto. Ma anche li come avete detto non sai mai cosa ti capita tra le mani...
    alle brutte, vai da un meccanico del posto, e gli chiedi quanto vuole per fare tutto il lavoro fornendo tu i ricambi.....inventa una calla tipo che hai un amico in italia.
    dopodichè fai il conto e vedi cosa ti conviene.

alla prox

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da davidegama Visualizza Messaggio

è difficile che spacchi tutto. devi essere proprio grezzo nell'anima
    Male che va, spulcia il forum per eventuali dubbi che usciranno, e qualora non trovassi soluzione, fai presto a chiedere.
    Ti aiutiamo volentieri.

Potenza Reputazione
    0

Ho controllato la sigla del motore: V5A2M. Qundi se nn sbaglio dovrebbere essere un 3 marce (non ho i lnum di telaio sotto mano)

Per la valvola di aspirazione stavo leggendo in giro cosa si puó fare se é rigata o altro. Ho letto di portare il carter in rettifica. In generale é una parte sensibile? cosa puó danneggiarla? Giusto per sapere quante probabilitá ci sono che recuperando altri carter usati debba cmq portarli in rettifica..

Per verificare lo stato della mia cmq ho deciso di aspettare quando ho il motore aperto. Come detto da teach67 non voglio far girare niente per evitare di rovinare ancora di piu quello giá rovinato.

Se tutto va bene, prossima settimana inizio. Questo weekend sono di rientro in IT!
    Buona serata a tutti

Potenza Reputazione
    0

Oggi ho speso un po di tempo a pulire il motore esternamente e ho guardato con piu attenzione la valvola. Anche senza muovere niente ho potuto notare che il bordo da una parte presenta un buco grosso un paio di mm.
    Leggendo sul forum ho visto che portandolo in rettifica si puo riportare materiale e poi lavorandolo torna come originale, ma c'è qualche limite per questa operazione? Perchè un conto è far sistemare dei graffi o piccoli segni, un conto è un buco..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •