Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Inchiodata precoce Pinasco 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Una ventina di anni fa mi successe esattamente la stessa cosa allora per il pinasco 177 nulla è cambiato!!
    Mentre i miei amici avevano il polini, io scelsi di montare il pinasco sul mio PX arcobaleno perché volevo la massima affidabilità... e invece, a sorpresa, mentre ancora in rodaggio percorrevo il raccordo a circa 70 km/h con un filo di gas (col senno di poi cosa assolutamente da evitare) mi beccai un bel grippatone!! Che delusione!!
    Poi la vespa ripartì regolarmente e non ebbi più problemi, ma quel motore ormai mi aveva deluso, non mi è mai piaciuto...
    Così dopo qualche tempo comprai un blocco 200 da un demolitore a gianturco, ma questa è un'altra storia...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista L'avatar di RAIS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    riviera dei fuori
    Età
    17
    Messaggi
    283
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    io mi sono fatto fare un pinasco alluminio come dio comanda e sono soddisfattissimo

    vedi firma

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    rais, fatto fare da chi?per quanto ne so chi correva in spagna col pinasco in alluminio è un ''tale'' morlino, e quei gt vanno davvero forte.. io ho avuto modo di prendere spunto proprio da li...

  4. #4
    VRista L'avatar di RAIS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    riviera dei fuori
    Età
    17
    Messaggi
    283
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    ciao massi fatto fare dal mio fratello reggiano piccio alias piccioracing

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da RAIS Visualizza Messaggio
    ciao massi fatto fare dal mio fratello reggiano piccio alias piccioracing
    ahh! ok ok tanta roba anche piccio! appena apro io posto un po' di foto del mio cilindro.. può aiutare a chi vuole migliorare la resa di un gt quasi indistruttibile..

    tornando al problema, il pinasco in ghisa ha il problema tolleranza.. e messo sotto carico (anche se si va a filo gas, in quarta c'è piu carico rispetto ad altri regimi, magari alti, ma con marce piu corte..) tende a scaldare..

  6. #6
    VRista L'avatar di RAIS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    riviera dei fuori
    Età
    17
    Messaggi
    283
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    guarda per esperienza diretta mai a filo di gas con un gt maggiorato in rodaggio è scaldata assicurata

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Sissa, Parma
    Età
    59
    Messaggi
    390
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    ahh! ok ok tanta roba anche piccio! appena apro io posto un po' di foto del mio cilindro.. può aiutare a chi vuole migliorare la resa di un gt quasi indistruttibile..

    tornando al problema, il pinasco in ghisa ha il problema tolleranza.. e messo sotto carico (anche se si va a filo gas, in quarta c'è piu carico rispetto ad altri regimi, magari alti, ma con marce piu corte..) tende a scaldare..
    Sono interessato alle lavorazioni sul pinasco alluminio 177, se hai tempo e voglia posta....

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    fricicchia, caspita mi dispiace visto che sto 177 era in progetto da un bel po', come gia consigliato controlla lo stato del cil, e pistone , e cambia le fasce e i lucudare il cilindro , e poi rodaggio con tutta calma,
    una domanda ma che tolleranza ha il pinasco in ghisa per essere cosi' stretto ??? meno di 8/100 ??
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da rugge#55 Visualizza Messaggio
    Sono interessato alle lavorazioni sul pinasco alluminio 177, se hai tempo e voglia posta....
    appena tiro giu tutto è laprima cosa che faccio

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Una ventina di anni fa mi successe esattamente la stessa cosa allora per il pinasco 177 nulla è cambiato!!
    Mentre i miei amici avevano il polini, io scelsi di montare il pinasco sul mio PX arcobaleno perché volevo la massima affidabilità... e invece, a sorpresa, mentre ancora in rodaggio percorrevo il raccordo a circa 70 km/h con un filo di gas (col senno di poi cosa assolutamente da evitare) mi beccai un bel grippatone!! Che delusione!!
    Poi la vespa ripartì regolarmente e non ebbi più problemi, ma quel motore ormai mi aveva deluso, non mi è mai piaciuto...
    Così dopo qualche tempo comprai un blocco 200 da un demolitore a gianturco, ma questa è un'altra storia...

    e quindi come andrebbe fatto il rodaggio? Dando e togliendo il gas di continuo? sto rodando il motore dell'ET3 e con un filo di gas riesco a fare i 60 - 65, che mi sono imposto di non superare in rodaggio ...
    p.s.: scusa Fricicchia per l'O.T.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    52
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da finger Visualizza Messaggio
    ciao secondo me nn è una questione di tolleranze...il problema è che quando si cambia il gruppo termico oltre a cambiare il getto del max andrebbe maggiorato anche il getto del minimo onde evitare scaldate/grippate in rilascio o con un filo di gas!!
    Beh io monto il classico BE3/160 da post scatalizzazione,
    cosa consigliate?


    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    e quindi come andrebbe fatto il rodaggio? Dando e togliendo il gas di continuo? sto rodando il motore dell'ET3 e con un filo di gas riesco a fare i 60 - 65, che mi sono imposto di non superare in rodaggio ...
    p.s.: scusa Fricicchia per l'O.T.
    Di sicuro bisogna avere pazienza, andare pianino ed ogni tanto puntare ai 70 max per non imballare il motore, almeno per le prime centinaia di km.

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Di sicuro bisogna avere pazienza, andare pianino ed ogni tanto puntare ai 70 max per non imballare il motore, almeno per le prime centinaia di km.
    Gia!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    52
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Gia!!!
    Eddai non mi fustigare..............sbagliando s'impara!

    e si grippa!

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Eddai non mi fustigare
    No no, ci mancherebbe altro, ma l'occasione era ghiotta, come dire ........., servita su di un piatto d'argento!!!
    Dai va beh, ricomponiamoci!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Inchiodata precoce Pinasco 177

    Ho montato la settimana scorsa un cilindro nuovo sul mio PX 125 Lamellare si tratta di un Polini 175
    Dopo 40 km l'ho già tirato fino a quasi il massimo dei giri, e dopo 100 Km l'ho già tirato alla morte senza insistere ovvero quando raggiunge il massimo dei giri in terza metto la quarta e chiudo progressivamente il gas
    monto un carburatore da 28 mm con getto max da 125 ed una centralina (se così si puo' chiamare) che mi riduce progressivamente l'anticipo da 24 a 17 gradi comprata da un utente del forum e ne sono contentissimo.
    Marmitta Simonini Che fa anche troppo rumore ma che lascia respirare bene il motore scaricando senza difficoltà.
    Secondo me un rodaggio non va mai fatto ad andatura costante anche se a bassa velocità ma continuando a fare delle progressioni dai 2000 giri fino ai 6-7-8000 giri a seconda del motore.
    In questo modo si evitano le pericolose scaltdate da velocità costante e carburazione magra.
    Quando si monta un GT nuovo o rettificato bisogna fare attenzione alla marmitta che deve essere immacolata (come dicono in Sicilia) ovvero perfettamente pulita.
    Inoltre fare massima attenzione ad eventuali aspirazioni di aria dalla flangia dello scarico che a velocità costanti a certi regimi potrebbe smagrire da matti la carburazione facendoti grippare

    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •