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Discussione: Viaggiare in VBB consigli

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  1. #1
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    Viaggiare in VBB consigli

    Chiedo aiuto a voi esperti nel settore e mi sembra questo il posto più adatto per ricevere degli ottimi consigli.
    Vorrei intraprendere un piccolo viaggio di 500km complessivi con la mia Vbb 177, leggendo alcuni post molta gente sconsiglia di intraprendere un viaggio in vbb o vnb ecc per vari motivi quali la velocità scarsa e le ruote da otto, ora io per la velocità non ho problemi la mia vespa segna con facilità i 100km\h sul tachimetro sicuramente non effettivi ma comunque un'ottima velocità, per le ruote voi cosa mi consigliate???
    Ho trovato dopo una ricerca qui sul forum e fuori che senza apportare grosse modifiche montando dei cerchi di GS posso avere le ruote da dieci senza modificare mozzi canne ecc e posso rimontare i miei cerchi da 8 in qualsiasi momento, voi che ne dite???

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    c'è chi in VBB ha viaggiato davvero, leggi qui:
    roberto patrignani, un tipo tosto - Vespa Resources Forum

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    mi sa che quando andro' in pensione copiero' l'impresa di patrignani...... la vbb già ce l'ho


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    con le ruote da 8 vai scomodo. Non so se con le ruote da gs come vai. Preparati un buon tragitto e portati una buona attrezzatura dietro
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    mi sa che quando andro' in pensione copiero' l'impresa di patrignani...... la vbb già ce l'ho

    ce l'ho anch'io e siamo coetanei, possiamo andarci insieme (se ci daranno la pensione!)

  6. #6
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    Io ci viaggio normalmente, una volta al mese, durante le uscite vespacentauri, oltre 200 km ogni volta e ti assicuro che è una tra le vespe più piacevoli da portare. Ruote da 8?? e quale è il problema? E' solo questione di abitudine, nelle curve a dx non fidarti mai a piegare troppo, la sospensione anteriore va indurita perchè tende ad arrivare a fine corsa nelle buche peggiori, i problemi maggiori li avrai con i freni che sono insufficienti nelle discese. Se vuoi rinunciare alle ruote da 8 puoi montare le ruote della vespa sprint 150.
    Quanti km devi fare?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    ma le ruote della sprint 150 non sono le stesse pure del px?

    avendo un farobasso con le ruote ovviamente da 8, ogni tanto ho dei pensieri malati di mettere le ruote da 10 ..e anch'io mi sono piu' volte chiesto quali fossero adatte ...credevo quelle del GS prima serie
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Io ci viaggio normalmente, una volta al mese, durante le uscite vespacentauri, oltre 200 km ogni volta e ti assicuro che è una tra le vespe più piacevoli da portare. Ruote da 8?? e quale è il problema? E' solo questione di abitudine, nelle curve a dx non fidarti mai a piegare troppo, la sospensione anteriore va indurita perchè tende ad arrivare a fine corsa nelle buche peggiori, i problemi maggiori li avrai con i freni che sono insufficienti nelle discese. Se vuoi rinunciare alle ruote da 8 puoi montare le ruote della vespa sprint 150.
    Quanti km devi fare?
    Devo fare intorno ai 500km complessivi probabilmente anche 600

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    Citazione Originariamente Scritto da ArturoVBB Visualizza Messaggio
    Chiedo aiuto a voi esperti nel settore e mi sembra questo il posto più adatto per ricevere degli ottimi consigli.
    Vorrei intraprendere un piccolo viaggio di 500km complessivi con la mia Vbb 177, leggendo alcuni post molta gente sconsiglia di intraprendere un viaggio in vbb o vnb ecc per vari motivi quali la velocità scarsa e le ruote da otto, ora io per la velocità non ho problemi la mia vespa segna con facilità i 100km\h sul tachimetro sicuramente non effettivi ma comunque un'ottima velocità, per le ruote voi cosa mi consigliate???
    Ho trovato dopo una ricerca qui sul forum e fuori che senza apportare grosse modifiche montando dei cerchi di GS posso avere le ruote da dieci senza modificare mozzi canne ecc e posso rimontare i miei cerchi da 8 in qualsiasi momento, voi che ne dite???
    Puoi andare dove ti pare!
    L'unico problema delle ruote da 8" è la minore velocità che puoi raggiungere e le buche e le asperità della strada che "senti" più profonde.
    Per il resto quando prendi gusto con le ruote da 8 è un gran divertimento.

    Con la mia BIBBI (VBB2 polinizzata) mi sono fatto 3 TREMARI e quest'anno mi faccio la quarta, raduni da 300 e passa km, vacanze da 500 km e oltre ed è sempre stato un bel viaggiare.
    In montagna poi . . . la potenza del 177 abbinata alle ruote da 8 è una goduria sui tornanti in salita, la si guida con i fianchi quasi come le small.
    Certo non puoi fare pieghe estreme che gratti o il cofano sinistro o la pedivella molto più facilmente che con le ruote da 10.
    Con i freni invece devi saperli risparmiare in discesa ma basta lavorarli cn il sistema Calabrone e già hai dei vantaggi.


    Vai tranquillo, inoltre, come qualsiasi cosa, se il polini è fatto da cristiani e lo tieni "grasso" è più duraturo e più "mulo" di un GT originale piaggio. Io ci ho gia collezionato oltre 40.000 km e l'ho montato che era bello che usato.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    Perfetto è proprio come la mia VBB anche la mia è Polinizzata grazie mille della dritta ma grassa quanto??? io facciola miscela col 3 tu???

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Viaggiare in VBB consigli

    Citazione Originariamente Scritto da ArturoVBB Visualizza Messaggio
    Perfetto è proprio come la mia VBB anche la mia è Polinizzata grazie mille della dritta ma grassa quanto??? io facciola miscela col 3 tu???
    Con il polini minimo al 3%.
    Se devo fare, come ho fatto, 120 kmh a manetta sotto 40* in salita la faccio pure al 4% e oltre.

    Ma con grassa non intendevo "solo" la percentuale di olio in miscela.
    Il polini lo preferisco bello posticipato e con getti del massimo abbondanti anche se devo perdere potenzialità.

    Con il polini la candela la devi tenere nera e non nocciola e puoi andare tranquillo a manetta per lunghi tratti senza problemi, tipo il raduno di VR ad Ardea. 600 e passa km a 90 kmh avendo potenza sufficente per sorpassare camion, allungare o fare i matti come sulla tangenziale di Bari dove fu rilevata al GPS la velocità di 115 kmh, dopo averne fatti oltre 450!!!

    Carburala ben grassa e vai dove vuoi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Con il polini minimo al 3%.
    Se devo fare, come ho fatto, 120 kmh a manetta sotto 40* in salita la faccio pure al 4% e oltre.

    Ma con grassa non intendevo "solo" la percentuale di olio in miscela.
    Il polini lo preferisco bello posticipato e con getti del massimo abbondanti anche se devo perdere potenzialità.

    Con il polini la candela la devi tenere nera e non nocciola e puoi andare tranquillo a manetta per lunghi tratti senza problemi, tipo il raduno di VR ad Ardea. 600 e passa km a 90 kmh avendo potenza sufficente per sorpassare camion, allungare o fare i matti come sulla tangenziale di Bari dove fu rilevata al GPS la velocità di 115 kmh, dopo averne fatti oltre 450!!!

    Carburala ben grassa e vai dove vuoi.

    Hahahahahahahaha ma tu fai tipo Ghost Rider :D come marmitta che hai???

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da ArturoVBB Visualizza Messaggio
    Hahahahahahahaha ma tu fai tipo Ghost Rider :D come marmitta che hai???
    Ho avuto una da Sprint Veloce fino a che ha retto, poi son passato ad una da PX per far respirare meglio il motore.
    Appena ho da buttare soldi passo alla polidella e allora spero di aumentare il getto max e recuperare un po' di altra potenza latente, ma giusto per sfizio, oltre i 105/110 kmh con le ruote da 8 . . . non è proprio consigliabile

    Ma è impagabile sorpassare in piena velocità i PX!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  14. #14
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    Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), carburazione modificata radicalmente con carburatore leggermente maggiorato e altre modifche allo stesso, sospensione anteriore indurita, velocità di punta 86 km/h effettivi e buon tiro sui tornanti di montagna., consumo 25 km/l in montagna se ci smanetti, fino a 35 se vai normale in pianura.
    Sto aspettando il tempo opportuno per la modifica con il 150 5 travasi. Il 177 l'ho già provato ma insisto col 150 perchè il gioco facile non mi stimola .


    Staver

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), carburazione modificata radicalmente con carburatore leggermente maggiorato e altre modifche allo stesso, sospensione anteriore indurita, velocità di punta 86 km/h effettivi e buon tiro sui tornanti di montagna., consumo 25 km/l in montagna se ci smanetti, fino a 35 se vai normale in pianura.
    Sto aspettando il tempo opportuno per la modifica con il 150 5 travasi. Il 177 l'ho già provato ma insisto col 150 perchè il gioco facile non mi stimola .


    Staver
    Mi potete dire dove trovare istruzioni per la lavorazione ai freni e sopratutto alla sospensione anteriore???

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), carburazione modificata radicalmente con carburatore leggermente maggiorato e altre modifche allo stesso, sospensione anteriore indurita, velocità di punta 86 km/h effettivi e buon tiro sui tornanti di montagna., consumo 25 km/l in montagna se ci smanetti, fino a 35 se vai normale in pianura.
    Sto aspettando il tempo opportuno per la modifica con il 150 5 travasi. Il 177 l'ho già provato ma insisto col 150 perchè il gioco facile non mi stimola .


    Staver
    Il 150 a 5 travasi ce l'ho sulla CIF (una VNB4), è certo meglio dell'originale, silenzioso, parco, ma ovviamente non è niente in confronto ad un polini.
    Si e no fa gli 80 kmh.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Il 150 a 5 travasi ce l'ho sulla CIF (una VNB4), è certo meglio dell'originale, silenzioso, parco, ma ovviamente non è niente in confronto ad un polini.
    Si e no fa gli 80 kmh.
    Il 150 5 travasi l'ho montato su 2 vespe px, assolutamente meglio di un 177cc plug&play Polini o Pinasco che sia e di un 200 originale, sulla prima px velocità di punta 110 km/h effettivi e sull'altra 106 km/h. Motore parco, in accelerazione va come un 200 !?
    E con miscela al 2% e carburazione GIUSTA!

    Capisco perchè qualcuno per non incorrere in pericolosi grippaggi, dopo aver montato il 177cc sia costretto a viaggiare scarburato e con miscelazioni fino al 4% ma non approvo, il motore deve essere carburato correttamente, e non è facile ma il modo c'è, garantito!


  18. #18
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Il 150 5 travasi l'ho montato su 2 vespe px, assolutamente meglio di un 177cc plug&play Polini o Pinasco che sia e di un 200 originale, sulla prima px velocità di punta 110 km/h effettivi e sull'altra 106 km/h. Motore parco, in accelerazione va come un 200 !?
    E con miscela al 2% e carburazione GIUSTA!

    Capisco perchè qualcuno per non incorrere in pericolosi grippaggi, dopo aver montato il 177cc sia costretto a viaggiare scarburato e con miscelazioni fino al 4% ma non approvo, il motore deve essere carburato correttamente, e non è facile ma il modo c'è, garantito!


    Mha!!!
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  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), carburazione modificata radicalmente con carburatore leggermente maggiorato e altre modifche allo stesso, sospensione anteriore indurita, velocità di punta 86 km/h effettivi e buon tiro sui tornanti di montagna., consumo 25 km/l in montagna se ci smanetti, fino a 35 se vai normale in pianura.
    Sto aspettando il tempo opportuno per la modifica con il 150 5 travasi. Il 177 l'ho già provato ma insisto col 150 perchè il gioco facile non mi stimola .


    Staver
    E non ti andrebbe di condividere questa modifica,del resto cosa che facciamo tutti su VR.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    E non ti andrebbe di condividere questa modifica,del resto cosa che facciamo tutti su VR.
    Calabrone, normalmente lo faccio e anche questa volta l'avrei fatto, solo che quando uno mi viene a dire che per non aver problemi bisogna viaggiare con la carburazione grassa, candela color nero e la miscela al 4% e non vuol sentir ragioni perchè lui ha fatto tot km e tot raduni mentre tutti gli altri sono fessi, beh, tutta la discussione cade, anche perchè tutto questo appare come una "bestemmia" nei confronti di tutti coloro i quali, come me, sono professionisti della riparazione.
    Ciao
    Staver

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Calabrone, normalmente lo faccio e anche questa volta l'avrei fatto, solo che quando uno mi viene a dire che per non aver problemi bisogna viaggiare con la carburazione grassa, candela color nero e la miscela al 4% e non vuol sentir ragioni perchè lui ha fatto tot km e tot raduni mentre tutti gli altri sono fessi, beh, tutta la discussione cade, anche perchè tutto questo appare come una "bestemmia" nei confronti di tutti coloro i quali, come me, sono professionisti della riparazione.
    Ciao
    Staver
    Ma dimmi una cosa stai cercando la polemica a tutti i costi?
    Ho scritto che sarei venuto a prendere lezioni da te sulla carburazione e tu la prendi a male?

    Poco prima hai scritto che i polini grippano, io ho detto che con il polini se lo tieni grasso non grippi e ho portato a testimonianza come "io" preferisco andare in giro con un polini, non come devono andarci tutti.

    Dove hai letto che non voglio sentir ragioni?
    Perchè ho espresso un mio dubbio (Mha) sulla qualità del 150 a 5 travasi?

    Calabrone ti ha invitato a condividere la tua conoscenza e professionalità e tu invece rispondi piccato?

    Siamo qui per imparare e quando ho scritto che verrei a prendere lezioni da te sulla carburazione non era una battuta ma proprio un invito a conoscere la tua ricetta qui sul forum, magari, senza farmi venire a Bergamo.

    Il tono piccato non lo capisco proprio

    Restiamo qui in attesa della tua ricetta per carburare a dovere un polini, senza alcuna ironia.
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  22. #22
    Banned VRista Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Personalmente mi trovo molto bene con il mio vbb1; ruote da 8", cilindrata 150 cc 2 travasi, fasature opportunamente modificate, freni anche (ma non alla maniera di calabrone), ........... .


    Staver
    La modifica ai freni che utilizzo è molto efficace ma diversa da quella raccontata molto bene da Calabrone, che peraltro ho già adottato in passato ma con deludenti risultati.
    Questa invece è stata scoperta da Superasso e non voglio essere io il divulgatore. Sarà lui a farlo se lo ritterrà opportuno.


  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Puoi andare dove ti pare!
    L'unico problema delle ruote da 8" è la minore velocità che puoi raggiungere e le buche e le asperità della strada che "senti" più profonde.
    Per il resto quando prendi gusto con le ruote da 8 è un gran divertimento.

    Con la mia BIBBI (VBB2 polinizzata) mi sono fatto 3 TREMARI e quest'anno mi faccio la quarta, raduni da 300 e passa km, vacanze da 500 km e oltre ed è sempre stato un bel viaggiare.
    In montagna poi . . . la potenza del 177 abbinata alle ruote da 8 è una goduria sui tornanti in salita, la si guida con i fianchi quasi come le small.
    Certo non puoi fare pieghe estreme che gratti o il cofano sinistro o la pedivella molto più facilmente che con le ruote da 10.
    Con i freni invece devi saperli risparmiare in discesa ma basta lavorarli cn il sistema Calabrone e già hai dei vantaggi.


    Vai tranquillo, inoltre, come qualsiasi cosa, se il polini è fatto da cristiani e lo tieni "grasso" è più duraturo e più "mulo" di un GT originale piaggio. Io ci ho gia collezionato oltre 40.000 km e l'ho montato che era bello che usato.

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  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Grandissimo ascolta il portapacchi dove l'hai preso e come lo devo montare visto che io ho la sella lunga???

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da ArturoVBB Visualizza Messaggio
    Grandissimo ascolta il portapacchi dove l'hai preso e come lo devo montare visto che io ho la sella lunga???
    Le foto sono mie,cosi come la Super e la PE verdona,ma la VBBibbi e' del SignorHood.

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