Io ci viaggio normalmente, una volta al mese, durante le uscite vespacentauri, oltre 200 km ogni volta e ti assicuro che è una tra le vespe più piacevoli da portare. Ruote da 8?? e quale è il problema? E' solo questione di abitudine, nelle curve a dx non fidarti mai a piegare troppo, la sospensione anteriore va indurita perchè tende ad arrivare a fine corsa nelle buche peggiori, i problemi maggiori li avrai con i freni che sono insufficienti nelle discese. Se vuoi rinunciare alle ruote da 8 puoi montare le ruote della vespa sprint 150.
Quanti km devi fare?
ma le ruote della sprint 150 non sono le stesse pure del px?
avendo un farobasso con le ruote ovviamente da 8, ogni tanto ho dei pensieri malatidi mettere le ruote da 10 ..e anch'io mi sono piu' volte chiesto quali fossero adatte ...credevo quelle del GS prima serie
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Be, io starei tranquillo per quanto riguarda la ciclistica, non è una grande percorrenza a meno che non si tratti di valicare passi di montagna e/o sterrati e mi limiterei a migliorare la frenata del posteriore montando la pedalina del freno della VNB (che è più lunga) e modificando opportunamente le ganasce sia del posteriore che dell'anteriore, camere d'aria nuove e un lavoro di rinforzo alla molla della sospensione anteriore. Niente di più.
Piuttosto, motoristicamente parlando, io non farei quei km (se si tratta di strade perlopiù diritte) con sotto un cilindro da 177 cc Plug&Play, sei a rischio grippaggio.
Ciao
Staver
Tempo fà leggevo proprio qui su vespa resources che per i viaggi un pò più lunghi conviene un bel 180 per non sforzare il motore io c'è l'ho con anche un bel 20\20 px a quanto sò io da neofita e da quanto ho letto qui sul sito non dovrebbe darmi problemi anche perchè viaggio con la miscela col 3 e poi non sarei mai a manetta perchè dovrò viaggiare con due 125 una GT ed una VNB quindi la media oraria sarà di massimo 60 km\h credo. Poi viaggiano modificati anche i ragazzi del Generale Lee con la special con sotto il 75 rms e hanno fatto migliaia e migliaia di km. Boh qualcuno che ha viaggiato col motore elaborato qui c'è???
Grazie ancora Staver
Be, se viaggi alla velocità che hai detto tu di 60 km/h potresti anche scamparne.
Cmq, giusto per informazione, voglio dire che ciò che ho scritto deriva da esperienze di viaggio che ho fatto io con i miei amici, con diverse vespe aventi diversi motori, a partire dal 125 fino a 230 e su distanze maggiori di quella che hai scritto, con questo non voglio dire che il grippaggio è garantito, o meglio non lo è se la modifica è stata fatta da qualcuno esperto e ti garantisco che non basta il carburo da 20/20 per metterti al riparo da problemi.
prego
Ciao
![]()