Anch'io ho le idee un po più chiare....ma dovrò farvi ancora un sacco di domande!!
Anch'io ho le idee un po più chiare....ma dovrò farvi ancora un sacco di domande!!
Mi viene un'ulteriore dubbio...ma siamo sicuri che questo volano e lo statore siano per una Vespa 50 R?? Mi sembra che il condensatore sia quello di una Primavera...sbaglio? Ma soprattutto la bobina quella grossa non sembra quella dell'alta tensione??Io ho pure la bobina esterna...Mmmm non ci capisco più nulla!!
Vi aggiorno sui lavori fatti...Ho cambiato il condensatore e le punti oltre che la candela...ma ancora niente...Direi che rimane la bobina esterna..sbaglio??
Ho cambiato pure la bobina esterna ma ancora niente scintilla...non so più che fare...Oggi proverò a ricablare lo statore ma non penso sia quello
non ho ancora capito se arriva miscela o no... se non arrivasse prova ad accorciare il tubo della benzina
Si la miscela arriva...l'avevo fatta pure partire..poi tac di punto in bianco più niente..Smonto la candela per verificare se c'è scintilla ma niente...Allora cambio candela condensatore, puntine e bobina esterna ma niente....Non so più che può essere
Vi aggiorno sulle nuove problematiche...Ho cambiato condensatore e puntine, regolato anticipo e apertura puntine, cambiato candela con una NGK B7HS, ho pulito il carburatore e messo il getto massimo del 70...Tiro l'aria, ho dato qualche pedalata ed è partita..E qui si manifestano un po di problemi...Per prima cosa non tiene il minimo e anzi devo dare più di metà gas per non farla morire, poi se da tutto il gas non lo prende e sembra sempre che si affoghi (o almeno a me sembra).
Ho letto un po di post e mi pareva di capire che tirasse aria da qualche parte..così oggi ho smontato e sostituito le guarnizioni del carburatore/filtro aria, controllato il collegamento carburatore/manicotto sostituito la guarnizione collettore, sostituito la guarnizione della testata e già che c'ero (anche se ininfluente a mio avviso) ho sistemato i collegamenti dello scarico e rivisto le relative guarnizioni.
L'unica cosa che non ho controllato è il paraolio lato volano che ho sostiutito quando ho aperto i carter. La vespa parte sempre con una pedalata..non prende il gas però..Che può esssere?
CONFIGURAZIONE:
Vespa 50 R - 1977
102cc - Carburatore 16/10
Padellino
la vespa ti fa molto fumo bianco, vero?
vero
non prende il gas perchè (sempre che anticipo e regolazione puntine siano a posto) sei grasso con il 70 (o perchè hai il cavo dello starter che è incastrato e ti tiene l'aria tirata)
controlla il cavo dello starter - se è a posto cala 5-6 punti il getto max (il 102 è un dr vero?)
Perfetto Sartana..azzeccato!!...fa molto fumo...Oggi nei vari smontaggi/rimontaggi trovavo "spruzzate" d'olio sul sottoscocca in corrispondenza dell'uscita del cilindro (avevo la guarnizione andata e perdeva)...piccole macchiette ma diffuse...la candela dopo un po di accensioni era sporca d'olio..Il cilindro è proprio un 102 dr...Il cavo dell'aria l'ho smontato pure oggi e controllato tirandolo e rilasciandolo e mi sembrava ok..ma comunque ricontrollo...Domattina vado a prendere alcuni getti tipo 60/62/64 e poi provo.
Su cosa inciderebbe in questo caso l'anticipo e la regolazione puntine?Sul fatto che scocca la scintilla nel momento sbagliato e magari avviene una combustione parziale o anomala?
tu mettila in moto con il cavo aria non attaccato al pomello
se hai controllato che fa la molla il suo cilindretto, lui lavora ed è ok
se vuoi una riprova del getto grande, prova a smontare il filtro dell'aria
la vespa dovrebbe andare decisamente meglio
NON girare pero' senza il filtro - l'shb senza filtro gioca brutti scherzi
per quanto in blu, esatto
in verità in verità ti dico
è piu facile che Eva Henger diventi suora piuttosto che ti tiri aria quel paraolio.
Spesso viene colpevolizzato il paraolio del volano per ogni problema della vespa
Io ho aperto il mio primo motore che avevo 13 anni (quindi era il 1982)
Non so quante vespe mi son passate tra le mani, ma son state tante.
Escludendo i motori che ho aperto, avrò cambiato quel paraolio, perchè era lui che dava il difetto, 1 o 2 volte.....
Stamattina sono passato a prendere dei getti per il carburatore...ho preso, su consiglio di Sartana, il 62 e 64...Montato sul carburatore avevo il 68 (non il 70 c0e erroneamente riportato nei messaggi precedenti), la vespa faceva un sacco di fumo bianco e non prendeva il gas sembrando sempre affogata...Poco fa ho montato il 62...il fumo è sparito ma comunque non prende il gas...anzi se accelero al massimo sembra sempre affogata...Ho provato a togliere il filtro e le cose vanno leggermente meglio ma rimangono sempre i problemi che non sale di giri pur girando il gas al max...Ho fatto un paio di video, ma non riesco a postarli..come si fa?
a che %fai la mescela??
Ecco...spero si capisca qualcosa se no ne faccio altri..
YouTube - ‪DSCF3636‬‏
quanto e lungo il tubo della benzina?
prova a mettere in moto con il tappo del serbatoio aperto vedi se cambia qualcosa
Il tubo benzina è lungo 50 cm forse un pelino di più...il serbatoio non è montato perchè ho il rubinetto che perde e in questa fase di monta/smonta mi è abbastanza comodo non averlo...fa qualcosa?
Cmq ho montato un imbuto sul tubo della benzina e carico benzina da li...quindi è aperto come se avessi il tappo del serbatoio aperto...dici che influisce nn avere montato il serbatoio?
domanda stupida e che forse non centra niente.. non è che hai il padellino otturato e a te sembra che non scarichi bene? a me succedeva la stessa cosa, ho montato un siluro ed ho risolto tutto!