no io dico a mettere in moto proprio senza il filtro dell'aria capito??
Ciao mimo748,
fai tutte le prove che ti hanno detto di fare ma, se puoi, fai anche questa che ti dico.
Dalle foto si vede che il tubo della benzina entra nel carburo con una curva dall'alto.
Fai passare il tubo fino a toccare la base del telaio e orienta la pipetta di entrata del carburo verso il basso.
Fai questa prova.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
si infatti è circa una trentina di cm, mi ero sbagliato.. Comunque tentar non nuoce, prova ad accorciarlo oppure sostiturilo con uno più corto, tanto dato il basso costo non credo rappresenti un problema.. se poi proprio non va l'ultimissima chance è quella di cambiare carburaotore
Penso di non aver capito benissimo...il tubo ora fa una curva dall'alto prima di entrare nel carburatore (50 cm di tubo potrebbero essere lunghi??)..e fino a qui tutto ok...Ora come giro la pipa d'imbocco (quella dove è collegato il tubo?) al carburatore?Il tubo lo mando alla base del telaio facendogli fare una sorta di sifone?
no, sicuramente mi sono spiegato male. Sai scrivere quello che si ha in mente non è facile.
Attualmente il tubo passa sopra il carburo e va nel rubinetto.
Deve uscire dal carbuto con la pipetta in alto e andare al rubinetto senza passare sopra al carburo ma di fianco dal lato sinistro vedendo la vespa da dietro.
Spero di essermi spiegato. Scusami ancora.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
OK!
procediamo per gradi e scentificamente:
-Non ci sono problemi elettrici, parte che è una bellezza!
-Arriva misela, lascerei perdere anche tubo e beccuccio di ingresso nel carburatore, visto che è obbligato.
- il circuito che porta micela fino alla vaschetta a mio parere non ha problemi, quindi fino allo spillo non ci sono problemi.( ammenocchè non lo hai montato male, ma mi rifiuto di pensarlo)
- Considerato che a caldo mantiene il minimo e non ha vuoti, mi ostino a ritenere che è ostruito il circuito di massimo!
Procederei in questo modo e scusa se sono fin troppo elementare.
1) Una volta avuto il carburatore in mano, smonta la vaschetta inferiore
2) svita la vite centrale ( getto di massimo) e verifica controluce che il piccolo foro sia pervio, se è ostruito lo pulisci con un filo di rame proveniente da un cavo elettrico quindi ci soffio;se è libero controlla visivamente se ci sono ostacoli od ostruzioni nel foro da cui hai svitato il cicler e che sfocia dritto dritto nel canale di aspirazione che tanto bene si vede nelle foto postate. Se guardando in quel canale non vedi luce, forse c'è qualcosa che ostruisce (ed è ciò che temo) prova a rimuoverlo e soffiaci dentro.
3) giacchè verifia anche che gli altri cicler siano puliti sia quello di minimo che quello dell'aria.
Quindi chiudi il tutto e vediamo come va.
Sono fiducioso!
ciao
P.S. perchè hai montato il cavo dell'acceleratore al contrario?
Il morsetto va messo sul manubrio, mentre quel piccolo chicco di riso ha proprio quella forma perchè si infila tranquillamente nel tenditore del carburatore e con una semplice manovra lo puoi agganciare nella sua sede.
Dovrò provare domani o dopodomani...col lavoro sono un po impegnato...Cmq se non ricordo male il beccuccio ha una battuta su di un lato che serve da incastro in quella posizione che vedete in foto...non penso si riesca a girarlo...ma comunque proverò..Il filtro sotto l'ho pulito e ripulito ormai non so quante volte!
Ciao momo748,
allora ti posto una foto presa su un'altro forum dove si vede come và passato il tubo della benzina. E' naturale che più corto lo fai maglio è.
La pipetta di imbocco sul carburo deve essere orizzontale o addirittura guardare verso il basso. Il tubo va passato sotto il comando dell'aria il più basso possibile.
[IMG]file:///C:/WINDOWS/TEMP/moz-screenshot.png[/IMG][IMG]file:///C:/WINDOWS/TEMP/moz-screenshot-1.png[/IMG][IMG]file:///C:/WINDOWS/TEMP/moz-screenshot-2.png[/IMG]
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Oggi ho portato a pulire il carburatore da un amico che mi fa manutenzione alle motoseghe...Così per essere sicuro che non fossi io la causa di tutti i mali!!...lui ha una macchinetta per il lavaggio ad ultrasuoni...dopo qualche minuto riporto a casa il tutto e monto il carburatore sulla Vespa...Risultato...lo stesso di prima!
Mi viene da pensare che il problema non sia il carburatore...voi che dite?
Domani provo a concentrarmi nuovamente sulla fasatura e sulle puntine forse il problema è li.
mimo,
è possibile avere un filmato in cui si vede (e sente) cosa succede mentre una volta in moto provi ad accelerare agendo non sulla manopola ma direttamente dal carburatore?
ipotizzo eventualmente un problema di anticipo, o meglio di posticipo,
comunque togliamoci i dubbi sulla carburazione.
Se il carburatore è pulito e l'anticipo è regolato bene prova a mettere in moto senza marmitta..solo tenendo il collettorino attaccato al cilindro..
Scusa mimo,
ma il tubo della benzina l'hai sistemato cambiando il percorso e portandolo alla giusta misura?
Posta una foto della nuova situazione.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Allora mi sono messo a rifare la fasatura del motore ma mi rendo conto che forse qualche passaggio nn l'ho proprio capito bene!!
Leggendo i consigli di Mr.Oizo (http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html) giro il volano e riporto sul davanti una tacca in corrispondenza dell'espansione polare opposta alla chiavetta...Ora con il bloccapistoni, dopo aver fatto un segno di riferimento sul carter, individuo i due punti di blocco e li segno sul volano...Divido a metà l'angolo e trovo i PMS e lo segno sul volano...Giusto?
Ora sposto il segno sul volano, corrispondente al PMS, dell'anticipo che mi serve (17*) rispetto al segno che avevo fatto sul carter ruotando il volano in senso antiorario...Giusto?
Adesso controllo dentro alla finestrella del volano che in corrispondenza dell'anticipo comincino ad aprirsi le puntine...Ma che ci faccio col segno che avevo fatto in corrispondenza dell'espansione polare???
quando hai individuato il pms e fatto i due segni della posizione, uno sul carter e uno sul volano:
- posiziona il tuo disco graduato a zero, rispetto al tuo riferimento fisso sul carter (il fil di ferro di solito)
- ruota in senso antiorario di tanti gradi, quanti l'anticipo che vuoi dare
- fai un segno nel volano in corrispondenza del segno che hai sul carter (usa un altro colore, così non ti incasini)
quello è il tuo anticipo - le puntine devono APRIRSI quando questi ultimi due segni sono allineati.
per farlo empiricamente, ti serve O una pistola stroboscopica o un circuitino che, collegato alle puntine, ti dica quando si aprono.
guarda questa guida qua
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Ho rifasato il motore seguendo nuovamente le indicazioni che mi avete dato ma niente di nuovo...O che sbaglio tutto io o che il problema è da un'altra parte...Mi sa che dovrò portare il tutto da un meccanico altrimenti non ci salto fuori