ma non e che il getto del max e troppo piccolo?![]()
ma non e che il getto del max e troppo piccolo?![]()
Bravo, prima risolvi i problemi di corrente e passa poi alla carburazione![]()
Comunque se non fa la scintilla ci possono essere più cause:
-se hai l'accensione elettronica al 90% dei casi devi cambiare la centralina
-se hai l'accensione a puntine verifica che non siano incollate, se lo sono separale con un cacciavite e carteggiale e dovrebbero andare o cambiale... se le puntine non sono incollate controlla che non siano craterizzate (generalmente succede se aprono troppo) e se lo sono cambiale, se le puntine sono buone verifica il condensatore perché molto spesso invecchiando o comprandone uno cinese si inciucca e non riesce a produrre un arco sufficiente all'apertura delle puntine... Se non è nemmeno colpa del condensatore sono le bobine... Hai lo statore a bobina interna o esterna??
Come getto massimo inizia con un 68 e smagrisci finché non trovi la carburazione ideale... Io sul 102 olimpia 3 travasi col 16/10 montavo getto max 67 e gli altri due originali mentre con il 19/19 monto come max il 98 e sembrerebbe strano ma non è per niente grassa e non ci sono trafilaggi d'aria da nessuna parte anche se dicono che il getto max da montare con un 19/19 non deve essere più di 80... Tutto ciò per farti capire che l'unico modo per ottenere la carburazione ideale non è basarsi su detti ma ascoltare quello che il proprio motore vuole...
A presto
Lo statore ha bobina esterna...dici che potrebbe essere quella?
Allora le puntine mi sembrano ok..staccano bene..Proverò a carteggiarle con carta fine e a mettere un po di Wd40...Poi ormai che ci sono cambio pure il condensatore...Mi viene solo un dubbio...la corrente arriva alla candela perchè ho preso una bella "scossa" ma si vede che non è sufficiente a far scoccare la scintilla..potrebbe essere pure questione di anticipo?
se la vespa si accende a spinta,all'ora devi cambiare semplicemente la candela. questo è cio che mi è successo la scorsa settimana.addirittura un meccanico mi aveva detto di cambiare le puntine......ma, dopo aver ritrovato il miovecchio meccanico, è bastato solo cambiare la candela (originale piaggio) ed ora si accende a prima botta.
prova comunque a mettere una candela nuova (non so consigliarti se calda o fredda) perchè quella che hai potrebbe essere capitata difettosa.
Qualche consiglio sul tipo di candela??
Non è per forza così perché con la candela nuova la vespa subito sembra non avere più problemi ma appena inizia a sporcasi un po' i problemi si ripresentano, quindi mimo748 puoi provare a cambiare candela e se sarai fortunato come dragonetribale non avrai più problemi, altrimenti cambia condensatore... Non penso possa essere la bobina visto che è esterna e non si surriscalda...
Che candela monti?? Potresti provare con una Champion L78C che è più fredda della L86C.... Io monto quella da 1 anno e non ho mai avuto problemi....![]()
Monto una candela "Champion RJ19LM"...era già sopra quando presi la vespa...La L78C va bene con un cilindro 102cc??
Cmq come ti dicevo cambierò condensatore e già che ci sono prendo anche le puntine nuove e poi pure la candela a stò punto...direi che non fa male cambiare queste cose.
Il discorso anticipo regolato male può centrare??