Nn ho provato perchè mi sa che non sia il massimo togliendo la marmitta...che dite dovrei provare o lascio perdere?
L'anticipo e le puntine le ho regolate "fai da te" seguendo un post di Mr. Oizo se non sbaglio: http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html
probabilmente ho sbagliato qualcosa...dite che è una procedura troppo macchinosa?
Allora ho fatto i seguenti passaggi:
1)Trovato il PMS
2)Regolato l'anticipo a 19*
3)Ho controllato l'apertura delle puntine con un circuitino da me costruito mettendo una batteria da 9V e una lampadina...in corrispondenza dell'anticipo la lampadina deve spegnersi (si apre il circuito)
Ho sbagliato qualcosa?C'è un metodo alternativo?
Non capivo solo la prima parte in cui dice:
"intanto, gira il volano al contrario e guarda il suo interno: noterai nella parete interna, lungo la circonferenza come delle calamite annegate nel metallo del volano: sono le espansioni polari; ora concentrati su quella di tali espansioni che risulta opposta alla tacca per la chiavetta, e segna la mezzeria esatta di tale espansione(ti consiglio un pennarello indelebile)….poi riporta questa tacca esattamente, all’esterno del volano, sulla circonferenza di esso, in modo che possa vedersi dall’altro lato, a volano montato; ora puoi montare lo statore e visto che non devi mettere l’anticipo normale (21 gradi nel px puntine) ma lo vuoi ridurre un po’, a 19 gradi , dando un’occhio alla sede ovale per le viti di fissaggio, dopo aver posizionato lo statore con le viti esattamente a metà del foro ovale, sposta di alcuni millimetri in senso orario e avvita lo statore;"
Cioè l'espansione polare l'ho trovata e ci ho fatto un segno...ma ora a che mi serve?Il PMS lo trovo indipendentemente da questo passaggio
dal filmato sembra che quando acceleri aumenti l'aria e non la miscela, come se lavorasse con il solo circuito di minimo efficente.
Ipotizzerei un'ostruzione del circuito di massimo, e avendo cambiato tanti getti non è lì la causa, ma nel condotto che va dal getto al condotto di aspirazione aria.
Prova a rismontare il carburatore, con un filo o specillo controlla che il condotto sia libero, e per questo problema mon mi fisserei al momento sul calibro dei getti di 2- 4 punti.
tieni duro!
ciao
Ma in teoria il "ciclo" del pistone è simmetrico sia girando in senso orario che antiorario...quindi se incontra un ostacolo (la candela rovesciata) lo incontra sia ruotando in senso orario che antiorario...dividendo questo angolo avrò esattamente il PMS...Sbaglio?
giusto
pero' ascolta una cosa
sentendo il video sembra che tu abbia l'aria tirata
sei sicuro che il pistoncino del circuito aria sia ben montato e chiuda?
sei sicuro di non avere la guaina incastrata?
sgancia la guaina dal pomello e riprova
tienila su di giri e svuotala.......
Ho smontato il cavo dell'aria dal pomello e ho acceso la vespa tirando l'aria(non so se interessi ma la Vespa va in moto con mezza pedalata)...ora se lascio al minimo con l'aria tirata tiene il minimo..appena la mollo si spegne....Provo a dare gas e fa sempre la solita cosa...ora provo a smontare nuovamente il carburo e provo a pulire il condotto che diceva Albatros...
No non era tirata nel video...davo solo gas..appena l'ho mollato si sente che il motore va a spegnersi...quasi tt il video è stato fatto col gas al massimo...si sente che non sale di giri.
Poco fa riprovando ad accenderla da fredda ho tirato l'aria e ho notato che tiene il minimo..appena la mollo però il minimo non lo tiene più e si spegne
Potrebbe esserci qualche "vite" del carburatore chiusa?
Per esempio la vite grossa con la molla io l'ho svitata di un paio di giri...la vite che c'è vicino (una specie di gettino in ottone) va completamente tirata?
hai provato ad accenderla senza il filtro dell'aria??
ma quanto è lungo quel tubo benzina?????? a me non supera i 20 cm!!!!