Scusa mimo,
ma il tubo della benzina l'hai sistemato cambiando il percorso e portandolo alla giusta misura?
Posta una foto della nuova situazione.
Scusa mimo,
ma il tubo della benzina l'hai sistemato cambiando il percorso e portandolo alla giusta misura?
Posta una foto della nuova situazione.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Allora mi sono messo a rifare la fasatura del motore ma mi rendo conto che forse qualche passaggio nn l'ho proprio capito bene!!
Leggendo i consigli di Mr.Oizo (http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html) giro il volano e riporto sul davanti una tacca in corrispondenza dell'espansione polare opposta alla chiavetta...Ora con il bloccapistoni, dopo aver fatto un segno di riferimento sul carter, individuo i due punti di blocco e li segno sul volano...Divido a metà l'angolo e trovo i PMS e lo segno sul volano...Giusto?
Ora sposto il segno sul volano, corrispondente al PMS, dell'anticipo che mi serve (17*) rispetto al segno che avevo fatto sul carter ruotando il volano in senso antiorario...Giusto?
Adesso controllo dentro alla finestrella del volano che in corrispondenza dell'anticipo comincino ad aprirsi le puntine...Ma che ci faccio col segno che avevo fatto in corrispondenza dell'espansione polare???
quando hai individuato il pms e fatto i due segni della posizione, uno sul carter e uno sul volano:
- posiziona il tuo disco graduato a zero, rispetto al tuo riferimento fisso sul carter (il fil di ferro di solito)
- ruota in senso antiorario di tanti gradi, quanti l'anticipo che vuoi dare
- fai un segno nel volano in corrispondenza del segno che hai sul carter (usa un altro colore, così non ti incasini)
quello è il tuo anticipo - le puntine devono APRIRSI quando questi ultimi due segni sono allineati.
per farlo empiricamente, ti serve O una pistola stroboscopica o un circuitino che, collegato alle puntine, ti dica quando si aprono.
guarda questa guida qua
Et3.it • Login
Ho rifasato il motore seguendo nuovamente le indicazioni che mi avete dato ma niente di nuovo...O che sbaglio tutto io o che il problema è da un'altra parte...Mi sa che dovrò portare il tutto da un meccanico altrimenti non ci salto fuori![]()
Se non ce l'hai in casa prendi un ritaglio di una lattina di birra o coca cola...
Stai calmo, a questo punto è una questione di principio.
Assodato che il carburatore è pulito e senza ostruzioni, primsa di addentrarmi in regolazioni di alta precisione, per capire se c'è un problema di anticipo, in maniera decisamente grossolana smonta il volano, con un pennarello memorizza come stato attuale, allenta le viti dello statore, (a proposito nelle foto non si vedono le viti che fissano lo statore) e ruotalo di 4-5 millimetri in senso antiorario, fissa le viti rimonta il volano e vediamo cosa cambia e come così capiamo se è un problema di anticipo e solo in quel caso poi facciamo le regolazioni opportune.
per tentativi, si uò agire in seguito anche in senso orario.
Indicativamente lo statore è in quella posizione (più o meno qualche millimetro in senso orario rispetto all'asse delle asole)...ora agisco sulla vite delle puntine per allontanarle/avvicinarle e uso lo spessimetro (lamierino da 4/10) per controllare l'apertura....e poi incrociamo le dita!!!