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Discussione: Non parte...che può essere??

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di mimo748
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Allora mi sono messo a rifare la fasatura del motore ma mi rendo conto che forse qualche passaggio nn l'ho proprio capito bene!!
    Leggendo i consigli di Mr.Oizo (http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html) giro il volano e riporto sul davanti una tacca in corrispondenza dell'espansione polare opposta alla chiavetta...Ora con il bloccapistoni, dopo aver fatto un segno di riferimento sul carter, individuo i due punti di blocco e li segno sul volano...Divido a metà l'angolo e trovo i PMS e lo segno sul volano...Giusto?
    Ora sposto il segno sul volano, corrispondente al PMS, dell'anticipo che mi serve (17*) rispetto al segno che avevo fatto sul carter ruotando il volano in senso antiorario...Giusto?
    Adesso controllo dentro alla finestrella del volano che in corrispondenza dell'anticipo comincino ad aprirsi le puntine...Ma che ci faccio col segno che avevo fatto in corrispondenza dell'espansione polare???

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    quando hai individuato il pms e fatto i due segni della posizione, uno sul carter e uno sul volano:
    - posiziona il tuo disco graduato a zero, rispetto al tuo riferimento fisso sul carter (il fil di ferro di solito)
    - ruota in senso antiorario di tanti gradi, quanti l'anticipo che vuoi dare
    - fai un segno nel volano in corrispondenza del segno che hai sul carter (usa un altro colore, così non ti incasini)

    quello è il tuo anticipo - le puntine devono APRIRSI quando questi ultimi due segni sono allineati.

    per farlo empiricamente, ti serve O una pistola stroboscopica o un circuitino che, collegato alle puntine, ti dica quando si aprono.

    guarda questa guida qua

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di mimo748
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Ho rifasato il motore seguendo nuovamente le indicazioni che mi avete dato ma niente di nuovo...O che sbaglio tutto io o che il problema è da un'altra parte...Mi sa che dovrò portare il tutto da un meccanico altrimenti non ci salto fuori

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Citazione Originariamente Scritto da mimo748 Visualizza Messaggio
    Ho rifasato il motore seguendo nuovamente le indicazioni che mi avete dato ma niente di nuovo...O che sbaglio tutto io o che il problema è da un'altra parte...Mi sa che dovrò portare il tutto da un meccanico altrimenti non ci salto fuori
    senti
    anticipo o non anticipo

    un setting di massima è con fissaggio viti statore a centro asola.

    Non ricordo: quanto ti aprono le puntine?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di mimo748
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    senti
    anticipo o non anticipo

    un setting di massima è con fissaggio viti statore a centro asola.

    Non ricordo: quanto ti aprono le puntine?
    Nn ho uno spessimetro per fare la misura....Ho letto che dovrebbero aprire circa 0,4 mm...Domani provo con un lamierino 5/10 che dovrei avere in casa e provo come dici tu a fare una configurazione di massima..poi vediamo che succede

  6. #6
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Se non ce l'hai in casa prendi un ritaglio di una lattina di birra o coca cola...

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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di mimo748
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se non ce l'hai in casa prendi un ritaglio di una lattina di birra o coca cola...
    Si è proprio quello che farò...Però mi chiedo se effettivamente un anticipo regolato male porta la Vespa a non farti prendere i giri

  8. #8
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Citazione Originariamente Scritto da mimo748 Visualizza Messaggio
    Ho rifasato il motore seguendo nuovamente le indicazioni che mi avete dato ma niente di nuovo...O che sbaglio tutto io o che il problema è da un'altra parte...Mi sa che dovrò portare il tutto da un meccanico altrimenti non ci salto fuori
    Stai calmo, a questo punto è una questione di principio.
    Assodato che il carburatore è pulito e senza ostruzioni, primsa di addentrarmi in regolazioni di alta precisione, per capire se c'è un problema di anticipo, in maniera decisamente grossolana smonta il volano, con un pennarello memorizza come stato attuale, allenta le viti dello statore, (a proposito nelle foto non si vedono le viti che fissano lo statore) e ruotalo di 4-5 millimetri in senso antiorario, fissa le viti rimonta il volano e vediamo cosa cambia e come così capiamo se è un problema di anticipo e solo in quel caso poi facciamo le regolazioni opportune.
    per tentativi, si uò agire in seguito anche in senso orario.

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Citazione Originariamente Scritto da albatros7 Visualizza Messaggio
    Stai calmo, a questo punto è una questione di principio.
    Assodato che il carburatore è pulito e senza ostruzioni, primsa di addentrarmi in regolazioni di alta precisione, per capire se c'è un problema di anticipo, in maniera decisamente grossolana smonta il volano, con un pennarello memorizza come stato attuale, allenta le viti dello statore, (a proposito nelle foto non si vedono le viti che fissano lo statore) e ruotalo di 4-5 millimetri in senso antiorario, fissa le viti rimonta il volano e vediamo cosa cambia e come così capiamo se è un problema di anticipo e solo in quel caso poi facciamo le regolazioni opportune.
    per tentativi, si uò agire in seguito anche in senso orario.
    se le punte son troppo aperte puoi muovere lo statore quanto vuoi.......

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di mimo748
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Indicativamente lo statore è in quella posizione (più o meno qualche millimetro in senso orario rispetto all'asse delle asole)...ora agisco sulla vite delle puntine per allontanarle/avvicinarle e uso lo spessimetro (lamierino da 4/10) per controllare l'apertura....e poi incrociamo le dita!!!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di mimo748
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    Riferimento: Non parte...che può essere??

    Ho posizionato lo statore centralmente sulle asole e ho ruotato di un poco in senso orario...ora ho regolato le puntine con il lamierino come mi avete detto...Mi sembra di essere stato preciso ma si vede non abbastanza perchè il problema persiste ancora
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