ciao,guardando il telaio di fronte, sotto il nasello, dietro il parafango, dove da scudo diventa pedana, se è storto di solito è li che cede facendo una piega, quasi sempre diagonale, controllali entrambi.![]()
ciao,guardando il telaio di fronte, sotto il nasello, dietro il parafango, dove da scudo diventa pedana, se è storto di solito è li che cede facendo una piega, quasi sempre diagonale, controllali entrambi.![]()
GRAZIE! in effetti il telaio special che uso come "approvvigionamento lamierati" ha una sorta di lieve X formata da due linee diagonali , forse anni addietro hanno provato a riaddrizzarlo? per curiosità , se uno volesse, è semplice riaddrizzarlo? va tagliata e ricostruita la porzione che ha ceduto? grazie Lucavs1 , m'hai insegnato una cosa che non sapevo![]()
tieni conto che di small storte ne ho viste molte, tutte li si piegano, ne ho un paio anch'io non drittissime ma che in strada si comportano bene.
non è semplice raddrizzarlo, meglio farlo fare ad un professionista.
se le pieghe sono lievi, meglio lasciar stare.
se vuoi domani sera misuro una special e una R, gli unici telai che ho qui smontati, anche se misurare in quel modo è difficile esser precisi.![]()
saresti un grande se potessi misurare la special!
io ho ripetuto la misurazione cosi:
ho avvitato una classica vite m7 a posto del "perno" conico che funge da aggancio per la sella e misurato quindi appoggiando il metro sul lato dell'esagono fino al bordo della pista di alloggio della gabbia a sfere del cannotto di sterzo. spero di esser stato chiaro..
dimenticavo: non mi spaventa il ripristinare la corretta distanza perchè penso sia fattibile a casa con l'aiuto di un crick da autobile o ,se bisogna accorciare, aiutandosi con una barra filettata ancorandosi ai fori di supporto del motore e al cannoto; penso piuttosto sia difficile valutare se l'asse del cannotto di sterzo è perfettamente perpendicolare all'asse del perno motore.. aiaiaiaiaiiii
'notte a tutti
aggiungo che la vespa incidentata, non è detto che si accorci, nel punto in cui misureremo noi, ad esempio, potrebbe allungarsi, se la botta l'ha presa la forcella o la ruota anteriore (questo è solo un mio parere).
non è detto che i telai siano tutti lunghi uguali, qualche mm può scappare di sicuro, ho visto dei semigusci posteriori asimmetrici (ad occhio), o più semplicemente il foro del perno sella leggermente più avanti rispetto ad un altro. comunque stasera la misuro.![]()
che altro dirti.. Grazie![]()