Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: ultima novità FMI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di danidani
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: ultima novità FMI

Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    però se uno la reimmatricola con targa nuova non serve l'iscrizione...
    allora uno lì se la sistema, e che differenza c'è?
    vogliono solo soldi in più per poter tenere i vecchi documenti
    Ad oggi, 2 novembre, chi mi può confermare che questa cosa è ancora in essere?
    Io mi compro una Vespa, radiata, senza libretto ma con la sua bella targa originale (di cui in questo caso m'importa poco)
    Vado in motorizzazione e chiedo la reimmatricolazione, consegnando la targa vecchia e mi becco la targona europea?
    Sbaglio vero?

Mi scuso se l'argomento è stato già trattato, non ho trovato niente, se non la procedura di rimessa in vita del veicolo con targa vecchia.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da danidani Visualizza Messaggio
    Ad oggi, 2 novembre, chi mi può confermare che questa cosa è ancora in essere?
    Io mi compro una Vespa, radiata, senza libretto ma con la sua bella targa originale (di cui in questo caso m'importa poco)
    Vado in motorizzazione e chiedo la reimmatricolazione, consegnando la targa vecchia e mi becco la targona europea?
    Sbaglio vero?

Mi scuso se l'argomento è stato già trattato, non ho trovato niente, se non la procedura di rimessa in vita del veicolo con targa vecchia.
    La cosa è fattibile, ma non in tutte le motorizzazioni, quindi devi informarti prima e vedere se nelle motorizzazioni delle tue parti accettano questa procedura. In pratica un veicolo radiato d'ufficio e senza targa (o riconsegnando la targa) può essere reimmatricolato di nuovo senza fare l'iscrizione al registro storico FMI o ASI.

Ti serve l'estratto cronologico del PRA, la denuncia di smarrimento dei documenti e la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (se non sei l'ultimo intestatario).

Naturalmente deve passare il collaudo in motorizzazione, quindi dev'essere perfettamente a posto!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

Gino, ti ringrazio.
    E' partita una bella email alla "motorizzazione" di Varese, aspetto una risposta e poi la condivido, se può essere utile..

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

ma il problema rimane xò... a chi porto la vespa per farmi firmare sto foglio che certifica il corretto restauro ecc?? c'è un elenco di meccanici o vado da uno a caso? poi quanto potrebbe chiedere per firmare questo foglio? giusto per sapere se mi vogliono fregare o no...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ma il problema rimane xò... a chi porto la vespa per farmi firmare sto foglio che certifica il corretto restauro ecc?? c'è un elenco di meccanici o vado da uno a caso? poi quanto potrebbe chiedere per firmare questo foglio? giusto per sapere se mi vogliono fregare o no...
    Beh tieni conto che la MTCC non ha ancora risposto alla mail inviata il 3.. andiamo bene

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    La porti a qualunque meccanico per moto iscritto alla CCIAA e con partita IVA.

Poi, fossi io il meccanico, vorrei vedere il veicolo e verificarlo prima di firmare alcunché, e mi farei pagare per il lavoro fatto.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

Visto che la Motorizzazione Civile di Varese non ha risposto alla mia email, ieri ho deciso di scrivere al PRA,
    OGGETTO: Reimmatricolazione veicolo radiato d'ufficio al PRA.

Alla Cortese Attenzione della Direzione Ufficio Provinciale ACI di Varese,

in merito alla questione citata nell'oggetto, vorrei gentilmente avere delucidazioni sulla procedura.
    Devo entrare in possesso di un veicolo di oltre 30 anni di cui è presente soltanto la targa originale (non ci sono foglio complementare ne carta di circolazione) che risulta radiato d'ufficio al PRA per mancato pagamento della tassa di possesso.
    E' possibile reimmatricolare il veicolo con nuovo numero di targa senza avere il certificato di rilevanza storica del veicolo emesso da registro apposito (FMI o ASI nella fattispecie)?
    Se affermativo, qual'è l'iter burocratico da seguire?

Ringraziando per una Vostra cortese risposta, porgo distinti saluti.

E questa è la risposta di oggi:

Prot. n. 8949/11 del 11/11/2011
    Buongiorno,
    La informo che è possibile reimmatricolare il veicolo a seguito radiazione d'ufficio presentando l'iscrizione ASI ed il pagamento degli ultimi tre anni di bollo.
    Se in possesso delle targhe potrà richiedere alla motorizzazione di mantenere le stesse.
    Saluto cordialmente.
    La responsabile URP.
    Questa, a chi iteressasse, è la situazione a Varese

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da danidani Visualizza Messaggio
    Visto che la Motorizzazione Civile di Varese non ha risposto alla mia email, ieri ho deciso di scrivere al PRA,

E questa è la risposta di oggi:

Questa, a chi iteressasse, è la situazione a Varese
    Secondo me ti sei rivolta all'ente sbagliato.

Trattandosi di una reimmatricolazione, devi fare richiesta in motorizzazione, e ti consiglio di andare a parlarci di persona, perché le questioni delicate, quelle che esulano dalla norma, come in questo caso, vanno discusse direttamente con le persone che se ne occupano (un dirigente o il direttore, non un impiegato qualunque). Questo, per la mia esperienza.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •