Ciao a tutti....ho una vespa pk 50 s con il 75 dr, carburatore 16/16 e marmitta piaggio originale. Secondo voi con questa configurazione riesco a raggiungere i 70 km/h ??
Ciao a tutti....ho una vespa pk 50 s con il 75 dr, carburatore 16/16 e marmitta piaggio originale. Secondo voi con questa configurazione riesco a raggiungere i 70 km/h ??
con la campana originale direi di no
assolutamente no.
per arrivare ai 70 potresti montare un carburatore 19/19 e una marmitta tipo proma o polini banana..almeno ai 65 /70 cosi ci arrivi
ma allora adesso come adesso quanto riesco a fare ?
credo sui 55-60
55 km/h con un numero di giri stratosferico!
probabilmente il tuo amico si sbaglia...ma di parecchio
lo penso anche io......P.S il mio 75 ha 6 travasi....sono sempre sui 60 km/h di velocità ?
si...alla fine avendo tutta la vespa originale averlo avuto da 3 o da 6 travasi non cambia nulla.
è vero che i rapporti della special sono più lunghi di quelli sella PK S ?
Guarda non ne ho la certezza...ma credo siano uguali.
Ok.....grazie Begghins !!!!
P.S. a questo punto forse metterò una bella proma
Con una proma poi sarebbe meglio dare una giusta carburazione alla tua vespa. se mantieni il carburatore da 16 ti consiglio di aumentare i getti.
altrimenti passi ad un carburatore da 19..
mi raccomando..la cosa piu importante è fare una giusta carburazione.
ps: ho visto che ahi aperto mille post sempre per la tua vespa, la prossima volta ne basta uno..e una presentazione , se non l'hai gia fatta.
ok...grazie 1000
La pk non monta i 15 di rapporti mentre le pre pk i 16? Parliamo sempre di cambi a 4 marce..
Ne ho avuta da sistemare poco tempo fa per le mani...pk50xl, tutto originale e 75cc...un chiodo! A manetta il tachimetro segna 55 orari e alle volte la lancetta si avvicina paurosamente ai 60 (in discesa naturalmente!)...quindi effettivi staremo sui 50 orari di punta; Hai semplicemente più tiro rispetto al 50cc..tutto qui!
Ti comunico i dati certi perche' ho avuto montata la seguente configurazione:
Su Vespa 50 HP 3 marce :
Cilindro DR 75 6 travasi
Carburatore dell'Orto 16!2 con getto massimo 58
Campana 18/67
Marmitta originale ma svuotata
Km/h 75 certi , in leggera discesa oltre gli 80.
Ora ho riportato tutto all'originale quindi ho a disposizione il cilindro DR e i rapporti primari. Se vuoi ne possiamo parlare .
più che la marmitta allunga i rapporti, guadagnerai sicuramente in velocità massima e non sarai sempre fuori giri.
gia il mio amico ha 1 50 r se non sbaglio con la tua stessa config... va + o - come la mia special tt originale ha solo piu ripresa e, beve molto di piu
ho sentito ke se metto un pignone con un dente in più dell'originale guadagno in ripresa e circa 10 km/h in più di velocita max.... secondo voi è vero ???
ehm no stai facendo un pò di confusione.. tu calcola sempre che giocando coi rapporti l'allungo e la ripresa sono inversamente proporzionali..
più ripresa=meno allungo
meno ripresa=più allungo
Il tuo discorso vale con rapporti esageratamente lunghi.. tipo se non riesci a tirar la quarta accorciandolo un pelo migliori la situazione.. ma solo con cose esagerate.. con un dente in più sul pignone dovresti guadagnare un pelo di ripresa... Sempre se puoi montarlo s'intende..
Guarda questo link: http://http://www.pinasco.com/index....id=173&lang=it........ secondo te è un valido acquisto oppure serve a poco ? (il costo del pezzo si aggira attorno ai 30-40 euro). Grazie in anticipo...