Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: prova luci

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

prova luci

le luci del 50 special non danno segno di vita,come mi e stato detto oggi ho provato ha collegare con due fili una lampadina,uno al verde della scatola dei collegamenti,laltro a massa,non succede niente.per curiosita ho collegato il filo al rosso la lampadina si accende e si spegne la vespa.qualcuno mi sa dire come risolvo il problema senza ricorrere al meccanico attendo indicazioni grazie

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: prova luci

Sul rosso si spegne perchè mandi a massa la bobina esterna facendo ponte con la lampadina (quindi in poche parole come se premessi il pulsantino di spegnimento al devio luci al manubrio); comincia con il controllare lo stato dei cavi all'interno dello statore, poi una volta che ti sei assicurato che lo statore funziona bene controlli l'impianto elettrico e se ci sono fili scollegati, cortocircuitanti, lampadine di wattaggio errato o mal posizionate, capicorda ossidati etc..etc..

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

ciao Mincio82 l'impianto elettrico e nuovo,il restauro del 50 l'ho fatto io.mi sembrava di avere letto,ho mi hanno detto,ma non ricordo bene di fare la prova della lampadina collegando il filo verde e la massa,se non si accende e la bobina da cambiare,cercavo una conferma prima di spendere.comunque e tutto nuovo,la vespa va,si spegne,ma non vanno le luci.

Potenza Reputazione
    22

Se è tutto nuovo allora i problemi si riducono a due..o la bobina è andata (anche se mi sembra più sensato un corto tra i cavi dello statore) o hai una massa che non fa massa!

Vespa Club Ancona

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

grazie x l'aiuto.la prova che ti dicevo prima(un filo al rosso e uno a massa dalla lampadina accensione di questa e spegnimento della vespa)puo escludere la massa?per i fili dello statore o postato a pag.4 luci morte(non mi risposto nessuno,forse non sono stato chiaro) una foto,se puo essere utile.

Potenza Reputazione
    22

Ah non l'avevo visto quel post con le foto, da quel che vedo (specia nella seconda foto) sembra che l'avvolgimento della bobina delle luci sbordi e tocchi la bobina perchè la bachelite di isolamento non è presente..se effettivamente è così è quello il problema..

Vespa Club Ancona

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

grazie per le dritte,effettivamente quando ho rimontato la bobina il pezzo e saltato via.io non gli ho dato molto importanza,adesso come posso risolvere il problema,ciao

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

ei devo cambiar bobina o posso risolvere il problema divessamente?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •