Ciao, come già parlavate prima l'Helvetia fa anche assicurazioni cumulative, sia per macchine che per moto, ma per le macchine è tassativa l'iscrizione ASI e per di più le cilindrate devono essere superiori ai 1000 cc. (i problemi nascono quindi per le 500 e penso anche per la tua 126 penso...).
Questo è quello che ci dicono a noi qui a Reggio Emilia che penso debba essere uguale in tutta Italia (penso???).
Per quanto riguarda il tuo 50 PK se l'hai restaurato e rimesso originale in tutto e per tutto, a questo punto il mio consiglio è quello di iscriverlo al Registro Storico FMI (costo 50 euro + le commissioni), Tesserarti ad un Club affiliato FMI (spesa variabile dai 35 euro in su a discrezione di ogni Club) e poi qui a Reggio Emilia (ribadisco penso dovrebbe essere uguale in tutta Italia) con 69/70 € ed iscrizione FMI all'assicurazione AXA dovrebbero assicurarti la vespa.
L'unico problema sono i tempi di attesa dell'FMI che ora sono biblici e si parla di 4 mesi per un semplice Registro Storico.
Spero di esserti stato d'aiuto