Originariamente Scritto da
MrOizo
..le altre cose varie sono: il filtro lo tappa; basta semplicemente provare a togliere il filtro anche in una vespa di serie per notare subito enormi miglioramenti, però siccome a me non piace andare senza filtro, per me l'optimum è il filtro t5; poi, occorre allargare con moderazione i condotti dove passa la benza e forse, dico forse perchè in alcuni casi mi ha funzionato, in altri no, non è male mettere la doppia guarnizione al coperchio vaschetta....la colonna che funziona sempre è la 160be3con spruzzo max secondo bisogna, tuto il resto mi sembra pedita di tempo.....se volete proprio allontanarvi dall'SI, vi consiglio di lasciare stare i dell'orto "classici"...e chi ha lavorato con i mikuni o i kehin capirà questa mia affermazione.....circa 30 anni fa, quando avevo appena smesso di giocare con le vespe, e trafficavo con motori più "impegnativi" tipo il laverda 600 o lo yamaha RD, la differenza era abbissale....cominciai ad ottenere qualche risultato nella carburazione del mio laverda quando montai i kehin....finalmente un carburatore che "reagiva" alle modifiche fatte......nei dell'orto, o alzavi lo spillo, o cambiavi la ghigliottina, al massimo ne sistemavi una e se ne presentava un'altra, nei kehin, ci perdevi un pò di tempo e sistemavi tutto...idem con i mikuni che avevo sull'RD, un altro pianeta....la dell'orto avrebbe potuto fare cose eccelse, perchè è stata la prima, ma come al solito, ha continuato a fare lo stesso prodotto per cinquant'anni...e se ci stava che nel vecchio falcone "affettamortadella" ogni tanto faceva "ciuff" o si allagava di benzina o sparava, già nei Lemans eravamo al limite: provare per credere: in qualsiasi moto italiana degli anni ottanta si montino dei carburatori giapponesi si cambia dal giorno alla notte.....lasciamo stare i moderni fcr con le ghigliottine su cuscinetti, anche uno "slingshot" degli anni 80 rappresenta tuttora la fantascienza per dell'orto...ed il bello è che è stata una precisa scelta, hanno sempre detto che per rinnovare i carburatori occorrevano degli investimenti che il settore moto non avrebbe giustificato...infatti i sofisticatissimi corpi farfallati delle BMW auto sono proprio prodotti da dell'orto...è che non hanno voluto investire sul prodotto....