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Discussione: Ghigliottina senza unghiata su SI24

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Ghigliottina senza unghiata su SI24

    fosse così semplice! il fatto è che il mero valore non da una corrispondenza univoca per quanto riguarda l'erogazione e la pulizia della stessa. quel getto, col freno aria così piccolo, avrà un comportamento anomalo in rilascio e al passaggio tra minimo e max. questo succede con i getti 140, immagino che i 120 sia anche peggio.. non credo che nessun mezzo monti quegli affari.. non so manco perchè esistano..

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Ghigliottina senza unghiata su SI24

    Ciao
    io a suo tempo lo avevo montato per il tuo stesso ragionamente e ma il migliorameneo era praticamente inavvertibile ottenevo di più svitando la vite della carburazione di mezzo giro. considera che se il freno aria si rimpicciolisce diminuisce anche li potere aspirante del getto il che significa anche meno benza. un bel foro sul filtro aria in corrispondenza dei getti li hai fatti vero?

    PX125E dell'82 +++

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Ghigliottina senza unghiata su SI24

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Ciao
    io a suo tempo lo avevo montato per il tuo stesso ragionamente e ma il migliorameneo era praticamente inavvertibile ottenevo di più svitando la vite della carburazione di mezzo giro. considera che se il freno aria si rimpicciolisce diminuisce anche li potere aspirante del getto il che significa anche meno benza. un bel foro sul filtro aria in corrispondenza dei getti li hai fatti vero?

    Grazie Andrea, esattamente come avevo immaginato...
    Per il filtro aria, io monto quello T5 abbassato: ha un solo buco, se non erro in corrispondenza del getto del max...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Ghigliottina senza unghiata su SI24

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Ciao
    io a suo tempo lo avevo montato per il tuo stesso ragionamente e ma il migliorameneo era praticamente inavvertibile ottenevo di più svitando la vite della carburazione di mezzo giro. considera che se il freno aria si rimpicciolisce diminuisce anche li potere aspirante del getto il che significa anche meno benza. un bel foro sul filtro aria in corrispondenza dei getti li hai fatti vero?

    Il calcolo che ha fatto Francesko è valido solo a flusso e depressione costante considerando il getto del massimo e la ghigliottina tutta aperta.
    Nel caso del getto del minimo invece visto che il suo intervento è attivo da farfalla chiusa fino a circa 3 mm di apertura consideriamo tale quota come limite.
    Pertanto a pari rapporto aria benzina puramente matematico dovremo considerare la variazione di depressione esistente in funzione delle varie aperture della ghigiottina comprese fra o e 3 mm .
    costruiamo un diagramma di questo tipo molto semplificato e puramente indicativo
    getto minimo coordinate
    x= 0 y= valore del getto minimo
    freno aria
    x= 24 y= valore del calibratore aria
    Sovrapponendo i due grafici tenemdo come intersezione fra i due segmenti inclinati il loro punto medio ci rendiamo conto di come varia il titolo della carburazione in funzione dell'apertura ed in funzione dei getti utilizzati

    Alle go un disegno (penoso)
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  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Ghigliottina senza unghiata su SI24

    ..fermo restando l'importantissimo apporto della teoiria, devo dire che quella dello spruzzo del minimo alesato è la solita prova empirica che funziona....nell'SI, per molti motivi, non ultimo il venturi cortissimo, molte delle astuzie che funzionano in altri carburatori, non funzionano affatto o funzionano troppo bene...sapeste quante ne abbiamo provate...invece quella del minimo alesato, lasciando il freno aria a 160 è una modifica ultracollaudata e sappiate che a volte si arriva anche oltre i 65, sopratutto nei motori fasciati....ed in qualche maniera viene ingrassata pure la carburazione ai medi...inoltre, l'altro giorno, grazie al traduttore di google ho dato una lettura alla guida tedesca per l'upgrade degli SI...nulla di nuovo sotto il sole...tutte cose che abbiamo appreso anche noi sul campo spendendo soldi a vuoto e notando invece enormi miglioramenti senza spendere un cent....punto primo: l'SI ha l'enorme punto di forza di essere praticamente tutt'uno col carter...perdite di carico zero;però questo è anche un difetto, perchè data la compattezza del venturi, gli altri "circuiti" del carburatore non funzionano come dovrebbero;piccola parentesi: in linea di massima, ogni carburatore ha al suo interno 3 sistemi: uno per il minimo, uno per i medi ed uno per gli alti; ecco nell'SI, a causa della particolare forma del carburatore, spesso il minimo partecipa anche ai medi;ho personalmente testato che oltre gli 8000 giri non funziona più, comincia a dare i numeri...che se allarghi tutto il venturi o se ovalizzi solo la parte finale del diffusore va lo stesso, più altre cose varie....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
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    Riferimento: Ghigliottina senza unghiata su SI24

    ..le altre cose varie sono: il filtro lo tappa; basta semplicemente provare a togliere il filtro anche in una vespa di serie per notare subito enormi miglioramenti, però siccome a me non piace andare senza filtro, per me l'optimum è il filtro t5; poi, occorre allargare con moderazione i condotti dove passa la benza e forse, dico forse perchè in alcuni casi mi ha funzionato, in altri no, non è male mettere la doppia guarnizione al coperchio vaschetta....la colonna che funziona sempre è la 160be3con spruzzo max secondo bisogna, tuto il resto mi sembra pedita di tempo.....se volete proprio allontanarvi dall'SI, vi consiglio di lasciare stare i dell'orto "classici"...e chi ha lavorato con i mikuni o i kehin capirà questa mia affermazione.....circa 30 anni fa, quando avevo appena smesso di giocare con le vespe, e trafficavo con motori più "impegnativi" tipo il laverda 600 o lo yamaha RD, la differenza era abbissale....cominciai ad ottenere qualche risultato nella carburazione del mio laverda quando montai i kehin....finalmente un carburatore che "reagiva" alle modifiche fatte......nei dell'orto, o alzavi lo spillo, o cambiavi la ghigliottina, al massimo ne sistemavi una e se ne presentava un'altra, nei kehin, ci perdevi un pò di tempo e sistemavi tutto...idem con i mikuni che avevo sull'RD, un altro pianeta....la dell'orto avrebbe potuto fare cose eccelse, perchè è stata la prima, ma come al solito, ha continuato a fare lo stesso prodotto per cinquant'anni...e se ci stava che nel vecchio falcone "affettamortadella" ogni tanto faceva "ciuff" o si allagava di benzina o sparava, già nei Lemans eravamo al limite: provare per credere: in qualsiasi moto italiana degli anni ottanta si montino dei carburatori giapponesi si cambia dal giorno alla notte.....lasciamo stare i moderni fcr con le ghigliottine su cuscinetti, anche uno "slingshot" degli anni 80 rappresenta tuttora la fantascienza per dell'orto...ed il bello è che è stata una precisa scelta, hanno sempre detto che per rinnovare i carburatori occorrevano degli investimenti che il settore moto non avrebbe giustificato...infatti i sofisticatissimi corpi farfallati delle BMW auto sono proprio prodotti da dell'orto...è che non hanno voluto investire sul prodotto....
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  7. #7
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    ..le altre cose varie sono: il filtro lo tappa; basta semplicemente provare a togliere il filtro anche in una vespa di serie per notare subito enormi miglioramenti, però siccome a me non piace andare senza filtro, per me l'optimum è il filtro t5; poi, occorre allargare con moderazione i condotti dove passa la benza e forse, dico forse perchè in alcuni casi mi ha funzionato, in altri no, non è male mettere la doppia guarnizione al coperchio vaschetta....la colonna che funziona sempre è la 160be3con spruzzo max secondo bisogna, tuto il resto mi sembra pedita di tempo.....se volete proprio allontanarvi dall'SI, vi consiglio di lasciare stare i dell'orto "classici"...e chi ha lavorato con i mikuni o i kehin capirà questa mia affermazione.....circa 30 anni fa, quando avevo appena smesso di giocare con le vespe, e trafficavo con motori più "impegnativi" tipo il laverda 600 o lo yamaha RD, la differenza era abbissale....cominciai ad ottenere qualche risultato nella carburazione del mio laverda quando montai i kehin....finalmente un carburatore che "reagiva" alle modifiche fatte......nei dell'orto, o alzavi lo spillo, o cambiavi la ghigliottina, al massimo ne sistemavi una e se ne presentava un'altra, nei kehin, ci perdevi un pò di tempo e sistemavi tutto...idem con i mikuni che avevo sull'RD, un altro pianeta....la dell'orto avrebbe potuto fare cose eccelse, perchè è stata la prima, ma come al solito, ha continuato a fare lo stesso prodotto per cinquant'anni...e se ci stava che nel vecchio falcone "affettamortadella" ogni tanto faceva "ciuff" o si allagava di benzina o sparava, già nei Lemans eravamo al limite: provare per credere: in qualsiasi moto italiana degli anni ottanta si montino dei carburatori giapponesi si cambia dal giorno alla notte.....lasciamo stare i moderni fcr con le ghigliottine su cuscinetti, anche uno "slingshot" degli anni 80 rappresenta tuttora la fantascienza per dell'orto...ed il bello è che è stata una precisa scelta, hanno sempre detto che per rinnovare i carburatori occorrevano degli investimenti che il settore moto non avrebbe giustificato...infatti i sofisticatissimi corpi farfallati delle BMW auto sono proprio prodotti da dell'orto...è che non hanno voluto investire sul prodotto....
    ..... gli italiano avrebbero oggi potuto avere tutto il mondo ai loro piedi come nell'antica Roma dei tempi che furono......... e come l'antica Roma ce la prendiamo intersacco...........

    .....che teste.....
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  8. #8
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    ..le altre cose varie sono: il filtro lo tappa; basta semplicemente provare a togliere il filtro anche in una vespa di serie per notare subito enormi miglioramenti, però siccome a me non piace andare senza filtro, per me l'optimum è il filtro t5; poi, occorre allargare con moderazione i condotti dove passa la benza e forse, dico forse perchè in alcuni casi mi ha funzionato, in altri no, non è male mettere la doppia guarnizione al coperchio vaschetta....la colonna che funziona sempre è la 160be3con spruzzo max secondo bisogna, tuto il resto mi sembra pedita di tempo.....se volete proprio allontanarvi dall'SI, vi consiglio di lasciare stare i dell'orto "classici"...e chi ha lavorato con i mikuni o i kehin capirà questa mia affermazione.....circa 30 anni fa, quando avevo appena smesso di giocare con le vespe, e trafficavo con motori più "impegnativi" tipo il laverda 600 o lo yamaha RD, la differenza era abbissale....cominciai ad ottenere qualche risultato nella carburazione del mio laverda quando montai i kehin....finalmente un carburatore che "reagiva" alle modifiche fatte......nei dell'orto, o alzavi lo spillo, o cambiavi la ghigliottina, al massimo ne sistemavi una e se ne presentava un'altra, nei kehin, ci perdevi un pò di tempo e sistemavi tutto...idem con i mikuni che avevo sull'RD, un altro pianeta....la dell'orto avrebbe potuto fare cose eccelse, perchè è stata la prima, ma come al solito, ha continuato a fare lo stesso prodotto per cinquant'anni...e se ci stava che nel vecchio falcone "affettamortadella" ogni tanto faceva "ciuff" o si allagava di benzina o sparava, già nei Lemans eravamo al limite: provare per credere: in qualsiasi moto italiana degli anni ottanta si montino dei carburatori giapponesi si cambia dal giorno alla notte.....lasciamo stare i moderni fcr con le ghigliottine su cuscinetti, anche uno "slingshot" degli anni 80 rappresenta tuttora la fantascienza per dell'orto...ed il bello è che è stata una precisa scelta, hanno sempre detto che per rinnovare i carburatori occorrevano degli investimenti che il settore moto non avrebbe giustificato...infatti i sofisticatissimi corpi farfallati delle BMW auto sono proprio prodotti da dell'orto...è che non hanno voluto investire sul prodotto....
    Sergio,in linea di massima in un SI oltre ad allargare il condotto alla base della vaschetta,alzare la vaschetta e montare un si più grosso,che altri lavori bisogna farci per farlo andare alla grande e tirare fuori le prestazioni che molti ci tirano fuori?
    a e una curiosità,ma il SI era prodotto solo per Piaggio?è fatto quasi su misura per il motore delle large o mi sbaglio io
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Ghigliottina senza unghiata su SI24

    mi pare che ho detto tutto sopra....non c'è nient'altro.....la sigla SI sta per schema invertito, appunto per il particolare funzionamento del tubo di venturi che è orizzontale piuttosto che verticale, e ciò implica in effetti una specie di capovolgimento del sistema di funzionamento normale del venturi, senza addentrarci troppo nel tecnico; è lo stesso schema di funzzionamento utilizzato nella maggiorparte dei motori automobilistici;l'SI così come lo conosciamo è stato sviluppato appositamente per vespa da dell'orto...e qui mi pare che alla dell'orto non possano dire che l'investimento iniziale non si sia ripagato nel tempo.....
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