Citazione Originariamente Scritto da giandz Visualizza Messaggio
Premetto che ho già usato la funzione cerca e non ho trovato una discussione apposita a questo singolo argomento...

La compilazione della dichiarazione dell'officina, che dichiara di aver eseguito i lavori a regola d'arte, è ormai un obbligo per TUTTI i mezzi radiati, anche quelli con documenti originali.

Il modulo che fornisce FMI è questo:

http://www.federmoto.it/LinkClick.as...I%3d&tabid=681

Scaricando il modulo dal sito FMI però non si capiscono alcune cose:

1) E' ovvio che la carrozzeria l'ha restaurata il carrozziere mentre il motore il meccanico. Dato che c'è solo un foglio da compilare chi dei 2 dovrà firmare??

2) Alla FMI bisognerà mandare la fotocopia della dichiarazione oppure l'originale?

3) E' regolare se nella sezione "eventuali annotazioni" l'officina scriva che: tutti i ricambi sono stati forniti dal cliente?

4) Bisogna allegare le ricevute dei lavori eseguiti e ricambi acquistati?

P.S.
Vorrei polemizzare su una cosa che reputo grave me per la quale spero cmq di sbagliarmi: mi chiedo perchè sul sito FMI, in 2 sezioni diverse in cui spiegano il metodo d'iscrizione, spiegano 2 cose differenti:

indirizzo in cui non serve la dichiarazione d'officina:
Moto D'Epoca

indirizzo in cui SERVE la dichiarazione d'officina:
Registro Storico

Bahhhhhhh.........il mistero di questa federazione si infittisce....!!
1- anche un meccanico può verificare lo stato della carrozzeria e, comunque, se serve, fai fare 2 dichiarazioni.
2- l'originale, quindi, se credi, fattene firmare 2 copie.
3- sì, se è la realtà.
4- se intendi fatture e scontrini: no.

Non so come tu sia arrivato alla pagina che NON prevede la dichiarazione, visto che io non sono riuscito a trovarla tramite il sito ma solo mediante il link che hai messo tu, mentre è piuttosto facile trovare la pagina che la prevede, basta cliccare su "Moto d'epoca" e poi su "Procedura di iscrizione al Registro Storico". Quindi credo che sia una pagina dismessa e non aggiornata a cui si può accedere solo avendo il link diretto.

Piuttosto, oggi, per l'ennesima volta, ho cercato sul sito del ministero dei trasporti una circolare, di cui sapevo dipartimento d'emissione, data, numero di protocollo, ecc.. Eppure il motore di ricerca mi diceva sempre che con quei criteri non trovava nulla! Eppure la circolare l'ho scaricata da altri due siti!

Ciao, Gino

P.S.: dimenticavo: quella dichiarazione va bene solo per l'FMI e per chi si adegua ma, in genere, ogni motorizzazione ha il proprio facsimile di riferimento, quindi, se dev'essere presentata direttamente in motorizzazione, conviene contattare direttamente la sede.