Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Piccola incomprensione tipica dei forum.
Credo cha paki volesse dire che la pompa erogava miscela... ai suoi tempi
Logicamente poteva anche essere interpretato come "erogava miscela... al momento in cui è stata fatta la foto"
Da qui l'equivoco
Domani sera sono a Rivoli, se volete mi porto un flessibile e mi carico la pompa in macchina, poi la porto giù al VRraduno
Cos'è che non ti è chiaro?
Che la pompa fosse dismessa, lo hai detto solo all'ultimo.
Prima, s'era capito che la pompa funzionasse e che il tizio vendeva la miscela (che è gia una cosa che non esiste più) in lire e cioè a 2000 lire al litro, insomma poco più di un euro al litro.
Solo in ultimo, ci dici che la pompa è dismessa.
Un mio amico, ha una colonnina della SHELL, con sopra la conchiglia che si illumina, in garage e questa erogava benzina normale e come prezzo è indicato 95 lire al litro. Quì, è ovvio che il tutto sia solo un lontanissimo ricordo, anche perchè la colonnina è anche messa su di una base in legno.
Nella tua foto, invece, la colonnina è ben piantata per terra e c'è pure un cartello, tipico da benzinaio, che dice "miscela attiva".
Penso che se tu avessi detto che la colonnina era "finta" sin da quando ho fatto la mia prima domanda, sarebbe stato tutto moooooolto più chiaro.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Grazie!
Grazie!
Ho chilometri di prolunga
e poi pesa poco..........
preparati Mirko che devo cambiare una gomma alla vespa prima del raduno mi sa che servirà il tuo flessibile!
ahhhh come vespooooooo
Io sì, ma arrivo dal passato....
minkia e come la odiavo ...
papà: Francesco vai a pompare un pò d'olio alla miscela
Francesco: miiiiiiiiii che odio, non lo puoi fare tu??
papà: VAI A POMPARE L'OLIO ALLA MISCELA!!!
io pompavo l'olio e ... quasi sempre andavo veloce per finire in fretta, solo che non mi fermavo in tempo e strabordava e papà s'incazzava ...
quando arrivo quella elettrica ero felicissimo ... e poi, però, scomparve ed iniziai ad assistere al rito dell'olio nel serbatoio
prova
Che fatti!! questa proprio non la sapevo, bella la tua testimonianza
Mia nonna quando ero piccolo faceva la benzinaia e ho avuto una magnificenza tipo questa che hai postato sul marciapiede di casa per anni, però era molto più vecchio, anche se ero solo un bambino mi ha sempre affascinato. L'ultima volta che sono stato in francia mi sono fermato in un vecchio distributore e la pompa ce l'aveva ancora, non so però se funzionante o meno, il mio francese è praticamente nullo!
vado a memoria, quindi magari chi si ricorda meglio mi smentisca
vedi quelle 3 bocce all'interno???
una era per l'olio, quella che io facevo strabordare .... le altre 2 per la benzina, praticamente si pompava la benzina in una delle 2 colonnine, e poi si versava con la pistola nel serbatoio ... io odiavo quando arrivavano le vespe e le api a fare benzina, speravo che la facesse sempre papà, io mi dedicavo alla super ed al gasolio
prova
Infatti Francè, mi pare che ricordi poco.
Il funzionamento, era questo:
la leva piccola, quella laterale, serviva per l'olio e si dava una sola pompata, dopo aver scelto la percentuale, e poi si pompava benzina con la leva grande, quella posta sull'anteriore e si pompava sino al riempimento di uno dei due cilindri in vetro che si vedono. Se poi si facevano più litri, tramite una levetta, si spostava il riempimento sul secondo cilindro in vetro e si ripompava sia l'olio (sempre una sola pompata) e poi svariate pompate di benzina.
Se tu pompavi più volte l'olio, chissà quanto olio mandavi nel cilindro in vetro, insomma invece di fare la miscela al 2 o al 3 o ad altro, la facevi al 20 o al 30!!!
Grazie!
non sto a sindacare sul resto, si tratta di roba di oltre 30anni fa, quindi sicuramente mi sbaglio
però devo precisare che le "pompate", mi sono ricordato, le davo su quella elettrica, e c'era un cilindro da riempire, ed io lo riempivo ma strabordava, poi si azionava una manopola e si sceglieva la percentuale di olio, ma faceva tutto la macchina
aggiungo, che anche secondo me quella andava a percentuali pari, mi pare che quella ESSO facesse anche le dispari, ma quella di mio zio, in un altro paese, aveva solo le percentuali pari, aveva la shell e poi la marca che l'ha sostituita
prova