Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Propongo uno sciopero...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Propongo uno sciopero...

Citazione Originariamente Scritto da vespuccia77 Visualizza Messaggio
    ....andare al mare st'estate sarà un lusso!!!ma se tti si muovessero più spesso in bici...(certo in vespa è più bello!!)...se nn kostassero ksì tanto le makkine ibride...l'idea della rikarika ogni 300kM è ankora troppo lontana dal nostro tipo di vita..ma se ci venissero inkontro...ma gli interessi in gioko sno troppo alti!!!e kme sempre pieghiamo la testa e "tiramm innanzi"

Cortesemente, potresti evitare di usare le "k" e le abbreviazioni tipo sms?

Abbiamo una lingua così bella che storpiarla così non credo che la meriti...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 004
    Potenza Reputazione
    14

ribadisco: io ci proverei, solo per fargli capire che noi possiamo gestire il mercato come vogliamo. è ovvio che quel costo lo ripartisci sulla settimana ma... siccome è un week end potresti direttamente non usarla la macchina o sbaglio? è per quello che proponevo un week end e non due giorni infrasettimanali. Alla fine non vi costa niente, poi sicuramente mi sbaglio ma provare non mi sembrerebbe così impegnativo. É ovvio che non avrà l'effetto desiderato, ma potremmo dare un segnale forte. Pensate: quel sabato e domenica nessuno in Italia userà l'auto, nessuno avrà fatto il pieno anticipatamente per muoversi il sabato e la domenica in vista di questo "sciopero". Vedetela in questi termini: non pensate che sia un po' diverso? Non avete comprato per niente carburante.
    Personalmente quel venerdì e quel lunedì, non farò carburante. O meglio, lo farò come tutti i lunedì pomeriggio per andare avanti tutta la settimana. Ovviamente il sabato faccio dei pieni per muovermi. Quei due giorni non userò la macchina per niente (e no, neanche la vespa... :-D )

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da dellaquilasamuele Visualizza Messaggio
    solo per fargli capire che noi possiamo gestire il mercato come vogliamo.
    Non per smontare i tuoi pensieri, ma noi siamo i clienti del mercato, loro i gestori.
    Se c'è poca offerta e molta domanda il prezzo aumenta, per far diminuire il prezzo dovresti fare poca domanda, ma 2 giorni senza domanda sono troppo pochi, non servono a nulla, non se ne accorgono nemmeno.
    Per far muovere qualcosa dovresti stoppare i rifornimenti alle pompe per un po di mesi, quando le cisterne delle raffinerie saranno piene, le petroliere saranno in coda nei porti e non sapranno più come fare a smaltire le scorte, il prezzo scenderà di colpo.
    Ovviamente tutto questo è irrealizzabile.

Potenza Reputazione
    14

e fin qui son d'accordo che un segnale forte arriverebbe da una serie di cause come hai elencato tu... ma si dice che l'oceano è composto da gocce, no?
    di mio proverò a farlo perché, mi ripeto, non si paga nulla e per una volta... tutto qui.
    Poi lo so anch'io che non succederà niente... ma sai mai... almeno ci ho provato! o sbaglio?

VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
    Potenza Reputazione
    15

A sentirti DeXolo tutto è così e così sarà per sempre.. ma devo concordare con dellaquilasamuele con il proposito dei piccoli passi e dei segnali. Lo stop alla benza nel week-end sarebbero 2 giorni su 7 dunque un 25% (spannometricamente parlando) di consumo in meno rispetto a prima..

uhm.. non so se passerebbe proprio inosservato e soprattutto è più realizzabile rispetto ad un blocco di svariati mesi.

cioè invece che passare il ponte di pasqua bloccati in autostrada con il motore al minimo (altrochè start&stop) si fosse andati in bici, ma quanti litri avremmo lasciato quei 2 giorni nelle pompe di essoshellagipipapiergtamoiledituttiquegliaguzzinid imorattigarroneecompagniabella???

ah.. il fatto che ogni km finanzio la guerra in etiopia e somalia del 35 nel 2011 è una cosa che mi avvicina alla politica più di ogni altra cosa..

Potenza Reputazione
    0

l'idea dello sciopero è allettante...ma purtroppo penso non sia possibile con un appello coordinare più di qualche centinaio di persone. E questo porterebbe a non far sentire affatto che scioperiamo, soprattutto se compensassimo il mancato pieno del giorno di sciopero con un pieno aggiuntivo il giorno prima.

Io per far fronte al caro carburante ho iniziato ad utilizzare almeno due giorni la settimana una bici invece del mezzo a motore (tra un pò sarà la mia vespa...in restauro...ma attualmente uso - meno - un'auto).

Quindi proporrei, a quanti vogliono aderire allo sciopero, di iniziare anche ad usare per i piccoli spostamenti (diciamo....fino a 10 km!) una bicicletta. Se siamo anche solo poche centinaia...che consumano anche solo 3 litri in meno la settimana, nel giro di qualche mese diventano migliaia di litri consumati in meno, meno accise allo stato e ricavi ai petrolieri (oltre che centinaia di chili di sovrappeso bruciati...eheh!).
    Insomma...penso che la benzina sia un bene come un altro che segue normali dinamiche di mercato...se ne viene richiesta di più...diventa più rara o più appetibile per applicarci una tassa...e costa di più. Il mezzo che abbiamo per abbatterne il prezzo è un cambiamento delle nostre abitudini di vita...ricorriamo meno alla benzina, e ce la tireranno dietro!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non per smontare i tuoi pensieri, ma noi siamo i clienti del mercato, loro i gestori.
    Se c'è poca offerta e molta domanda il prezzo aumenta, per far diminuire il prezzo dovresti fare poca domanda, ma 2 giorni senza domanda sono troppo pochi, non servono a nulla, non se ne accorgono nemmeno.
    Per far muovere qualcosa dovresti stoppare i rifornimenti alle pompe per un po di mesi, quando le cisterne delle raffinerie saranno piene, le petroliere saranno in coda nei porti e non sapranno più come fare a smaltire le scorte, il prezzo scenderà di colpo.
    Ovviamente tutto questo è irrealizzabile.
    Perchè no? Grazie ad internet si sono smosse intere rivoluzioni, perchè non potremmo organizzarci TUTTI (o comunque la maggior parte) utilizzando canali molto popolari quali facebook, you tube, msn, e tanti altri e darci una smossa per fermare questa corsa verso la pazzia?

Io sono pronto ANCHE a rimanere senza Vespa, kart, auto per mesi o anni se ciò può servire a far ridimensionare il tutto.. Via di bici e piedi, come si è fatto da oltre 1900 anni...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè no? Grazie ad internet si sono smosse intere rivoluzioni, perchè non potremmo organizzarci TUTTI (o comunque la maggior parte) utilizzando canali molto popolari quali facebook, you tube, msn, e tanti altri e darci una smossa per fermare questa corsa verso la pazzia?

Io sono pronto ANCHE a rimanere senza Vespa, kart, auto per mesi o anni se ciò può servire a far ridimensionare il tutto.. Via di bici e piedi, come si è fatto da oltre 1900 anni...
    Perchè ci sono moltissimi (che come me) non possono fare a meno di un mezzo a motore per recarsi al lavoro, io abito in un paese, e lavoro in un paese a circa 10-15 km di distanza, e sinceramente non mi va di fare una statale in bici di notte o alle 5 di mattina, oppure d'inverno a -15* o sotto la pioggia.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Perchè ci sono moltissimi (che come me) non possono fare a meno di un mezzo a motore per recarsi al lavoro, io abito in un paese, e lavoro in un paese a circa 10-15 km di distanza, e sinceramente non mi va di fare una statale in bici di notte o alle 5 di mattina, oppure d'inverno a -15* o sotto la pioggia.
    Su questo fronte hai pure ragione, però mi vengono in mente 2 cose:
    - Come si è campato da 2000 anni a questa parte?
    - Bloccare il sistema sarebbe una mossa valida e mooolto forte, purchè però ci sia la collaborazione di TUTTI, e non mia, tua di qualche altro e basta.

Fare i 2/3 giorni senza benzina è una vera pulcinellata. Non cambia niente, la benzina la si fa o prima o dopo...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Come si è campato da 2000 anni a questa parte?
    Già solo all'epoca del boom economico le cose andavano diversamente perchè le auto erano molto poche, e la gente si trasferiva dalle campagne (o da altre regioni) alle grandi città perchè lì c'erano le fabbriche. Quindi al lavoro ci andavano a piedi od in bicicletta.
    Chi restava in campagna faceva il contadino e quindi non aveva bisogno di spostarsi.
    Ora la tendenza è abitare fuori dalla città perchè gli affitti ed il costo della vita è più basso, ed il lavoro si prende dove c'è, (quando c'è!).
    Io perdendo un lavoro distante 35 km sono stato fortunato e ne ho trovato uno vicino, per mia moglie è stato il contrario, perdendo il lavoro vicino ne ha trovato uno più distante, ovviamente non raggiungibile con i mezzi pubblici, e di mollarlo non se ne parla perchè altro non ce n'è....
    Quindi questo ci porta a dover utilizzare due mezzi privati, tutti i giorni.

Potenza Reputazione
    14

ovviamente sarebbero "esonerati" chi deve recarsi al lavoro sabato e la domenica. Non ci sarebbero scuse che tengono per quelli che, invece, vanno a passeggio...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •