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Discussione: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

  1. #1
    VRista Junior
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    OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Ciao a tutti!!volevo sapere come si può fare a rendere in regola il cambio di cilindrata..devo farmi rilasciare qualcosa dalla piaggio o dalla motorizzazione??
    volevo mettere un 90 e metterlo per iscritto sul libretto!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco89 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!volevo sapere come si può fare a rendere in regola il cambio di cilindrata..devo farmi rilasciare qualcosa dalla piaggio o dalla motorizzazione??
    volevo mettere un 90 e metterlo per iscritto sul libretto!
    è una procedura complicatissima e non ti conviene fare, soprattutto se è un 50
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
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    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Eh immaginavo..ma sai come devo fare??

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Devi fartelo reimmatricolare come esemplare unico..e da quello che so è una procedura alquanto dispendiosa! Poi non è detto che te lo passino..non è che basta mettere il 90, carburarlo un po e portarlo alla revisione..ma tutto il resto deve essere a norma..quindi freni, ammortizzatori, etc..etc...che tradotto in termini poveri sono tante carte di omologazione e soldi rilasciati da meccanici professionisti che si mettono in gioco/rischio per garantire che quello che è stato fatto sulla vespa è a regola d'arte e perfettamente a norma con la sicurezza stradale!
    Poi tutto questo per un 90cc? A meno che non stai tramando di fotocopiare una 90 o una 90ss la vedo una spesa inutile...con i soldi che spendi li fai prima a comprarti un et3..e garantito che va di più!

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  5. #5
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Ah ok ho capito!!ma scusa la domanda da principiante..la vespa 90 nn aveva lo stesso tipo di telaio, ammortizzatori, freni ecc...??

  6. #6
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Si però un conto è il peso di una omologazione fatta fare su larga scala da un colosso quale Piaggio, Mercedes, Audi etc..che alle spalle ha ingenti capitali, un conto è la tua misera richiesta da privato e da perfetto sconosciuto...
    In italia tutto si può...basta avere i soldi e ungere i buchi giusti...

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  7. #7
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Pensavo fosse una cosa molto più semplice..credo lascero stare..terrò il 50 polini!

  8. #8
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco89 Visualizza Messaggio
    Pensavo fosse una cosa molto più semplice..credo lascero stare..terrò il 50 polini!
    col 50 polini sei comunque fuorilegge!

  9. #9
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    xkè??sul libretto c'è scritto solo 50 cc giusto??quello ha solo 2 travasi in più..

  10. #10
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco89 Visualizza Messaggio
    xkè??sul libretto c'è scritto solo 50 cc giusto??quello ha solo 2 travasi in più..
    fa 45 chilometri orari?

  11. #11
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    L'elaborazione mica è fatta solo di aumento di cilindrata...prendiamo la macchina come esempio..posso cambiare pistoni, bielle, alberi a camme, filtro dell'aria, iniettori etc...la cilindrata rimane sempre quella però la sostanza cambia parecchio e vaglielo a dire quando vai alla revisione o ti fermano che è uguale a prima!
    Poi ecco..per i ciclomotori vale la norma di non superare i 45 orari!

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  12. #12
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    E' tutta originale meno che per i rapporti e la marmittta dell'ET3..penso che faccia qulacosa in più dei 45..avevo su il 75 ma non voglio incappare in forze dell'ordine quindi pensavo di omologare una cilindrata per stare sicuro..almeno col 50 anche se polini, il rumore è come originale..no??

  13. #13
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Approfitto per chiedere un'altra cosa..ho due volani..uno pesa circa 2kg..l'altro pesa circa 900 gr e il magnete dentro sembra plastica..qual'è meglio col 50 polini?visto che omologare altre cilindrate è un casino..

  14. #14
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco89 Visualizza Messaggio
    Approfitto per chiedere un'altra cosa..ho due volani..uno pesa circa 2kg..l'altro pesa circa 900 gr e il magnete dentro sembra plastica..qual'è meglio col 50 polini?visto che omologare altre cilindrate è un casino..
    ti ripeto che non sei comunque in regola!
    per il volano Mincio ne sa piu di me di sicuro!!!

  15. #15
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Si si so che per via dei rapporti non sono in regola..ma per il 50 polini, dici che nn si vede questa gran differenza dall'originale??

  16. #16
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Marco non centra assolutamente niente il fatto che si veda/senta o meno la differenza.. La vespa ha subito delle modifiche che la portano a superare la velocità massima prevista dal codice stradale riguardo ai ciclomotori cioè 45km/h quindi la tua vespa NON è in regola, punto.

    Poi il fatto che se ti fermano se ne possano accorgere o meno è un'altra questione, con quello che hai sotto come rumore, prestazioni e modifiche diciamo "visibili" è molto difficile che se ne accorgono ma se ti mandano a fare una revisione straordinaria ce l'hai un'attimino in quel posto perchè comunque è sempre un mezzo elaborato.

    Per farti un esempio pratico, lo stesso discorso vale per i moderni scooter a cui sono stati tolti gli strozzi (fermi, diaframmi chiamali come vuoi) uno scooter di oggi senza strozzi ti fa tranquillamente 80km/h senza metter mano al motore (alla fine togli 2 coni e una rondella) e ti sfido a trovare uno scooter a cui non siano stati tolti.. però se volessero fare i pignoli tutti quegli scooter finirebbero sotto sequestro..

    Aggiungerei.. In caso di incidente (toccatina di cogl** non si sa mai ) se mandando il perito a verificare la moto e questo si accorge che è modificata l'assicurazione non paga.

    Nel tuo caso è una modifica proprio terra-terra quindi è difficile in ogni caso che capiscano che è modificata.. ma ciò non toglie il fatto che giri comunque con un mezzo che per legge NON può girare su strade pubbliche.

  17. #17
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Per ricadere nell'illegalità basta che smonti una vite o una protezione e sei fregato non necessariamente devi mettere mano al motore...poi ci sono elaborazioni più o meno visibili esternamente ma comunque "sgamabili" da quelli che se ne intendono..
    Giusto per farti un esempio..un cilindro 50cc ha lo stesso ingombro di un 75, 90, 102, 112cc..quindi visivamente sei a norma...di fatto non lo sei!
    Se vogliamo puntualizzare a questo punto è più soggetta a controlli la marmitta che un cilindro diverso da quello originale...
    il volano ti conviene lasciare il suo perchè il 50cc ha un tiro praticamente inesistente e se gli togli anche l'inerzia del volano finisci per ammazzarlo del tutto in prestazioni.

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  18. #18
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per ricadere nell'illegalità basta che smonti una vite o una protezione
    Haia!! Ieri rimontando lo scooter di mio zio mi mancava un'autofilettante di una carena
    Devo dirgli di stare all'occhio o lo arrestano

  19. #19
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Grazie a tutti per la vostre risposte!!si così com'è nn è in regola..credevo fosse facile fare un cambio di cilindrata ma nn lo è!a questo punto prendo il 50 cc della polini, che magari dà qualcosain più ma almeno non sono fuorilegge per la cilindrata (cosa che penso sia il fatto più gravoso).

    Per il volano doco che è meglio quello da 2 kg?? quello leggero non mi porta nessun beneficio ma solo svantaggi??

    Grazie!

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco89 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per la vostre risposte!!si così com'è nn è in regola..credevo fosse facile fare un cambio di cilindrata ma nn lo è!a questo punto prendo il 50 cc della polini, che magari dà qualcosain più ma almeno non sono fuorilegge per la cilindrata (cosa che penso sia il fatto più gravoso).

    Per il volano doco che è meglio quello da 2 kg?? quello leggero non mi porta nessun beneficio ma solo svantaggi??

    Grazie!
    sei fuorilegge come avere un 130!!!

  21. #21
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: OMOLOGAZIONE CILINDRATA!!help!!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco89 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per la vostre risposte!!si così com'è nn è in regola..credevo fosse facile fare un cambio di cilindrata ma nn lo è!a questo punto prendo il 50 cc della polini, che magari dà qualcosain più ma almeno non sono fuorilegge per la cilindrata (cosa che penso sia il fatto più gravoso).

    Per il volano doco che è meglio quello da 2 kg?? quello leggero non mi porta nessun beneficio ma solo svantaggi??

    Grazie!
    Nel tuo caso serve un volano pesante perchè almeno guadagna un pò di inerzia, se ne metti uno leggero con la poca potenza che hai è più il danno che il guadagno perchè si magari ti prende i giri un attimino più in fretta ma perdi tutto come velocità e coppia, per intenderci per fare na salita rischia di dover farla col primino.. Invece con un volano più pesante grazie appunto all'inerzia che guadagna girando anche in salita dovrebbe riuscire a mantenerti un certo numero di giri. Io per esempio montoil vespatronic con volano da 1kg ma semplicemente perchè il mio motore spinge molto in alto a differenza dei classici motori da vespa e quindi ho bisogno di un volano che mi prenda i giri immediatamente.. Sono tutte scelte che devi vedere in base a quello che vuoi ottenere..

    Comunque telo dico un'altra volta: il fatto non è esser fuorilegge per la cilindrata, piuttosto che per il carburatore, la marmitta, i rapporti, il volano, e chi più ne ha più ne metta.. Apportando modifiche DI QUALSIASI tipo a un mezzo che ne alterino le caratteristiche costruttive (tranne che se monti pezzi omologati) ne fa decadere l'omologazione e di conseguenza se ci giri su strada sei fuorilegge PUNTO.
    Cioè la piaggio ha omologato la vespa con il tal cilindro, il tal carburatore, i tali rapporti, il tal volano, la tal marmitta ecc.. Tu per essere in regola se vuoi fare qualche modifica devi per forza montare pezzi omologati (anche aftermarket ma basta che siano omologati per quel mezzo). In tutti gli altri casi la moto non può per legge girar su strada.

    Poi tu puoi anche avere un 50 con la marmitta diversa o un 177 preparato da pista che la solfa è la stessa.. certo come ti dicevo nell'altro post ci sono cose più o meno sgamabili ma tu girando su strada sei comunque consapevole che non potresti farlo (e telo dice uno che gira col 130cc).

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