Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: Ho trovato una Vespa, come la rimetto in sesto?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ho trovato una Vespa, come la rimetto in sesto?

Salve, scusate il titolo un pò provocatorio ma negli ultimi giorni ho deciso di tirare fuori dal garage una Vespa 50 ferma da più di 10 anni!

Sono completamente ignorante in materia e ho chiesto l'aiuto di un amico, amatore della Vespa, di darmi una mano a rimetterla in sesto.

Ebbene, finora abbiamo effettuato le seguenti operazioni:

- Abbiamo pulito il carburatore, agendo su ogni piccola parte, sostituendo lo "spillino" del galleggiante e pulendo anche un "coso" che mi pare il mio amico abbia chiamato "gygler".
    - Abbiamo sostituito la candela, montandone una nuova, marca Champion
    - Abbiamo sostituito la marmitta, dal momento che quella di prima era completamente otturata (anche io riuscivo a vederlo!). La marmitta acquistata è una Sito con tubo più largo (come la vecchia che era montata prima), anzichè con tubo stretto come mostratomi da un ricambista.
    - Abbiamo installato una batteria, dato che era assente e dato che la Vespa non ha l'accensione con il pedale.

Fatto ciò, abbiamo tentato (parlo sempre al plurale ma in realtà ha fatto tutto il mio amico!) di "carburare" (se questo è il termine esatto") la Vespa.
    Il mio amico ha provato diverse regolazioni, in particolare su uno spillo posto in fondo al carburatore, ma la Vespa non ne vuole sapere di carburare.
    Nel senso che, posta sul cavalletto per le prove, dopo 2-3 colpi di acceleratore sembra affogarsi. Provandola su strada non la si riesce a tirare perchè "si affoga" dopo qualche accelerazione.
    Oggi addirittura dopo una giretto si affogava molto prima, già alla prima accelerazione fino a non accendersi più!
    Poco fa, dopo qualche ora dopo l'ultimo tentativo, ho provato a riaccenderla ma su una 15ina di tentativi solo un paio di volte è andata in moto e sono riuscito a tenerla accesa solo tenendo l'aria aperta in maniera fissa!

Spero di aver detto tutto e soprattutto di non avervi annoiato!
    ...e spero di trovare in questo forum tutto l'aiuto di cui ho bisogno.

Vi ringrazio in anticipo.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Ho trovato una Vespa, come la rimetto in sesto?

Ciao ciao, sarebbe opportuno sapere il modello esatto della vespa, il tipo di carburatore montato, i numeri incisi sopra ai getti e se il mezzo presenta elaborazioni o è tutta originale!
    Se la vespa va bene solo con l'aria tirata vuol dire che non arriva benzina a sufficienza al cilindro...quindi andrebbe rivisto tutto il tratto che dal rubinetto del serbatoio arriva fino al collettore di aspirazione (tralasciando il carburatore..sperando che sia stato rimontato correttamente); o nella peggiore delle ipotesi aspira aria da qualche parte...quindi sarebbero da ricontrollare i serraggi della testata, lo stato del paraolio lato volano (che è dietro al volano), il corretto serraggio del collettore di aspirazione e del collettore, lo stato del filtro dell'aria che magari si è allentato!
    Poi magari la colpa è anche del getto massimo in se per se che anche se è stato pulito presenta ancora delle ossidazioni interne che ostruiscono il passaggio della benzina!
    Nella migliore delle ipotesi ti ritrovi semplicemente con un motore non originale e devi ricarburare...
    Di se ce ne sono tanti..se riesci tramite il tuo amico ad essere un po più preciso troviamo la causa!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior L'avatar di cazzitte
    Potenza Reputazione
    19

hai in mano una 50 special elestar
    per la carburazione prova a sostituire almeno il paraolio lato volano lo puoi fare senza aprire il motore.
    dovresti avere due sportelli uno per la sostituzione della candela e l'altro dove sono posizionate le batterie.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ciao ciao, sarebbe opportuno sapere il modello esatto della vespa, il tipo di carburatore montato, i numeri incisi sopra ai getti e se il mezzo presenta elaborazioni o è tutta originale!
    Il modello esatto purtroppo non lo conosco perchè come dicevo qui non riesco a trovare il libretto. Come faccio a vedere il tipo di carburatore montato? Scusami, ma cosa sono i getti e dove vedo i numeri? Credo sia tutta originale.

Se la vespa va bene solo con l'aria tirata vuol dire che non arriva benzina a sufficienza al cilindro...quindi andrebbe rivisto tutto il tratto che dal rubinetto del serbatoio arriva fino al collettore di aspirazione (tralasciando il carburatore..sperando che sia stato rimontato correttamente); o nella peggiore delle ipotesi aspira aria da qualche parte...quindi sarebbero da ricontrollare i serraggi della testata, lo stato del paraolio lato volano (che è dietro al volano), il corretto serraggio del collettore di aspirazione e del collettore, lo stato del filtro dell'aria che magari si è allentato!
    Poi magari la colpa è anche del getto massimo in se per se che anche se è stato pulito presenta ancora delle ossidazioni interne che ostruiscono il passaggio della benzina!
    Nella migliore delle ipotesi ti ritrovi semplicemente con un motore non originale e devi ricarburare...
    Di se ce ne sono tanti..se riesci tramite il tuo amico ad essere un po più preciso troviamo la causa!
    Sottoporrò tutti questi "se" al mio amico e vi farò sapere, spero con più precisione, la settimana prossima!

Citazione Originariamente Scritto da cazzitte Visualizza Messaggio
    hai in mano una 50 special elestar
    per la carburazione prova a sostituire almeno il paraolio lato volano lo puoi fare senza aprire il motore.
    dovresti avere due sportelli uno per la sostituzione della candela e l'altro dove sono posizionate le batterie.
    Come fai a dire che ho questo modello?
    Si ho due sportelli, uno dove sta la batteria e uno dove vedo la candela, dove e qual è esattamente il paraolio lato volano?

Intanto vi posto le foto del carburatore fatte al volo oggi pomeriggio:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Per me è una "V" degli anni 90...come la mia.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio

Si anche secondo me!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da sisma Visualizza Messaggio
    Salve, scusate il titolo un pò provocatorio ma negli ultimi giorni ho deciso di tirare fuori dal garage una Vespa 50 ferma da più di 10 anni!

Sono completamente ignorante in materia e ho chiesto l'aiuto di un amico, amatore della Vespa, di darmi una mano a rimetterla in sesto.

Ebbene, finora abbiamo effettuato le seguenti operazioni:

- Abbiamo pulito il carburatore, agendo su ogni piccola parte, sostituendo lo "spillino" del galleggiante e pulendo anche un "coso" che mi pare il mio amico abbia chiamato "gygler".
    - Abbiamo sostituito la candela, montandone una nuova, marca Champion
    - Abbiamo sostituito la marmitta, dal momento che quella di prima era completamente otturata (anche io riuscivo a vederlo!). La marmitta acquistata è una Sito con tubo più largo (come la vecchia che era montata prima), anzichè con tubo stretto come mostratomi da un ricambista.
    - Abbiamo installato una batteria, dato che era assente e dato che la Vespa non ha l'accensione con il pedale.

Fatto ciò, abbiamo tentato (parlo sempre al plurale ma in realtà ha fatto tutto il mio amico!) di "carburare" (se questo è il termine esatto") la Vespa.
    Il mio amico ha provato diverse regolazioni, in particolare su uno spillo posto in fondo al carburatore, ma la Vespa non ne vuole sapere di carburare.
    Nel senso che, posta sul cavalletto per le prove, dopo 2-3 colpi di acceleratore sembra affogarsi. Provandola su strada non la si riesce a tirare perchè "si affoga" dopo qualche accelerazione.
    Oggi addirittura dopo una giretto si affogava molto prima, già alla prima accelerazione fino a non accendersi più!
    Poco fa, dopo qualche ora dopo l'ultimo tentativo, ho provato a riaccenderla ma su una 15ina di tentativi solo un paio di volte è andata in moto e sono riuscito a tenerla accesa solo tenendo l'aria aperta in maniera fissa!

Spero di aver detto tutto e soprattutto di non avervi annoiato!
    ...e spero di trovare in questo forum tutto l'aiuto di cui ho bisogno.

Vi ringrazio in anticipo.
    se avete pulito tutto,
    avete pulito internamente internamente il foro della vite detta GIGLER? ripassate il forellino con 2-3- fili di un cavo di rame, arrotolati tra loro

è ottone, con diametro piccolo: basta un filo di ossido per ridurne il diametro, quindi la portata e, quindi, smagrirti la carburazione

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Si anche secondo me!!
    Effettivamente dove sta il vano porta oggetti, nella parte anteriore, in basso a destra c'è una "V" grande con scritto "E' Vespa", o qualcosa del genere (adesso non so a casa per controllare).

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se avete pulito tutto,
    avete pulito internamente internamente il foro della vite detta GIGLER? ripassate il forellino con 2-3- fili di un cavo di rame, arrotolati tra loro

è ottone, con diametro piccolo: basta un filo di ossido per ridurne il diametro, quindi la portata e, quindi, smagrirti la carburazione

Si, abbiato pulito quella vite, tipo queste giusto?

E l'abbiamo passata anche come hai detto, cioè con un filo di rame dentro il forellino...

Potenza Reputazione
    19

allora dalla foto sembra una pk e per sfortuna per te non una 50 special elestart prodotte in circa 7000 unità.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da cazzitte Visualizza Messaggio
    allora dalla foto sembra una pk e per sfortuna per te non una 50 special elestart prodotte in circa 7000 unità.
    Quale foto?

Potenza Reputazione
    19

dalla foto del vano carburatore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •