Cerchio nero: numero telario
Cerchio rosso: numero motore
Giusto?
Cerchio nero: numero telario
Cerchio rosso: numero motore
Giusto?
Dal momento che sono una miriade di codici e siccome non vorrei sbagliare la compilazione sul sito della Piaggio, potresti farmi un esempio di numero di telaio e motore?
Quante cifre sono? Alfanumeriche giusto? Bisogna aggiungere trattini o spazi?
Grazie.
Sigla e numero di telaio sono di questo tipo: V5A1T-123456. Davanti e dietro il numero, nella punzonatura, c'è una stellina, ma io, quando li scrivo, li separo con un trattino. Scrivi il numero esattamente, con eventuali zero davanti (es: 001234).
Stessa cosa per sigla e numero motore, che sono di questo tipo: V5A1M-123456.
La sigla del motore può essere diversa da quella del telaio, a prescindere dall'ultima lettera che è sempre "M" (che sta per "motore", mentre "T" sta per "telaio").
Ciao, Gino
Visto che non sei tanto pratico (non me ne volere se dico così), ti consiglio di fare le cose in quest'ordine:
1) richiesta certificato d'origine alla piaggio
2) dopodichè rivolgiti ad un'agenzia pratiche automobilistiche al costo di 150€ (ti prenotano il collaudo, lo superi e il giorno dopo ritiri targa e libretto presso la tua agenzia)
3) Una volta a posto con i documenti iscriviti ad un club federato ASI/FMI (loro ti faranno la pratica per l'iscrizione ad uno dei due registri storici)
4) una volta ricevuto l'attestato di storicità puoi presentarti presso un agenzia assicurativa per fare l'assicurazione storica (solitamente i club ne hanno almeno una convenzionata, per questo conviene sempre passare per i club) ma attenzione però, ultimamente le compagnie, anche in virtù delle ultime leggi emanate in materia di mezzi storici etc, stanno assicurando solo mezzi con più di 30 anni di età, ma non so se questo vale per tutte le compagnie.
Ecco, 4 passaggi e sei a cavallo del vespozzo in giro per Roma, ma tutto questo ti costerà e ti dico pure quanto:
€30 certificato d'origine
€150 agenzia pratiche
€150 iscrizione al club + FMI o ASI
€100/150 assicurazione storica all'anno circa
totale €430/480
La differenza di costo tra il fare tutto da te e affidarsi alle agenzie è minima, direi €100 circa, quindi ti consiglio di delegare. Anche l'iscrizione ai registri storici si può fare da soli, ma è sempre meglio affidarsi al club.
Per quanto riguarda il valore che si abbassa dopo la reimmatricolazione, è stato così fino a quando non è stata introdotta la legge che tutti i ciclomotori dovranno essere per forza reimmatricolati entro Febbraio 2012.
Caspita! Sei stato davvero chiarissimo!
Ti ringrazio molto e ringrazio anche tutti quelli che mi stanno dando una mano!
PS: Hai visto bene, non sono affatto "pratico" di queste cose!
Certificato ricevuto!
Risulta essere una Vespa 50N F.L2... mai sentita?
Nel documento si legge... "prodotto negli Stabilimenti Piaggio & C. S.p.A. nel 1990"... poi più avanti c'è scritto... "Si dichiara altresì, che il suddetto veicolo, di interesse storico e collezionistico, è stato in origine costruito per il mercato italiano [...] con Certificato n. XXXXX OM in data XX XXXXX 1989".
Insomma la mia Vespa è stata fabbricato nel 1989 o nel 1990?
Prossimo passo: prenotazione collaudo presso agenzia pratiche :)
Non si capisce, ti consiglio di chiedere alla Piaggio.
Un'altra cosa anomala è che lo dichiarino "di interesse storico e collezionistico", cosa assolutamente NON di loro competenza!I soli veicoli di interesse storico e collezionistico, a norma di legge, sono quelli iscritti ai registri storici riconosciuti dallo Stato!
Ciao, Gino