Non ho nessun libretto in mio possesso e l'unica cosa che ha potuto fare l'agenzia è farmi vedere come è fatto il documento richiesto, ovvero un certificato come questo:
Nessuno qui ha una Vespa V5N1T?
Non ho nessun libretto in mio possesso e l'unica cosa che ha potuto fare l'agenzia è farmi vedere come è fatto il documento richiesto, ovvero un certificato come questo:
Nessuno qui ha una Vespa V5N1T?
Per la sella come faccio?
Ho chiesto alla Piaggio ma mi hanno detto che non viene più prodotta la sella per la Vespa FL2 (V5N1T). Magari provissoriamente ci applico un coprisella, ma successivamente se vorrò sostituirla come faccio a trovarne una che vada bene?
se non è tanto strappata puoi farla cucire...
Non originale si trova ancora.
Comunque, molto probabilmente, questo documento con le caratteristiche tecniche dovrebbero averlo in dotazione i centri assistenza piaggio. Però non capito bene se la motorizzazione vuole proprio quel documento o semplicemente un qualcosa da cui attingere i dati tecnici? Se fosse la seconda ipotesi ti basterebbe stampare, anche dal web, una tabella tipo quella che ti ho postato io, se non proprio quella, e portargliela.
L'esaminatrice, una grandissima str***a, mi diceva cose tipo "come faccio a vedere se le ruote sono quelle giuste se non hai la scheda tecnica?"...
Pertanto credo che mi occorra proprio un documento come quello che mi hanno fatto vedere in agenzia e che ho postato più sopra.
Uhm... forse si tratta del documento "Scheda tecnica" richiedibile sul sito della Piaggio (dove ho richiesto il Certificato di origine)???
Diciamo che se avessi saputo prima che avresti incontrato un esaminatrice rompiballe, avresti dovuto richiedere il "certificato + scheda tecnica" al costo di 42€ su sito della piaggio. Ma secondo me basterebbe anche solo un manuale uso e manutenzione da spiattellarle sotto il naso, anzi, basterebbe trovare un altro esaminatore per ovviare a questo problema. Se fossi in te mi farei prestare un mauale uso e manutenzione da qualche amico e glielo porterei.
credo (ma è ovvio) che vogliano la scheda tecnica omologativa (costo 20,00 euro)! del certificato di origine, ai fini ingegneristici, non se ne fanno nulla. e a questo punto, i 140 euro per un'agenzia che non è stata neanche in grado di inoltrare la pratica correttamente, sono meritati?
io ho collaudato diversi mezzi pagando 3 versamenti (25,00+29,24+12,92+ spese postali = circa 70 euro) privatamente e con un pò di accorgimenti il collaudo lo passi.
riguardo la sella, fai rifoderare quella che hai!
e occhio anche alla velocità, quella limite è di 45 km/h e (49,5 km/h sui rulli)!
supponendo che i freni e le luci siano a posto, raccomando la misura dei penumatici e il clacson!
buona fortuna, alla luce di tutto questo ce la farai sicuramente![]()
Personalmente penso che non valga la pena sborsare 140 euro per darli ad un agenzia che fa solo da passacarte , visto che comunque ci si deve arrangiare a produrre la burocrazia richiesta.
Comunque ormai tieni duro sisma: quando riceverai la scheda tecnica dalla piaggio sara' tutta discesa![]()
credo che se si tratta di QUESTO VENERDI non avrà tempo per riceverla, io ne ho prese due e in media ci vogliono 15 giorni prima che arrivi. cerca di reperirla in rete, e anzi, se la trovi, la seconda cosa da fare (dopo averla presentata per il collaudo) è scansionarla e upparla quiè tipo come donare il sangue
Intendi la voce "Schede tecniche omologative" che sta qui?
Invece "Certificato + Scheda tecnica" e "Dichiarazioni" cosa sono esattamente?
Infatti, le 3 cifre che hai riportato sono proprio quelle sostenute dall'agenzia... il resto tutto per il "fastidio".e a questo punto, i 140 euro per un'agenzia che non è stata neanche in grado di inoltrare la pratica correttamente, sono meritati?
io ho collaudato diversi mezzi pagando 3 versamenti (25,00+29,24+12,92+ spese postali = circa 70 euro) privatamente e con un pò di accorgimenti il collaudo lo passi.
Però così perdo la scritta "Piaggio" che c'è ora sulla copertura originale :(riguardo la sella, fai rifoderare quella che hai!
Quanto può costare farla rivestire?
Credo sia tutto a posto, tranne per la velocità massima, in quanto la Vespa raggiunge i 55 Km/h.e occhio anche alla velocità, quella limite è di 45 km/h e (49,5 km/h sui rulli)!
supponendo che i freni e le luci siano a posto, raccomando la misura dei penumatici e il clacson!
Grazie, speriamo!buona fortuna, alla luce di tutto questo ce la farai sicuramente![]()
Azz... ma nell'area download avete le schede tecniche!!!
Manca quella per la mia Vespa però...
Ripeto la mia richiesta: nessuno qui possiede una Vespa 50 FL2???
Scusate i miei post uno dietro l'altro ma sto cercando di risolvere al più presto perchè alla motorizzazione mi hanno detto di tornare entro venerdi altrimenti bisogna riprenotarsi per il collaudo.
Che ne dite di questa soluzione per risolvere il problema della sella?
COPRI SELLA PER PIAGGIO VESPA 50 FL2 1990-HP-N M.POSTO | eBay
Sì, è quella (come ti è stato ricordato, se la richiedi alla Piaggio, farai cosa gradita a tutti se vorrai inviarci una scansione!![]()
).
"Certificato + Scheda tecnica" è la possibilità di chiedere, insieme, con un piccolo risparmio, sia la scheda tecnica che il certificato d'origine. Mentre le "Dichiarazioni" sono, come dice la parola, delle dichiarazioni che la Piaggio, come ditta costruttrice, rilascia su un modello di veicolo o un veicolo specifico, per motivi burocratici, qualora ci fossero dubbi interpretativi o altro (es: se una punzonatura si legge male, può essere necessaria una dichiarazione del genere "nessun veicolo vespa Piaggio ha una punzonatura che inizia per "Y"", ecc.).
Purtroppo ogni agenzia ha le proprie tariffe, e quella che hai scelto non mi pare una delle più economiche o efficienti!
Puoi anche far riparare il rivestimento della tua sella, salvando la scritta, oppure puoi acquistare un rivestimento già pronto che già ce l'abbia. Basta trovare il giusto ricambista.
La velocità massima puoi fartela misurare presso un revisionatore autorizzato prima di andare in motorizzazione. Se non rientri nei limiti, puoi far mettere una strozzatura allo scarico, per abbassarla. Comunque, la tolleranza è di 5 km/h, quindi, per il tuo modello di vespa, la soglia massima è di 50 km/h.
Ciao, Gino