Riporto la mia esperienza e le mie impressioni:
- per questioni di fisime mentali personali sul disassamento, per la prima coppia di tubeless, ho optato per i 2.10" SIP neri con anello lucidato.
I 2.10 SIP accoppiati a gomme Bridgestone rigorosamente 3.50-10 (credo che ad oggi siano le mie preferite), diecimila km percorsi con una PX150E alquanto stanca e le impressioni sono ottime: nessun sbilanciamento, ottima tenuta delle gomme e buona usura, difatto dopo diecimila km senza mai "girarle" e ancora non sono a zero, mi ritengo soddisfatto e se mollo il manubrio va diritta.
- Per questioni di occasione, per la seconda coppia di tubeless, mi sono capitati dei SIP da 2.10", usati, neri con già montate le Continental 3.50-10 a fascia bianca. Il tutto installato su una P200E: ottima tenuta, usura precoce, troppo rumorose per i miei gusti e se mollo il manubrio, la vespa va diritta, tende solo un pochino a barcollare il manubrio ma io sono convinto che le ruote andrebbero bilanciate.
- Per la terza coppia di tubeless e per una questione di test ho voluto gli FA, ma sempre limitato dalle mie fisime di disassamento, ho preso sempre i 2.10", quelli "a margherita" accoppiati alle SM100 3.50-10, che dire: mi trovo benissimo come le Bridgestone col vantaggio che ho speso molto meno, il tutto installato su una Bajaj: nessun sbilanciamento, se mollo il manubrio credo potrei percorrere 200 km senza alcun problema.
- Ho provato una T5 con i tubeless FA da 2.50" con le Contitwist, che dire: per i primi due chilometri sentivo con un certo fastidio il disassamento dei cerchi, poi ci ho fatto l'abitudine e non credo che generi alcun problema, però d'impatto il disassamento l'ho avvertito, in frenata non ci ho fatto caso.
- Ho provato poi un P125X coi tubeless FA da 2.50" con le contitwist, che dire: stessa identica impressione.
- Ho provato un'altra PX coi tubeless FA da 2.50" con le SM100, che dire: stessa impressione.
Concludendo:
per fisime personali, preferisco i 2.10".
Esteticamente preferisco i SIP neri con anello lucido.
Ammetto che esteticamente i 2.50" hanno il loro perché.
P.S.:
Le SM100 sui cerchi FA sono andate su un 2 minuti.
Le Bridgestone sui SIP è stato un tormento mandarcele su.