Ma a conti fatti il disassamento c'è e non si avverte o non c'è proprio?
Chi li ha montati potrebbe gentilmente postare una foto da dietro e una davanti con le ruote dritte e specificare il modello con il canale usato?
Ma a conti fatti il disassamento c'è e non si avverte o non c'è proprio?
Chi li ha montati potrebbe gentilmente postare una foto da dietro e una davanti con le ruote dritte e specificare il modello con il canale usato?
mi accodo a questa discussione perchè proprio ieri sera ho ricevuto in regalo due cerchi Rim Tubeless SIP dalla mia donna, (che donna che regala i tubeless!!!). Da voi mi piacerebbe avere pareri ed opinioni su questi cechi, se posso montarci le gomme che ho adesso (metzeler m1). Grazie mille
io li ho montati per dicersi chilometri, nessun problema. Occhio che vanno montati con i loro dadi e le loro rondelle nordlock. Certo che puoi montarci le metzeler, qualsiasi gomma per cerchio tubeless.
quanto mi prende un gommaio secondo voi, per smontare le gomme sui cerchi accoppiati e montarle sui tubeless??
Occhio alle rondelle!
Vanno montate così, altrimenti si svitano i dadi.
Esperienza personale, mannaggia!
Coppia di serraggio dei dadi: 25Nm
Matteo mpfreerider
Lo vedi ad occhio.i lati da accoppiare sono quelli con i denti più ampi,quelli a contatto con cerchio e dado quelli più zigrinati,come nella foto postata da Matteo
Esatto, le rondelle devono avere due lati meno zigrinati a baciarsi e i due lati più zigrinati a battuta, come detto da Fede.
Ricordati quindi di portarti sempre dietro dadi e grover delle ruote normali per l'eventuale montaggio della ruota di scorta. Non mi piace usare queste rondelle e dado sul cerchio normale, la Grover mi sembra più sicura.
Per il resto io mi trovo bene con i Tubeless SIP, sono belli, leggeri e danno la sicurezza intrinseca del tubeless, a scapito dell' indipendenza dal gommista per ogni montaggio
Matteo mpfreerider
Mi è venuto un grosso dubbio io ho sui cerchi originali le metzeler m1 però non sò se sono da 3.00 o da 3.50 x 10, ma sui tubeless SIp RIms 2.5 ci vanno entrambe?
Montati i cerchi tubeless sip, ad una settimana dal montaggio riprendo la vespa e la ruota anteriore e' a terra. Cosa può essere? La valvola tiene ed ho fatto la prova dell'acqua. Le gomme montate erano quelle dei cerchi scomponibili originali.
Riporto la mia esperienza e le mie impressioni:
- per questioni di fisime mentali personali sul disassamento, per la prima coppia di tubeless, ho optato per i 2.10" SIP neri con anello lucidato.
I 2.10 SIP accoppiati a gomme Bridgestone rigorosamente 3.50-10 (credo che ad oggi siano le mie preferite), diecimila km percorsi con una PX150E alquanto stanca e le impressioni sono ottime: nessun sbilanciamento, ottima tenuta delle gomme e buona usura, difatto dopo diecimila km senza mai "girarle" e ancora non sono a zero, mi ritengo soddisfatto e se mollo il manubrio va diritta.
- Per questioni di occasione, per la seconda coppia di tubeless, mi sono capitati dei SIP da 2.10", usati, neri con già montate le Continental 3.50-10 a fascia bianca. Il tutto installato su una P200E: ottima tenuta, usura precoce, troppo rumorose per i miei gusti e se mollo il manubrio, la vespa va diritta, tende solo un pochino a barcollare il manubrio ma io sono convinto che le ruote andrebbero bilanciate.
- Per la terza coppia di tubeless e per una questione di test ho voluto gli FA, ma sempre limitato dalle mie fisime di disassamento, ho preso sempre i 2.10", quelli "a margherita" accoppiati alle SM100 3.50-10, che dire: mi trovo benissimo come le Bridgestone col vantaggio che ho speso molto meno, il tutto installato su una Bajaj: nessun sbilanciamento, se mollo il manubrio credo potrei percorrere 200 km senza alcun problema.
- Ho provato una T5 con i tubeless FA da 2.50" con le Contitwist, che dire: per i primi due chilometri sentivo con un certo fastidio il disassamento dei cerchi, poi ci ho fatto l'abitudine e non credo che generi alcun problema, però d'impatto il disassamento l'ho avvertito, in frenata non ci ho fatto caso.
- Ho provato poi un P125X coi tubeless FA da 2.50" con le contitwist, che dire: stessa identica impressione.
- Ho provato un'altra PX coi tubeless FA da 2.50" con le SM100, che dire: stessa impressione.
Concludendo:
per fisime personali, preferisco i 2.10".
Esteticamente preferisco i SIP neri con anello lucido.
Ammetto che esteticamente i 2.50" hanno il loro perché.
P.S.:
Le SM100 sui cerchi FA sono andate su un 2 minuti.
Le Bridgestone sui SIP è stato un tormento mandarcele su.
Ultima modifica di Peppo78; 17-01-16 alle 14:39 Motivo: dimenticanza e sintassi
Beh, se non hai messo gomme tubeless non terrà mai ;) deve essere specifico anche lo pneumatico
Matteo mpfreerider