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Discussione: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

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  1. #1
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    La mia configurazione è la seguente:
    carter px a puntine , gt pinasco 177 allluminio raccordato, valvola allargata, carb. si 24/24e raccordato, esp. sterling... il bello è che io ci ho girato per un anno senza problema alcuno e nn risparmaindolo certo...

    Fatto sta che il pistone nn è inchiodato ma la compressione nn è minimamente paragonabile a prima..
    Ovviamenete la vespa nn si accende e stasera vedrò di aprire il tutto...

    Ora il dubbio è:

  2. #2
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Dato che il cilindro non è rettificabile,e dato che in garage ho un cilindro polini, pensavo di rimontare quest'ultimo con una rettifica e pistone nuovo.
    Il problema è che nn ho la sua testa polini e pensavo allora di eliminare l'anello di incasso della testa pinasco e usare quella.. è fattibile secondo voi?? Inoltre la guarnizione di base del polini quanto è spessa???

  3. #3
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Raga attendo consigli ...

    PS. la causa della scaldata credo proprio sia la poca % di olio perchè lui fa la miscela poco grassa..per lui la vespa nn deve puzzare e fare poco fumo.. non so in che mondo viva!

    PPs: ho fatto più messaggi perchè dopo un pò perdo la connnessione e devo riscrivere tutto il post..

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Raga attendo consigli ...

    PS. la causa della scaldata credo proprio sia la poca % di olio perchè lui fa la miscela poco grassa..per lui la vespa nn deve puzzare e fare poco fumo.. non so in che mondo viva!
    Digli al babbo di comprarsi una bella LML Star 4t.... e vedrai che il fumo non lo fà e non deve farsi neanche la miscela...
    Smonta il cilindro e metti delle foto, magari la scaldata non ha intaccato la cromatura...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Il fatto che ci vuole poco olio è una convinzione brutta, è importante anche che non sia magra di benzina ma l'oilo ci vuole .
    Smonta se il cilindro è perfetto metti un pistone nuovo e riparti sicuramente le fasce sono rimaste incollate, anche se leggermente graffiato va lo stesso con un pistone nuovo.

  6. #6
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Una vespa 4t mai...!! almeno io nn la concepisco.. poi de gustibus..
    Per il discorso olio io mi sono sempre trovato bene con l'agip semisintetico sui motori originali, mentre su quelli un pò elaborati che fanno più giri il castrol tts al 2% e mai avuti problemi.

    Tempo fa parlando con un tipo, saltò fuori la storia che il serbatoio vespa per come è fatto e per il poco dislivello tra rubinetto e carburo, in condizioni di poca miscela nel serbatoio al carbur. nn giungeva abbastanza benzina.
    Io ripeto che nn ho mai lamentato problemi con questo motore, ma la storia del tipo non è poi così assurda, almeno in teoria..

  7. #7
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    La cosa strana per me, che non ho mai grippato-scaldato un gt è come si possa inchiodare la ruota e poi dopo un pò la pedivella gira libera.. sarà che il pistone si raffredda e si restringe, ma dovrebbe andare dura no?
    Cmq se stasera trovo il furgone libero la riporto a casa e vediamo con le foto cosa è successo..

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Il fatto che ci vuole poco olio è una convinzione brutta, è importante anche che non sia magra di benzina ma l'oilo ci vuole .
    Smonta se il cilindro è perfetto metti un pistone nuovo e riparti sicuramente le fasce sono rimaste incollate, anche se leggermente graffiato va lo stesso con un pistone nuovo.
    Va ancora meglio se portato in rettifica a fargli dare una lappatina + pistone nuovo. L'unica per i cilindri in alluminio è portarli in nickelatura, ma fare la nickelatura nuova spesso costa come ricomprare il cilindro, e poi quelli che la fanno sono pochi pochi, quindi tocca anche metterci le spese di spedizione.

    A me erano stati chiesti 170 € (più pistone) per un GT da scooter che avevo pagato 150. Me lo sono ricomprato.

  9. #9
    VRista L'avatar di dademenga
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    Riferimento: Cosa fare dopo un grippaggio..???(Pinasco 177 alluminio)

    Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
    Va ancora meglio se portato in rettifica a fargli dare una lappatina + pistone nuovo. L'unica per i cilindri in alluminio è portarli in nickelatura, ma fare la nickelatura nuova spesso costa come ricomprare il cilindro, e poi quelli che la fanno sono pochi pochi, quindi tocca anche metterci le spese di spedizione.

    A me erano stati chiesti 170 € (più pistone) per un GT da scooter che avevo pagato 150. Me lo sono ricomprato.
    Quando avevo l'rs 125, e poi l'rs 250, avevo un amico che grippò il cilindro dell'rs... e furono ca..........xx...i il trattamento di cromatura/ nichelatura
    , gilnisil, nikasil e compagnia bella costano quasi quanto un cilindro nuovo e a quel punto.....

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