Ieri mio padre mi ha grippato (scaldato??) la mia vespa...
In rettilineo gli si è inchiodata la ruota posteriore e nn è caduto per un pelo..
Ieri mio padre mi ha grippato (scaldato??) la mia vespa...
In rettilineo gli si è inchiodata la ruota posteriore e nn è caduto per un pelo..
La mia configurazione è la seguente:
carter px a puntine , gt pinasco 177 allluminio raccordato, valvola allargata, carb. si 24/24e raccordato, esp. sterling... il bello è che io ci ho girato per un anno senza problema alcuno e nn risparmaindolo certo...
Fatto sta che il pistone nn è inchiodato ma la compressione nn è minimamente paragonabile a prima..
Ovviamenete la vespa nn si accende e stasera vedrò di aprire il tutto...
Ora il dubbio è:
Dato che il cilindro non è rettificabile,e dato che in garage ho un cilindro polini, pensavo di rimontare quest'ultimo con una rettifica e pistone nuovo.
Il problema è che nn ho la sua testa polini e pensavo allora di eliminare l'anello di incasso della testa pinasco e usare quella.. è fattibile secondo voi?? Inoltre la guarnizione di base del polini quanto è spessa???
Raga attendo consigli ...
PS. la causa della scaldata credo proprio sia la poca % di olio perchè lui fa la miscela poco grassa..per lui la vespa nn deve puzzare e fare poco fumo.. non so in che mondo viva!
PPs: ho fatto più messaggi perchè dopo un pò perdo la connnessione e devo riscrivere tutto il post..
Il fatto che ci vuole poco olio è una convinzione brutta, è importante anche che non sia magra di benzina ma l'oilo ci vuole .
Smonta se il cilindro è perfetto metti un pistone nuovo e riparti sicuramente le fasce sono rimaste incollate, anche se leggermente graffiato va lo stesso con un pistone nuovo.
Una vespa 4t mai...!! almeno io nn la concepisco.. poi de gustibus..
Per il discorso olio io mi sono sempre trovato bene con l'agip semisintetico sui motori originali, mentre su quelli un pò elaborati che fanno più giri il castrol tts al 2% e mai avuti problemi.
Tempo fa parlando con un tipo, saltò fuori la storia che il serbatoio vespa per come è fatto e per il poco dislivello tra rubinetto e carburo, in condizioni di poca miscela nel serbatoio al carbur. nn giungeva abbastanza benzina.
Io ripeto che nn ho mai lamentato problemi con questo motore, ma la storia del tipo non è poi così assurda, almeno in teoria..
La cosa strana per me, che non ho mai grippato-scaldato un gt è come si possa inchiodare la ruota e poi dopo un pò la pedivella gira libera.. sarà che il pistone si raffredda e si restringe, ma dovrebbe andare dura no?
Cmq se stasera trovo il furgone libero la riporto a casa e vediamo con le foto cosa è successo..
quando scaldi il pistone si blocca, quindi si blocca anche la ruota.
comunque cerca di capire come tu sia riuscito a scaldare un cilindro che è di suo davvero affidabile.segui il consiglio di mega, butta giu il cilindro, se non è distrutto, un pistone nuovo e una lucidata e torna nuovo, magari tieni d'occhio al tolleranza e prendi un pistone superiore.
Ho appena aperto il motore...
Dentro cè una sorpresa...
.....[crying]
....una bella ....
.... scaldata![cool]
Voglio vedere il lato positivo, forse nn dovrò aprire i carter, ma "solo" cambiare il gt.
Ovviamente, la parte negativa è che il gt pinasco in allumnio è bello che andato, con il pistone che ha due vistose scaldate sul mantello e graffi un pò ovunque... e quel gt nuovo costa un botto[crying] ..
sinceramente nn so che fare, il cilindro è segnato in maniera consistente in corrispondenza della metà circa, vicino lo scarico e all'opposto sull'aspirazione..
Il bello, anzi il brutto è che la testa era completamente asciutta, non unta ed ho il sospetto che abbia tirato aria da qualche parte, tipo la base del cilindro dove ci sono dei trafilaggi di unto. Dalla testa no, tutto il bordo intonso con ancora il velo di pasta rossa che misi al montaggio.
Voi che dite la biella avrà subito danni?? Gira libera e nn cè gioco assiale, quello laterale un po cè ma è normale. Ho però notato che girando il volano i cuscinetti di biella fanno un pò rumore.. al montaggio belli unti nn l'ho notato,che ne dite?
Ah, è un mazzucchelli ritardato..
Mi consigliate un gt in particolare a questo punto??
Grazie
In Vespa da sempre!!!
Posta una foto, magari i segni che vedi sono dell'alluminio caldo del pistone "spalmato" sulla canna, o comunque lievissimi graffi. Con una lucidata potrebbe tornare buono.
Hai perso compressione perchè ti si saranno chiuse le fasce (o anche una sola).
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Va ancora meglio se portato in rettifica a fargli dare una lappatina + pistone nuovo. L'unica per i cilindri in alluminio è portarli in nickelatura, ma fare la nickelatura nuova spesso costa come ricomprare il cilindro, e poi quelli che la fanno sono pochi pochi, quindi tocca anche metterci le spese di spedizione.
A me erano stati chiesti 170 € (più pistone) per un GT da scooter che avevo pagato 150. Me lo sono ricomprato.
Sono stato un pò indaffarato in qst giorni...
Cmq ho portato il cilindro in rettifica e dopo la lucidatura vedranno se posso tenerlo o ... buttarlo. Nel primo caso dovrò prendere un pistone nuovo(il vecchio è bello che andato) e tel. alla Pinasco mi hanno detto di rivilgermi a Motostore che è un loro rivenditore.
Se invece nn potessi più usare quel cilindro, ho un vecchio cil. polini a cui manca la testa, pistone e guarniz di base.
Cmq sono del parere che il si 24/24 oltre un certo step di elaborazione(e nemmemo troppo spinta) sia da cambiare tipo con un phbh o altro carburatore degno di tale nome. Da qualche parte ho letto di modificare i condotti interni del si per migliorare le sue capacità.. ma sono cose valide o fantasie che nn risolvono granchè??
Ho scartato l'ipotesi poco olio nella miscela, discolpando mio padre, perchè se c'era poco olio nn grippi dopo 30km giusto??
Trafilaggi o aspirazioni d'aria nn ne ho trovate ed allora molto probabilmente è il carburo si che nn è adatto a lunghi rettilinei e rotonde...scenari che con me la vespa nn vede mai, in quanto in montagna c'è sempre una variazione dei carichi sull'accelleratore.
Serve per imparare..
ciao a tutti
Giusto per divagare, dalle mie parti cè una rettifica che sui cilindri dei vecchi cross in alluminio che nn si trovano nuovi, alesano la canna cromata e ne inseriscono una in ghisa riportando poi su di essa i travasi del cilindro. Insomma in cilindro in alluminio con canna in ghisa...
Il problema con il Si è che è una coperta troppo corta..
Il mio è raccordato ai carter, per il resto tutto originale con filtro del t5.
I getti sono quelli del 200 con il max 135 ed emulsionatore be3.
Al minimo ed ai bassi è ok,ai medi se non tiri con l'espansione (sterling) è grasso ed al max poi si "ripulisce"ed allunga.
Di per se è un carburo semplificato che nn permette molti affinamenti, e per non grippare si ricorre a grossi getti del max che nn sono il massimo..
Ripeto, per me è un carburo che va bene fino ad un certo punto si elaborazione (e di giri motore...),poi ci vuole dell'altro..
Certo, dando per assodato che si possa fare.
POi stasera ho ripreso il cilindro post lucidatura in rettifica, ci sono dei graffietti ma dovrebbe andar bene. Ne ho approfittato per far abbassare le testa di 6 decimi di mm. Ora che lo rimonto(dovrò rimediare un pistone nuovotolleranza "B" ) voglio fare le cose per bene e calcolarmi lo squish, poichè di suo tra testa e cielo pistone cè un abisso!!
Altre migliorie da apportare a questo pinasco? l'anticipo mi pare di ricordare che sta a 19*.
Qualcuno ha rivisto le finestre sul pistone??
avoglia quanti lavori hai da fare...
comunque per prima cosa capisci con certezza perchè hai grippato, perchè francamente diversamente rischi di fare 10 kme ritrovarti punto e a capo.
la testa se puoi cambiala, non è un discorso di squish, è proprio fatta male. se la abbasserai inizierai a detonare, a meno che non aumenti rc.
il pistone va alleggerito, finestrato e sistemato, lavoro precisino.
poi stai attento, il pistone non va cambiato a sentimento, fatti misurare la canna e vedi quale maggiorazione devi prendere. ne esistono 4, un motivo ci sarà?
le luci, tutte vanno modificate per farlo andare come si deve.dai travasi allo scarico, ma questo, è un'altro discorso.
Guarda che il cilindro è in ALLUMINIO e non ghisa che lo rettifichi e monti il pistone maggiorato.. qui si tratta di abbinare il pistone con la giusta tolleranza al suo cilindro, entrambi con la stessa lettera che equivale ad una tot dilatazione. Discorso travasi e scarico: anche qui è in alluminio e che lavori vuoi fare?? a me no di non ri-cromare la canna, ma a quel punto cambiavo cilindro no?