Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: Restauro completo motore 50 special

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    San Cesario sul Panaro
    Età
    39
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Restauro completo motore 50 special

    Ciao a tutti, come già scritto in un altro post su “pratiche” possiedo una 50 special 3 marce che, purtroppo, dovrà passare il collaudo perché non trovo più il libretto.
    Quando la usavo, circa una decina di anni or sono, avevo sostituito il gruppo termico (dopo un grippaggio) con uno della polini da 102 cc.
    Ora, visto che dovrò passare il collaudo, vorrei rimetterla completamente originale facendo rettificare il vecchio cilindro.
    Ma la questione è un’altra, visto che vorrei sistemare veramente bene il mio vespino mi era passata per la mente l’idea di restaurare completamente, oltre che la carrozzeria, anche il motore, aprendolo e magari sostituendo tutti i vari cuscinetti e parti soggette ad usura.
    Qua sul forum esistono delle discussioni o tutorial che descrivono passo passo (magari con delle belle foto) questo tipo di lavorazioni?
    Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla, magari sono io che non son buono di fare la ricerca.

    Grazie mille

    Bonne

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    ciao prova a cercare" palli vespa " su google c è una sezione officina che spiega tutto passo passo.
    ho fatto anchio il tuo stesso lavoro, con calma e pazienza è possibile farlo...
    unica cosa ho visto che costava meno comprare su e bay pistone e cilindro nuovo anzichè rettificare il vecchio!
    buon lavoro.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    San Cesario sul Panaro
    Età
    39
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Cavolo, grazie mille, mi piace un sacco quel sito, devo dire che si capisce proprio bene quello che c'è da fare.
    Piano piano posso cominciare, magari il lavoro di documentazione lo posso fare anche io, così se con l'avanzare dei lavori dovessi avere dei problemi sarà anche più semplice risolverli...

    Grazie grazie!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    mi fa piacere esserti stato d aiuto come altri lo sono stati per me!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    San Cesario sul Panaro
    Età
    39
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Ieri pomeriggio, preso da un raptus di "devo fare qualcosa se no muoio" sono andato a smontare il motore della mia vespa dal telaio, ho fatto anche qualche foto alla pedana e al motore smontato.
    Al motore mancano già dei pezzi perché circa tre anni fa li avevo smontati e per cambiarli, ma poi lasciai tutto così com'era
    Si può notare che la suddetta 50 special è stata utilizzata non poco in campagna, il motore è pieno stracolmo di morchia nera che sembra un impasto di terra e unto...ma alla fine è protettiva!!!
    Come vi sembra messa in generale? Oltre al restauro del motore come mi consigliate di procedere???

    Un saluto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    L'avatar di joesedici
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    cerro maggiore
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    beh dai non è messa poi tanto male...alla fine ci sono esemplari messi 100 volte peggio del tuo....
    si, la morchia diventa "protettiva"...ora vai di fulcron e di spazzolino da denti e ritornerà come nuovo...miraccomando fai foto! vedere il prima/dopo da ancora più soddisfazioni

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    San Cesario sul Panaro
    Età
    39
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Scusate l'ignoranza galoppante, ma cos'è il fulcron???
    Secondo voi, durante la pulizia sarebbe meglio rimontare almeno il cilindro per evitare di far finire dentro al motore della robaccia??
    Non vedo l'ora di avere un po' più di tempo per cominciare seriamente a lavorare, la prossima estate devo assolutamente girare con la mia 50 special per i colli bolognesi...hihi

  8. #8
    L'avatar di joesedici
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    cerro maggiore
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    ciao, se non conosci il fulcron....allora non pulirai mai bene la tua specialina...è un prodotto sgrassante marca "arexons" da utilizzare o concentrato o diluito con acqua. lo trovi a volte nei supermercati oppure in grandi magazzini dove vendono materiali da bricolage
    http://www.hptstore.com/102-201-larg...ato-500-ml.jpg

    compralo, applicalo o spruzzando e risciacquando oppure usa uno spazzolino di media durezza e i carter e gli altri pezzi torneranno (quasi) come nuovi

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    San Cesario sul Panaro
    Età
    39
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Bene, oggi pomeriggio, se trovo il tempo, provo ad andare a comprare quel prodotto e un paio di spazzolini.
    Per il cilindro come mi comporto? Lo rimonto anche senza il pistone giusto per proteggere il motore da possibili intrusioni?
    Intanto ti ringrazio tanto delle dritte!!!

    Ciao ciao

  10. #10
    L'avatar di joesedici
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    cerro maggiore
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    io prima di smontare il gruppo termico mi sono occupato di sgrassare l'esterno dei carter (metti uno straccio all'interno del collettore di aspirazione altrimenti ti entra robaccia nella camera di scoppio). solo dopo aver pulito l'esterno, mi sono occupato della testa e del gruppo termico. mi raccomando fai tante foto e aggiornaci sugli sviluppi

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    San Cesario sul Panaro
    Età
    39
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    sisi, vedrò di fare foto e documentare il più possibile...
    Qualche anno fa avevo smonatato il GT, a questo punto lo rimonto, anche provvisoriamente, per evitare di fare dei pastrocchi.
    GRAZIE!!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Al posto del fulcron io uso lo sgrassatore ... sì, proprio il gallo del pulito e il motore torna come nuovo!

    Se pensi di aprirlo subito il motore non ti preoccupare di fare entrare acqua, anche se io ti consiglio di darci una prima sgrossata in modo da vedere almeno che forma ha poi lo apri e lo smonti pezzo pezzo e solo quando hai due semicarter in mano li pulisci bene a fondo, magari mettendoli in lavastoviglie ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    VRista L'avatar di klaudyus
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Angri (SA)
    Età
    47
    Messaggi
    262
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Se devi smontare il blocco per la sostituzione di cuscinetti e paraoli, ti consiglio di fare come ho fatto io, l'ho fatto sabbiare ed è venuto come se fosse uscito ora dalla fabbrica, peccato che non ho foto del blocco prima del montaggio, ma ti garantisco che il risultato è stupefacente.

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    Se devi smontare il blocco per la sostituzione di cuscinetti e paraoli, ti consiglio di fare come ho fatto io, l'ho fatto sabbiare ed è venuto come se fosse uscito ora dalla fabbrica, peccato che non ho foto del blocco prima del montaggio, ma ti garantisco che il risultato è stupefacente.
    A parte quella simpatica butteratura che se lo tocchi con un dito sporco di grasso non verrà MAI più pulito.

    I carter non vanno sabbiati!!!! Così acquistano una finitura in superficie che la casa madre non aveva previsto, e se uno volesse poi iscrivere il mezzo in ASI sarebbero casini.

    Il Fulcron è il prodotto principe, farebbe pulito anche un motore immerso nell'asfalto caldo, ma anche le varie imitazioni da discount non sono male: ho pulito la bici infangatissima dopo una gara con uno di quelli (premetto che ho l'idropulitrice) ed è tornata nuova.

  15. #15
    VRista L'avatar di klaudyus
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Angri (SA)
    Età
    47
    Messaggi
    262
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Beh, ad ognuno il suo...comunque ci sono tanti modi per sabbiare, una sabbiatura leggera come espressamente richiesi alla rettifica, non credo che crei problemi di nessun tipo.

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    Beh, ad ognuno il suo...comunque ci sono tanti modi per sabbiare, una sabbiatura leggera come espressamente richiesi alla rettifica, non credo che crei problemi di nessun tipo.
    Qualsiasi sabbiatura si faccia, toglie sempre quella patina lucida ed originale che hanno i carter rendendoli opachi e porosi...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    A meno che non si faccia pallinare con microsfere di vetro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    San Cesario sul Panaro
    Età
    39
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Signore e signori....
    sono già bloccato!!! Non riesco a svitare il dado del mozzo della ruota posteriore, quella con la copiglia per intenderci.
    Ho letto un po' in giro che è consigliabile svitarla con il motore ancora sul telaio...ma ormai...come posso fare?????

    Aiutoooo!!!

    Grazie

    Andrea

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Bonne04 Visualizza Messaggio
    Signore e signori....
    sono già bloccato!!! Non riesco a svitare il dado del mozzo della ruota posteriore, quella con la copiglia per intenderci.
    Ho letto un po' in giro che è consigliabile svitarla con il motore ancora sul telaio...ma ormai...come posso fare?????

    Aiutoooo!!!

    Grazie

    Andrea
    Huhu! Quela dado fa dannare tuttii!Alcuni consigli per smontarlo:
    1)Usi la pistola penumatica ed il gioco è fatto..
    2)se non hai a diposizione la pistola devi essere in 2 persone. Una tiene ferma il mozzo(possibilmente con la ruota montata per fare presa in maniera ottimale) e l'altra con una chiave a tubo svita più forte che può. (Nella chiave a tubo ti consiglio di usare un "perno" molto lungo in modo da esercitare più forza)

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A meno che non si faccia pallinare con microsfere di vetro
    Idem, anche in quel caso toglie la patina e li rende porosi, non come la sabbiatura ma li rende opachi e porosi lo stesso...

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Idem, anche in quel caso toglie la patina e li rende porosi, non come la sabbiatura ma li rende opachi e porosi lo stesso...
    ma starai scherzando....

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Bonne04 Visualizza Messaggio
    Signore e signori....
    sono già bloccato!!! Non riesco a svitare il dado del mozzo della ruota posteriore, quella con la copiglia per intenderci.
    Ho letto un po' in giro che è consigliabile svitarla con il motore ancora sul telaio...ma ormai...come posso fare?????

    Aiutoooo!!!

    Grazie

    Andrea
    se hai il motore giù
    metti la prima marcia
    chiave bussola da 22 o 24 (24 per i mozzi pk e successivi)
    una buona mazzetta

    una buona mano con il martello....

    tira 2 belle legnate (stai attento a non farti male) e viene

    ah, col blocco smontato ti consiglio:
    adagia il blocco per terra, stendendolo sul lato volano
    posiziona la bussola con il cricchetto e tieni il tutto a pacco con un piede
    smazzetta nel manico del cricchetto

  23. #23
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma starai scherzando....
    Assolutamente no, ne ho fatti pallinare un paio da poco e non c'è proprio paragone con gli originali...

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Questo è un carter originale pulito



    Questo invece è il mio pallinato



    Giudicate voi...

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Secondo me non sono pallinati ma sabbiati con sabbia fine ...

    Questo è un motore pallinato ancora da lavare (scusa Sartana se ti frego la foto )



    Giudica tu ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •