Hai mai visto dei carter nuovi appena tolti dal cellophane?
Questi sono di Ape ma non cambia molto
Direi che assomigliano più alla foto di Sartana che alla tua ovvio, non sono come quelli usati e solo puliti perché il processo di pulizia li lucida, ma da nuovi e originali NON sono così
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Le condizioni originali le vedi in foto: quei carter sono nuovi, fondo di magazzino degli anni 70, li ho tolti dal cellophane io stesso. Quando sgrassi un motore non torna così, resta più lucido.
Se ti va continuiamo in PM o magari vediamo se un qualche moderatore può spezzare questo topic facendo una nuova discussione dove si parla dei metodi di pulizia
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Nono, la cosa è interessante, molto interessante, anche perché ho notato una bellissima cosa sul mio motore...il lato che di solito è visibile (quindi quello del volano) secondo me è stato verniciato con vernice color alluminio, tipo quella che si usa per i mozzi e le altre parti.
Dopo provo ad allegare una foto fatta ieri, magari si vede qualcosa!!!
Eccovi le foto della pulizia, in un paio di foto si nota, secondo me, che il motore è stato verniciato.
Ciao a tutti, i lavori procedono-purtroppo-un po' a rilento, col lavoro sono un pochino incasinato, però volevo inviarvi due delle ultime foto che ho fatto durante lo smontaggio.
Nella prima si vede la frizione ancora montata, da notare il colore dell'olio...quando la usavo io non sapevo neanche che ce ne fosse e quindi non l'ho mai cambiato e, secondo me, anche il precedente proprietario!!!
Ah, quando l'ho tolto dal tappo ne saranno usciti si e no 100 grammi!!!!
Nella seconda si vede quello che mi ha fatto smadonnare per due ore, cioè le due molle presenti nella frizione, una dentro l'altra. Quella più piccola non faceva passare l'estrattore e quindi per smontare il tutto, con moltissima attanzione, ho dovuto togliere l'anello elastico che tiene il tutto insieme. Non vi dico la paura di spaccare tutto o di prendere una molla in fronte. Per fortuna è andato tutto liscio come l'olio. Ora ho comprato una molla rinforzata...singola...
Secondo me al tempo i materiali erano quelli che erano e l'unico modo per rinforzare un po' la frizione era aggiungere una molla, ditemi se sbaglio.
Un caro saluto a tutti.
Ciao a tutti, dopo i vari e molteplici impegni estivi sono tornato alla carica...e sono di nuovo fermo...non riesco ad aprire i carter, esiste tipo una formula magica che finisce con cadabra o è solo questione che non sono capace????
Sto impazzendo!!!
Ciao a tutti!!!
hai smollato tutti e 13 i dadi di accoppiamento dei carter?
hai tolto il dado chiave 19 del pignone della campana?
se la risposta è sì i carter si apriranno
prendi martello e un pezzo di alluminio, ottone, legno: guarda nella parte posteriore del motore dove c'è la spina di accoppiamento (poco sopra il tappo di rabbocco dell'olio) noterai che il carter volano in un punto, lungo circa 15 mm, non segue perfettamente il carter grande col trave, ma sborda da esso.
Quella sbordatura è fatta per aiutare l'apertura del motore
prendi il pezzo di alluminio e puntalo lì, dai 2/3 colpi di martello (non mazzate da sfondare macigni) poi passa sopra, due colpetti morbidi dietro la chiocciola e vedrai che i carter si aprono un po'.
stesso trattamento all'asse ruota............
Ma porca ......... ho tolto tutti e tredici i dadi di accoppiamento, il problema è che non sapevo di dover togliere quello del pignone, mamma mia che ignorante!!! Bè, buono a sapersi, se oggi pomeriggio dopo il lavoro ho tempo vedrò di procedere!!!!!
GRAZIEEEE!!!!!!
scaricati questi
Vespa Resources Forum - Download - Smallframe
son gli spaccati del motore - ti torneranno utili
Seeeee, sono riuscito ad aprire alla perfezione il motore, ho già smontato tutto tranne i cuscinetti (che dovrò cambiare) e l'albero motore...giusto, è sorto un altro problema...non riesco ad estrarre l'albero, ho provato a smartellarlo dal lato volano, ma non vuole uscire, ci sono, come al solito, trucchetti magici?!?!
Intanto ancora grazie dei consigli preziosissimi che mi state dando!!!!!
Andrea
Ah, già che ci sono faccio un'altra domandina...la faccio ora così posso già comprare i pezzi che mi mancano.
Vorrei dare un pochino più di brio al motore visto che peso più di 100 kg e il motore originale patocco non mi sembra il caso.
Avevo pensato di mettere un semplicissimo GT 75cc (non so di che marca) e vorrei riutilizzare il mio carburatore che ERA un 16/10 ed ora è diventato un 16/16. Non vorrei strafare anche perché finito il restauro dovrò passare il collaudo in motorizzazione. Voi quali operazioni mi consigliate??
meglio sabbiare per me.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ieri ho provato ad interporre un pezzo di legno tra il martello e l'albero, nulla da fare...oggi proverò in altri modi. Il mio vero problema è che non so come posizionare il carter per non fare appoggiare l'albero sul tavolo da lavoro. Mhà, si sta rivelando un lavoraccio, però ieri sono riuscito a togliere tutti i cuscinetti dal lato frizione (quelli più grossi) e la prossima settimana mi portano un estrattore per cuscinetti con sede cieca. Voi li cambiereste o lascereste stare???
Ah, per tornare alla futura configurazione...stavo pensando di montare un 75cc, il mio 16/10 diventato 16/16 e il padellino della faco.
L'unico mio dubbio rimane sul carburatore, siamo sicuri che un 16/10 allargato renda come un 16 pari????
Io intanto vi ringrazio tanto dei consigli che mi state dando!!!
Un saluto
io avevo il tuo stesso problema e ho risolto cosi ho messo due pezzi di legno sotto il carter come spessori poi ho avitato la vite del volano sopra albero per non rovinare la testa della filettatura del albero poi ho messo un po di wd40 sul cuscinetto stracci sotto e poi ho dato due colpi secchi con una mazzola cosi e uscito la stessa procedura lo fatta con albero del cambio .
Per l'albero fai come ti dice sartana..
Per il motore ti consiglio il solito 102 Dr,rapporti 24/72,una leggera anticipata all'albero e per il resto originale.. La differenza si sente!
Posso fare una domanda da ignorante puro?
A cosa serve anticipare l'albero?
Con un 75 può servire a qualcosa?
Stavo pensando di cambiare l'albero originale per tenerlo buono e ,scuriosando sui vari siti che vendono ricambi, ho messo l'occhio su due alberi; tutti e due mazzucchelli, uno come l'originale e l'altro anticipato.
Cosa mi consigliate e quali sono le differenze di comportamento del motore?
Per rispondere, la 102 la metterei anche, ma dovrò passare il collaudo in motorizzazione perché ho smarrito il libretto e ho paura che mi boccino la vespa, non mi va di rischiare!!!
Un saluto
Andrea
Quindi? Sapete darmi una risposta? Vorrei cominciare a rimettere tutto dentro al motore e vorrei capire quale albero montare e quali operazioni sarebbe meglio eseguire.
Ciao ciao