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Discussione: Restauro completo motore 50 special

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Seeeee, sono riuscito ad aprire alla perfezione il motore, ho già smontato tutto tranne i cuscinetti (che dovrò cambiare) e l'albero motore...giusto, è sorto un altro problema...non riesco ad estrarre l'albero, ho provato a smartellarlo dal lato volano, ma non vuole uscire, ci sono, come al solito, trucchetti magici?!?!

    Intanto ancora grazie dei consigli preziosissimi che mi state dando!!!!!

    Andrea

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Ah, già che ci sono faccio un'altra domandina...la faccio ora così posso già comprare i pezzi che mi mancano.

    Vorrei dare un pochino più di brio al motore visto che peso più di 100 kg e il motore originale patocco non mi sembra il caso.
    Avevo pensato di mettere un semplicissimo GT 75cc (non so di che marca) e vorrei riutilizzare il mio carburatore che ERA un 16/10 ed ora è diventato un 16/16. Non vorrei strafare anche perché finito il restauro dovrò passare il collaudo in motorizzazione. Voi quali operazioni mi consigliate??

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Bonne04 Visualizza Messaggio
    ho provato a smartellarlo dal lato volano, ma non vuole uscire, ci sono, come al solito, trucchetti magici?!?!
    Certo: martello di gomma bello pesante e giù a martellate!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Certo: martello di gomma bello pesante e giù a martellate!
    mazzetta da 2 kg e un pezzo di tondo di nylon o alluminio

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Ieri ho provato ad interporre un pezzo di legno tra il martello e l'albero, nulla da fare...oggi proverò in altri modi. Il mio vero problema è che non so come posizionare il carter per non fare appoggiare l'albero sul tavolo da lavoro. Mhà, si sta rivelando un lavoraccio, però ieri sono riuscito a togliere tutti i cuscinetti dal lato frizione (quelli più grossi) e la prossima settimana mi portano un estrattore per cuscinetti con sede cieca. Voi li cambiereste o lascereste stare???

    Ah, per tornare alla futura configurazione...stavo pensando di montare un 75cc, il mio 16/10 diventato 16/16 e il padellino della faco.
    L'unico mio dubbio rimane sul carburatore, siamo sicuri che un 16/10 allargato renda come un 16 pari????

    Io intanto vi ringrazio tanto dei consigli che mi state dando!!!

    Un saluto

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Bonne04 Visualizza Messaggio
    Ieri ho provato ad interporre un pezzo di legno tra il martello e l'albero, nulla da fare...oggi proverò in altri modi. Il mio vero problema è che non so come posizionare il carter per non fare appoggiare l'albero sul tavolo da lavoro. Mhà, si sta rivelando un lavoraccio, però ieri sono riuscito a togliere tutti i cuscinetti dal lato frizione (quelli più grossi) e la prossima settimana mi portano un estrattore per cuscinetti con sede cieca. Voi li cambiereste o lascereste stare???

    Ah, per tornare alla futura configurazione...stavo pensando di montare un 75cc, il mio 16/10 diventato 16/16 e il padellino della faco.
    L'unico mio dubbio rimane sul carburatore, siamo sicuri che un 16/10 allargato renda come un 16 pari????

    Io intanto vi ringrazio tanto dei consigli che mi state dando!!!

    Un saluto
    non lo appoggiare sul tavolo
    ti metti seduto e ti infili l'albero tra le gambe.
    parte sulla quale devi menare verso l'alto

    stracci abbondanti sulle cosce e via andare

  7. #7
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Bonne04 Visualizza Messaggio
    Seeeee, sono riuscito ad aprire alla perfezione il motore, ho già smontato tutto tranne i cuscinetti (che dovrò cambiare) e l'albero motore...giusto, è sorto un altro problema...non riesco ad estrarre l'albero, ho provato a smartellarlo dal lato volano, ma non vuole uscire, ci sono, come al solito, trucchetti magici?!?!

    Intanto ancora grazie dei consigli preziosissimi che mi state dando!!!!!

    Andrea
    io avevo il tuo stesso problema e ho risolto cosi ho messo due pezzi di legno sotto il carter come spessori poi ho avitato la vite del volano sopra albero per non rovinare la testa della filettatura del albero poi ho messo un po di wd40 sul cuscinetto stracci sotto e poi ho dato due colpi secchi con una mazzola cosi e uscito la stessa procedura lo fatta con albero del cambio .

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Per l'albero fai come ti dice sartana..
    Per il motore ti consiglio il solito 102 Dr,rapporti 24/72,una leggera anticipata all'albero e per il resto originale.. La differenza si sente!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Posso fare una domanda da ignorante puro?
    A cosa serve anticipare l'albero?
    Con un 75 può servire a qualcosa?

    Stavo pensando di cambiare l'albero originale per tenerlo buono e ,scuriosando sui vari siti che vendono ricambi, ho messo l'occhio su due alberi; tutti e due mazzucchelli, uno come l'originale e l'altro anticipato.
    Cosa mi consigliate e quali sono le differenze di comportamento del motore?

    Per rispondere, la 102 la metterei anche, ma dovrò passare il collaudo in motorizzazione perché ho smarrito il libretto e ho paura che mi boccino la vespa, non mi va di rischiare!!!

    Un saluto

    Andrea

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Bonne04
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    Riferimento: Restauro completo motore 50 special

    Quindi? Sapete darmi una risposta? Vorrei cominciare a rimettere tutto dentro al motore e vorrei capire quale albero montare e quali operazioni sarebbe meglio eseguire.

    Ciao ciao

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