Guarda io dei tachimetri di motorini in generale mi fido poco.. cioè secondo me ognuno li fa il bello e il cattivo tempo come gli pare.. io in genere o provo con dietro un mio amico in macchina oppure a volte come riferimento uso anche i segnalatori di velocità (quelli che mettono sulle provinciali per intenderci) che ti dicono a quanto stai andando.. ma anche li non sai mai di chi e di cosa puoi fidarti.. calcola che un margine di errore ci sarà sempre..
mah io non saprei neanche se fidarmi più di tanto del gps.. in fondo sarà anche una caz*ata ma mi sembra più preciso un dispositivo che calcola i giri della ruota piuttosto che un satellite che ti guarda da migliaia di km di altezza.. potrei anche sbagliarmi eh..
oddio non so + cosa pensare!! a sto punto , è meglio calcolarsi tutta la distanza misurando metro a metro il tragitto e portandosi dietro le chiappe un cronometro(e poi km\h ahaha)e ottengo almeno la velocità media!!!qui urge il consiglio di un esperto
non so + di quali contakm fidarmi
![]()
Tutti i tachimetro sballano...anche se prendi una macchina di fascia alta, il problema è che sballano progressivamente, se per esempio segna 60 orari ed effettivi fai 55 o quello che sia..non è detto che andando a 90 lo scarto resta sempre di 5 orari!
Il gps è senz'altro più preciso a patto di avere una ricezione decente dei satelliti e mantenere una velocità costante per qualche secondo per consentire all'apparecchio di sincronizzarsi.
Comunque un 75 su un pk50xl tutto originale segna quasi 60 di tachimetro..quindi effettivi saremo grosso modo sui 55 orari...di più non vai perchè la campana resta sempre quella e il dr non fa tanti più giri del gruppo termico originale