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Discussione: Vespa px125e elaborato

  1. #1
    VRista Junior
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    Vespa px125e elaborato

    Un saluto a tutti...ma proprio tutti...
    Avrei bisogno di un aiutino...ora vi spiego

    Spero che molti riescano a leggere quello che sto scrivendo,soprattutto i "novellini" perché non ho trovato info utili al mio caso da nessuna parte(correggetemi se sbaglio!)

    Ho una Vespa PX125E del 1984, man mano che passa il tempo e man mano che avanzano "spiccioli" effettuo delle modifiche al motore.
    - ho sostituito il GT (gruppo termico) con un 177DR in ghisa a 7 travasi senza modificare i carter
    - anticipo al massimo(tutto lo statore indietro)
    - inizialmente montato il carburatore SI 24/24 del P200E senza cambiare i getti
    - espansione "fratelli fresco" tra l'altro introvabile
    - sostituito la frizione dopo averla distrutta (NESSUNO DICE ESPLICITAMENTE CHE VA RINFORZATA!!!) con una nuova a 6 molle rinforzate e 4 dischi (tutto RMS)
    - Come ultimo ho deciso di ri-sostituire il carburatore e tutta la parte di alimentazione con il collettore lamellare della malossi modificando solo la basetta da fissare sul carter.
    Ora sto montando un PHBH 26 AS a differenza di malossi e una infinità di altre persone consigliano un bel PHBH 28 o 30!
    Qualcuno ha fatto delle prove con questa configurazione?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato SOS

    Ciao Alessandro, benvenuto! Sposto il tuo messaggio dalla sezione dove hai scritto: "Tecnica > Officina Smallframe" alla sezione adatta "Tecnica > Tuning Largeframe" Il PX è una vespa Largeframe mentre le Smallframe sono tutti i 50 e i 125 Primavera.
    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Spero che molti riescano a leggere quello che sto scrivendo,soprattutto i "novellini" perché non ho trovato info utili al mio caso da nessuna parte(correggetemi se sbaglio!)
    Si vede che non hai cercato bene questo forum è un pozzo di san patrizio... ad esempio guarda qui http://old.vesparesources.com/tuning...-dr-177-a.html

    Qui invece c'è una discussione nuova alla quale puoi partecipare: http://old.vesparesources.com/tuning...-un-dr177.html

    Qui invece trovi tutte le discussioni che hanno come oggetto il tuo cilindro:
    http://www.google.com/custom?hl=it&c...%3Ax3gffrbhp54
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato SOS

    Grazie per avermi spostato nella sezione giusta e grazie per le dritte.
    Ma informazioni per il PHBH 26?
    Sembra che sia bandito dalle elaborazioni o che nessuno lo consideri.
    Eppure sembrerebbe un buon compromesso tra consumi e prestazioni!

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato SOS

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Ma informazioni per il PHBH 26?
    Sembra che sia bandito dalle elaborazioni o che nessuno lo consideri.
    Eppure sembrerebbe un buon compromesso tra consumi e prestazioni!
    io non ti so aiutare su questo, aspettiamo fiduciosi altre testimonianze!
    Ciao Gioweb

  5. #5
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato SOS

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi spostato nella sezione giusta e grazie per le dritte.
    Ma informazioni per il PHBH 26?
    Sembra che sia bandito dalle elaborazioni o che nessuno lo consideri.
    Eppure sembrerebbe un buon compromesso tra consumi e prestazioni!
    Perché il collettore te lo devi fare te... a questo punto è meglio il vhst24 che è a valvola piatta (c'è anche 26)
    Comunque con un dr senza lavori ai carter non hai tutta sta potenza in più, dovresti prima rivedere fasi, squish e allargare i carter... ma comunque un dr rimarrà sempre un dr a meno che non lo stravolgi (rivedere travasi scarico cambiare la testa)

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato SOS

    Essendo un PHBH 26 e non PHBL 26(dell'orto li fa tutti e 2),il collettore lamellare malossi ha già l'attacco per i PHBH!
    Il problema è che non trovo nessuno che lo monta in nessun forum!
    Tutti montano il 24,28,30 e 32!Ma il 26???

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato SOS

    E poi fidati che ho dato via anche a qualche fissato di Polini
    Ricordo che DR o Olympia sono nati per la vespa!

  8. #8
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Puoi metterci il carburatore, ma per avere dei risultati devi fare in modo che il motore sfrutti quella miscela in più, con quei travasi e quello squish ti conviene tenere il 24 che hai!

  9. #9
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Beh,con collettore lamellare al carter puoi montare un carburatore maggiore.
    Nonostante i carter non lavorati si ha una risposta più pronta del motore a tutti i regimi.
    E poi si sa che il carburatore SI non è eccezionale come prestazioni pur essendo un dell'orto!
    Ma la domanda che mi ruota per la testa è sempre la medesima.
    Perchè nessuno monta un carburatore 26?!

  10. #10
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Beh,con collettore lamellare al carter puoi montare un carburatore maggiore.
    Nonostante i carter non lavorati si ha una risposta più pronta del motore a tutti i regimi.
    E poi si sa che il carburatore SI non è eccezionale come prestazioni pur essendo un dell'orto!
    Ma la domanda che mi ruota per la testa è sempre la medesima.
    Perchè nessuno monta un carburatore 26?!
    Il collettore lamellare, oltre a costare molto, è totalmente diverso dal collettore per valvola rotante, e presuppone che elimini la valvola. Per montare il 26 dovresti per forza fare un accrocchio, per questo lo montano in pochi; il vhst (almeno secondo sip scootershop) ha lo stesso diametro esterno del phbh e va col suo collettore, ma comunque sia resta il fatto che col dr p&p sprecheresti solo benzina.
    Qui ne parlano

  11. #11
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio
    Il collettore lamellare, oltre a costare molto, è totalmente diverso dal collettore per valvola rotante, e presuppone che elimini la valvola. Per montare il 26 dovresti per forza fare un accrocchio, per questo lo montano in pochi; il vhst (almeno secondo sip scootershop) ha lo stesso diametro esterno del phbh e va col suo collettore, ma comunque sia resta il fatto che col dr p&p sprecheresti solo benzina.
    Qui ne parlano
    Mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare.
    E mi pare di capire anche che parli solo per teoria e non perchè hai messo le mani nei motori vespa!

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Comunque,pongo la stessa domanda nuovamente...perchè si preferisce montare un PHBH 28 - 30 - 32 o PHBL 24 saltando il PHBL O PHBH 26?
    Spero che il prossimo capisca la domanda.
    Grazie.

  13. #13
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare.
    E mi pare di capire anche che parli solo per teoria e non perchè hai messo le mani nei motori vespa!
    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Comunque,pongo la stessa domanda nuovamente...perchè si preferisce montare un PHBH 28 - 30 - 32 o PHBL 24 saltando il PHBL O PHBH 26?
    Spero che il prossimo capisca la domanda.
    Grazie.
    Non mi sembra il modo garbato di rispondere all'utente Roccoo, che ti ha comunque scritto senza dire niente di falso.

    Se poi vuoi che qualcuno ti dica per forza che un carburatore più grande, con tutti i collettori che vuoi, montato su carter non lavorati e gruppo DR, andrà sicuramente meglio, bhè mi sa che dovrai aspettare ancora un bel pò.

    ......................

  14. #14
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Vedi,il problema è che ci sono molte persone che montano il lamellare al carter,fortuna o sfortuna vuole che solo MALOSSI lo produca ancora.
    La malossi fornisce con il kit completo un bel PHBH 28 o 30
    Qualunque forum che leggi,si parla solo di 24,28,30 e addirittura 32.
    Perchè tutti dicono che va meglio uno di questi elencati (con qualsiasi lavorazione vogliate) ma nessuno considera il 26 nel 99,9%dei casi?
    Il VHST spesso e volentieri non viene considerato nelle elaborazioni PX.
    Perchè Roccoo mi dice che dovrei farmi un collettore mentre ce l'ho già con carburatore che calza?

  15. #15
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Perchè Roccoo mi dice che dovrei farmi un collettore mentre ce l'ho già con carburatore che calza?
    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Ora sto montando un PHBH 26 AS a differenza di malossi e una infinità di altre persone consigliano un bel PHBH 28 o 30!
    Qualcuno ha fatto delle prove con questa configurazione?
    Alessandro, ma scusa perché non ci dici tu come va la tua vespa con la tua configurazione?
    Ciao Gioweb

  16. #16
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Io posso dirvi che al momento ho problemi con il carburatore perchè l'ho preso usato e sfortuna vuole è un PHBH 26 NS ed è per me complesso metterlo in quadro.
    Qualcuno sa dirmi che razza di carburatore è?
    Dopo un paio di mesi di ricerche ho capito che è un carburatore per 2 e 4 tempi,con l'attacco al miscelatore e il powerjet.
    Visto che mi ha mandato letteralmente il fiamme,ho acquistato un semplice PHBH 26 AS,questa volta nuovo.
    Per ottenere poi risposte migliori dal motore,dovrò alleggerire il volano (valutavo un pinasco da 1,6Kg al posto dell'originale da 3,3Kg)a causa della frizione rinforzata che pesa ovviamente più dell'originale.
    Fino allo scorso anno avevo montato solo GT con espansione,anticipo e SI 24/24.
    Prima che la frizione di distruggesse,aveva delle buone risposte,tanto da lasciare indietro altri px modificati.
    Ora sono in attesa del pezzo ordinato e appena possibile cambierò il volano.
    Il bocco motore non è stato toccato.

  17. #17
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Beh allora se lo monti e va bene buon per te!
    Ho esposto la mia opinione, siamo su un forum! Te hai chiesto perché solitamente non si monta, io ho cercato di spiegartelo.
    Tra l'altro non avevo capito che lo montassi già, non si capisce dal tuo primo post; visto che sai quanto costa un collettore come quello, capisci bene perché di solito si mette collettore polini (20€) e phbh28!

    P.s. non sono un espertone ma le mani in pasta le ho messe, guarda il mio avatar! (si vede pure il phbh28 )

  18. #18
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Beh,potevi montare un VHST ;)
    Ma la domanda la pongo a te...come mai hai deciso di montare un 28 anzichè un 26?
    Un collettore lamellare costa all'incirca €130.
    E poi perchè montare un semplice collettore quando puoi avere (come qualcuno mi ha detto) una risposta simil-iniezione?
    La cosa buona del lamellare è che in rilascio del gas non ti risputa indietro il carburante come fa di norma!

  19. #19
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Beh,potevi montare un VHST ;)
    Ma la domanda la pongo a te...come mai hai deciso di montare un 28 anzichè un 26?
    Un collettore lamellare costa all'incirca €130.
    E poi perchè montare un semplice collettore quando puoi avere (come qualcuno mi ha detto) una risposta simil-iniezione?
    La cosa buona del lamellare è che in rilascio del gas non ti risputa indietro il carburante come fa di norma!
    Inizialmente volevo mettere il 26 ma visto che non volevo fare accrocchi o spendere 130€ solo per il collettore, ho optato per il 28 (perché l'ho trovato a poco, sennò montavo il vhst!)
    Col lamellare non te lo risputa semplicemente perché non può tornare indietro, ma rimane nella camera di manovella o peggio va a finire nella marmitta. La cosa che conta non è quanta benzina gli mandi, ma quanta ne riesci a sfruttare: deve scorrere liberamente senza intoppi (modifica ai carter), arrivare al momento giusto (controllare le fasi), essere compressa a dovere (squish decente) e a quel punto la miscela diventerà tutta potenza (tutta no, i motori a benzina hanno un rendimento bassissimo)

  20. #20
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Purtroppo lo so che un motore endotermico benzina sfrutta solo il ~30% della potenza,il resto è temperatura.
    Ma sostanzialmente il 28 dal 26,a parte il diametro interno,che cambia da essere così ripudiato?
    Il VHST,non ha lo stesso principio di funzionamento del PHBH?
    Secondo le sigle dell'orto,la differenza sta che uno è a valvola piatta e l'altro a valvola cilindrica,tutti e due venturi,uno pluriadattabile e l'altro a starter a comando elettronico(come funziona?) e la 4* lettera il tipo di collettore.

  21. #21
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Purtroppo lo so che un motore endotermico benzina sfrutta solo il ~30% della potenza,il resto è temperatura.
    Ma sostanzialmente il 28 dal 26,a parte il diametro interno,che cambia da essere così ripudiato?
    Il VHST,non ha lo stesso principio di funzionamento del PHBH?
    Secondo le sigle dell'orto,la differenza sta che uno è a valvola piatta e l'altro a valvola cilindrica,tutti e due venturi,uno pluriadattabile e l'altro a starter a comando elettronico(come funziona?) e la 4* lettera il tipo di collettore.
    Il 26 è identico, cambia solo il diametro del diffusore, il vhst è più compatto, sfrutta meglio il venturi poiché è centrato, meglio rifinito, ma costa il triplo e alcuni lo trovano più difficile da carburare.
    Comunque sia prima di pensare al carburo leggi questo e quest'altro
    P.s. ma te hai montato il lamellare con quella valvolina minuscola (quella originale) senza toccarla?

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Comunque,pongo la stessa domanda nuovamente...perchè si preferisce montare un PHBH 28 - 30 - 32 o PHBL 24 saltando il PHBL O PHBH 26?
    Spero che il prossimo capisca la domanda.
    Grazie.
    Provo a darti una spiegazione pratica....
    Il carburatore della vespa originale nella sua versione di maggior diametro arriva a 26 mm per cui risulta inutile una conversione con un carburatore pari diametro ma della serie PHBG ecc
    Per cui per chi desiderasse un aspirazione di diametro maggiore si parte dal 28 e si sale fino al 34

    P.S
    Con quella configurazione non serve nemmeno un carburatore di quel diametro...
    Se volevi prestazioni dovevi partire da un cilindro almeno Polini

    Ciao

  23. #23
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa px125e elaborato

    beh,per prendere polini,meglio prendere pinasco a questo punto!
    Giusto per curiosità e per farmi un'idea di eventuali modifiche,Che configurazione avete sulle vostre vespe?

  24. #24
    VRista Junior
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    Nessuno risponde più?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da alessandror81 Visualizza Messaggio
    Nessuno risponde più?
    Non obiettare, come prestazioni fra Polini e Pinasco di scatola non c'è paragone a meno che non ti attacchi al Dremmel e ci lavori per qualche giorno nel pinasco ma credo che comunque non arriverai mai alle prestazioni del polini.
    Come affidabilità e durata invece è meglio pinasco.

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