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Discussione: E arrivata: VBB1T

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Nardi_Antonio
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    E arrivata: VBB1T

    Bene rieccomi qua. Intanto mi presento..
    Sono Antonio e da poco sono iscritto a VR. Sabato sono andato a recuperare la "Futura".. Una vespa 150 VBB1T e ora vi mostro le foto (sempre che ci riesca)..
    Volevo dei consigli su come inziare il restauro.
    Siccome devo iscriverla all'FMI, secondo voi se tolgo il rosso dalle pance (cosa fattibile) così tornano al colore originale e provo ad iscriverla così com'è ho qualche possibilità di Successo...
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  2. #2
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
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    Riferimento: E arrivata: VBB1T

    A occhio mi sembra messa piuttosto bene.

    Complimenti

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Riferimento: E arrivata: VBB1T

    Ciao e benvenuto, la Vespa e' davvero ben messa e, a mio avviso, puoi realizzane uno stupendo conservato.
    Certamente la prima cosa da fare e' trovare un bravo carrozziere che tramite colorimetro rifaccia qualche etto della vernice del telaio per rifare le pance; dico col colorimetro dato che gli anni hanno cambiato la tonalita' del colore e se usassi la sua vernice originale si noterebbe moltissimo la differenza.
    Per il resta basta davvero poco, un po' di pazienza, cif, e via!
    Per i Registro Storico, una volta ripulita (cerca di levare il nero dalle manopole) non mi pare ci possano essere problemi.

  4. #4
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    Riferimento: E arrivata: VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Nardi_Antonio Visualizza Messaggio
    Bene rieccomi qua. Intanto mi presento..
    Sono Antonio e da poco sono iscritto a VR. Sabato sono andato a recuperare la "Futura".. Una vespa 150 VBB1T e ora vi mostro le foto (sempre che ci riesca)..
    Volevo dei consigli su come inziare il restauro.
    Siccome devo iscriverla all'FMI, secondo voi se tolgo il rosso dalle pance (cosa fattibile) così tornano al colore originale e provo ad iscriverla così com'è ho qualche possibilità di Successo...
    Sembra niente male, una verniciatina alle pance (cercati un carrozziere che abbia voglia di fartele con una tecnica simile a quella dell'epoca.....se le fa con le nuove procedure si nota troppo la differenza con il resto della moto) e una bella lucidata ed è come nuova!


    Curiosità:
    Quanti km ha fatto la vespona?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Nardi_Antonio
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    Riferimento: E arrivata: VBB1T


    Son contento delle vostre impressioni, posso dire che da neo vespista (4ANNI) inizio ad avere un pò di occhio!
    Di fatti mi dispiaceva riverniciarla tutta (in pratica restaurala) perchè è bella così e messa bene.
    Ora sento un pò di carrozzieri cosa possono fare e vi terrò informati. Per le parti cromate ho già trovato chi le lucida, il motore lo pulisco per bene (anche perchè è no nero di più)..
    La vespona ha 24000 Km.. ieri ho pulito serbatoio (in modo molto blando...triellina-solforico-triellina-benzina), pulito il carburo, messo candela nuova e con due colpi è partita...(naturalmente dopo aver scoperto che ha lo starter!!). Il motore fischia un pò e la frizione salta, deduco che bisogna rifarci paraoli, criciera e parastrappi.. Ma il motore è il problema minore..

  6. #6
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    Riferimento: E arrivata: VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Nardi_Antonio Visualizza Messaggio

    Son contento delle vostre impressioni, posso dire che da neo vespista (4ANNI) inizio ad avere un pò di occhio!
    Di fatti mi dispiaceva riverniciarla tutta (in pratica restaurala) perchè è bella così e messa bene.
    Ora sento un pò di carrozzieri cosa possono fare e vi terrò informati. Per le parti cromate ho già trovato chi le lucida, il motore lo pulisco per bene (anche perchè è no nero di più)..
    La vespona ha 24000 Km.. ieri ho pulito serbatoio (in modo molto blando...triellina-solforico-triellina-benzina), pulito il carburo, messo candela nuova e con due colpi è partita...(naturalmente dopo aver scoperto che ha lo starter!!). Il motore fischia un pò e la frizione salta, deduco che bisogna rifarci paraoli, criciera e parastrappi.. Ma il motore è il problema minore..

    24000 km !!
    Praticamente nuova!

    Evvai col restauro conservativo, non ti venga mai in mente di sabbiarla

    Ciao
    Staver

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Nardi_Antonio
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    Riferimento: E arrivata: VBB1T

    Mi avete dato una notizia stupenda...Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.
    Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo..
    Per il discorso sella, devo montare quella singola "Acquila" con relativo portapacchi (quindi da ricolorare), lasciare questa (assai scomoda e dura dopo 20 anni!! ) o ricomprarla nuova (non è quella del GS?).

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Nardi_Antonio Visualizza Messaggio
    Mi avete dato una notizia stupenda...Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.
    Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo..
    La seconda che hai detto

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Nardi_Antonio Visualizza Messaggio
    Mi avete dato una notizia stupenda...Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.
    Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo..
    Per il discorso sella, devo montare quella singola "Acquila" con relativo portapacchi (quindi da ricolorare), lasciare questa (assai scomoda e dura dopo 20 anni!! ) o ricomprarla nuova (non è quella del GS?).
    cerca di preservare quanti piu' particolari possibili....... è davvero messa bene, merita di mostrare a tutti quanto bene è conservata. intanto segui le guide del ciffatore mascherato, al secolo quel galantuomo di signor hood
    lucida tutto quello che sembra rovinato, in realtà sarà coperto da 50 anni di ossido, vedrai che soddisfazione, quando con i polpastrelli doloranti a forza di sfregare e lucidare verrà fuori l'antico splendore.....
    a proposito, benvenuto e buona permanenza...... io parteggio per la vbb1, sarà che è stato il mio primo restauro anche se sono consapevole che esistono modelli ben piu' ricercati. per la sella nasceva col sellino singolo e portapacchino, a cui si poteva aggiungere il cuscino rettangolare, oppure la sella lunga ma non quella del gs.

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

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