Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

  1. #1

    Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Buon giorno a tutti. Vorrei restaurare una Vespa 125 dei primi anni '50. Attualmente posseggo un telaio riverniciato alla meno peggio e radiato, il suo libretto di circolazione e la targa. Però prima di imbarcarmi in quest'avventura vorrei un paio di consigli.
    Il numero di telaio è V30T 110643 mentre dal libretto risulta che il motore era il numero 109290. Il motore però non c’è l’ho e dovendo cercar un motore "nuovo" ho spulciato nel sito è ho trovato che dovrebbe iniziare con le sigle V30-33M. Sulla Vespa risulta ancora presente l’ammortizzatore posteriore e il braccetto per ancorarlo al telaio. Inoltre sono presenti ben ue carburatori col bicchierino.
    Il secondo quesito riguarda il fanale posteriore. La Vespa è stata usata fino agli anni '60, ma non è presente il fanalino rettangolare ma un porta targa con un fanale tondo con baffi. Horusbird mi ha suggerito che probabilmente il porta targa è un accessorio ma per reimmatricolare la Vespa dovrei trovare un fanalino quadrato.
    La vernice dovrebbe essere il Verde Metallizzato 6002M Max Meyer mentre l’antiruggine sarebbe il Rosso Opaco 10055M
    Mi servirebbero pure: foto esplosi del motore e tutto il materiale necessario al fine di restaurare la vespa e reimmatricolarla come veicolo storico. Intanto mi sono scaricato il libretto di uso e manutenzione e lo schema dell’impianto elettrico dall’area Downloads
    Ora, indicativamente vorrei conoscere sia i dettagli per riconoscere i pezzi che mi mancano e sia i prezzi dei pezzi, tanto per non essere preso per il collo. Riassumendo mi manca:

    Un blocco motore 125;
    Un porta pacchi posteriore;
    Un fanalino quadro posteriore
    Una sacca destra, in quanto quella che ora è su è stata cambiata con una sacca chiusa con griglie;
    Una parabola anteriore col vetro;
    2 ruote complete dal diametro di 385 oppure 3,50 x 8 pollici;

    Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Fort Knox
    Età
    45
    Messaggi
    1 933
    Potenza Reputazione
    21
    il fanalino del V30 è quello rettangolare e fino.
    dovresti avere la martmitta che esce a destra e non a sinistra, i ganci per le corde sul portapacchi come le 98 e le bacchetta, e lo zoccolo del manubrio senza feritoia. l'ammortizzatore è il primo, ovvero quello fino con la vitina.

    per 51 ho sella posteriore, copertura sella antriore conservatse, 2 ruote, portaruota di scorta e leve freno e frizione.
    ciao

  3. #3
    Intanto grazie per le informazioni. Ma cosa intendi per "lo zoccolo del manubrio senza feritoia" riesci a postare una foto?

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Fort Knox
    Età
    45
    Messaggi
    1 933
    Potenza Reputazione
    21
    il manubrio è formato da due gusci. uno superiroe e uno dentro il quale infili il canotto di sterzo.

    il pezzo sotto, appunto, se lo gardi mentre sei seduto, non dovrebbe avere la feritoia verticale tipica dei manubri dal 52 al 57.
    non ho foto, mi spiace

    ciao

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    Spero di non sbagliare
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    io ho il motore e mi manca il resto.........vendi il telaio?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Fort Knox
    Età
    45
    Messaggi
    1 933
    Potenza Reputazione
    21
    esatto!

    sull'ultima si vede. la feritoia li sotto non c'è.
    la prima foto è girata.. è dall'altra parte..ciao

  8. #8
    Super grazie a tutti sia per le immagini che per le informazioni. Attendo altre news e poi guardo che tipo di piantone ho.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da matopaavespa
    esatto!

    sull'ultima si vede. la feritoia li sotto non c'è.
    la prima foto è girata.. è dall'altra parte..ciao
    Ho controllato: non ho la feritoia

    La vespa è del 1951 come risulta dalla prima immatricolazione e dal libretto dei tagliandi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Secondo voi il motore con sigla VM32M va bene sul telaio V30T?

  11. #11
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    59
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da ociodesoto Visualizza Messaggio
    Secondo voi il motore con sigla VM32M va bene sul telaio V30T?
    nel telaio v30T ed anche v31T (come la mia) era montato il motore v30M... comunque il motore v32M (anno 1952) è quasi identico..
    Tommy

  12. #12

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    nel telaio v30T ed anche v31T (come la mia) era montato il motore v30M... comunque il motore v32M (anno 1952) è quasi identico..
    Tommy
    Grazie per la dritta Tommy, ma per quasi identico cosa intendi? Io dovrei reimmatricolare la Vespa

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da ociodesoto Visualizza Messaggio
    Io dovrei reimmatricolare la Vespa
    Se, come hai detto, hai targa e documenti, non devi reimmatricolarla, ma reiscriverla o, se non risulta iscritta al PRA, fare un'iscrizione tardiva.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Scusa forse ho sbagliato i termini: ho libretto e targhe. Potrei utilizzare il motore v32M per rimetter la vespa in strada?

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da ociodesoto Visualizza Messaggio
    Scusa forse ho sbagliato i termini: ho libretto e targhe. Potrei utilizzare il motore v32M per rimetter la vespa in strada?
    Era solo per farti sapere che la procedura è diversa.
    Visto che hai il libretto, riguardo al tipo motore, cosa c'è scritto?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  16. #16

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Era solo per farti sapere che la procedura è diversa.
    Visto che hai il libretto, riguardo al tipo motore, cosa c'è scritto?
    E' una storia lunga. La Vespa è stata acquistata a Trieste nel 1951, quando c'era il governo militare alleato. Con il ritorno all'Italia nel 1954 la Vespa è stata reimmatricolata: nuovo libretto e nuova targa infatti, sul libretto c'è scritto duplicato. Purtroppo nel campo motore c'è solo il numero e non la serie. Sfortunatamente nemmeno sul libretto "buoni per assistenza gratuita" è specificato il tipo di motore...

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da ociodesoto Visualizza Messaggio
    Purtroppo nel campo motore c'è solo il numero e non la serie.
    E allora, sei a cavallo. La serie è quella che identifica il tipo di motore. Il numero, non è importante, perchè se un motore si rompe, lo cambi, no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  18. #18

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Ok Senatore, quindi mi confermi che posso montare qualsiasi motore purchè sia o un V30 o un 33M. Esiste mica una tabella che mi permetta di capire le differenze tra una serie e l'altra?

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante :D

  20. #20

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Altro che se può esser interessante. Hai mica un qualche indirizzo preciso?

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante :D
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #21
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    59
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante :D
    quoto....

    in ogni caso, per rispondere a ociodesoto, essendo una v30t monta al 100% un motore v30m...
    tra un motore v30m e un motore v33m esistono pochissime differenze...
    innanzitutto più o meno il primo montava sulle 51 e il secondo sulle 52

    a memoria il v30m non ha il tappo di scarico dell'olio (i carter non hanno il foro sotto) e il v 33m all'interno ha una flangia per indirizzare l'olio centrifugato dagli ingranaggi sulla frizione (nel v30m la flangia è più piccola ed è in fusione con il carter stesso).....non ricordo altre differenze... vi sarebbe anche la marmitta, nel v30m aveva il tubicino di scarico lungo che usciva a destra sotto il motore mentre nel v33m il tubicino usciva a sinistra come le vespe successive....comunque le marmitte sono intercambiabili...
    Tommy

  22. #22

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Bene. Spulciando nel web ho trovato il link:

    Piaggio

    30 euro ho il certificato d'origine. Mi sapete indicare dove trovo il numero del motore? Sulla mia bella vespetta c'è ancora il supporto con le ganasce dei freni e 'ammortizzatore.

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    il numero del motore lo trovi sul "cuneo" che collega il motore alla traversa o braccio,se guardi il collettore di scarico lo dovresti trovare proprio li dietro sulla fusione :)

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    Citazione Originariamente Scritto da ociodesoto Visualizza Messaggio
    Sulla mia bella vespetta c'è ancora il supporto con le ganasce dei freni e 'ammortizzatore.
    Ecco, li non lo trovi, perchè quello che è rimasto sul tuo telaio è la traversa portamotore. Il motore vero e proprio, su cui è stampigliato il numero, manca, ed il posto te l'ha gia indicato fireblade.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  25. #25

    Riferimento: Vespa 125 telaio V30 T anni 1950 -1952

    ok .. grazie ragazzi: quindi non mi resta che chieder il certificato d'origine e gli schemi tecnici d'omologazione. Voi che siete più esperti, con 45 euro la piaggio mi da tutto il necessario per scoprire che pezzi sono stati rimaneggiati?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •