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Discussione: Aggiungere quarta marcia alla mia vespa 75 R

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  1. #1
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    Aggiungere quarta marcia alla mia vespa 75 R

    Salve a tutti,
    possiedo una vespa 75 R dell' '81, ora ho cambiato la marmitta e ho aggiunto un' espansione polini. Il problema è che avendo solo 3 marce vado sempre fuorigiri e sono costretto a tirare la frizione e a non accelerare. Perciò qualcuno di voi potrebbe dirmi quanto costa, tra manodopera e pezzi, aggiungere la quarta marcia?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
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    Riferimento: Aggiungere quarta marcia alla mia vespa 75 R

    Ciao, forse ti hanno informato male..non è che aggiungendo la quarta marcia acquisti più velocità o il motore non si imballa più come ora..cambi semplicemente la spaziatura (il salto marcia per capirsi) tra una marcia e l'altra! Giusto per farti un esempio puramente indicativo e numerico:

    Cambio 3 marce:

    1 marcia fai 35
    2 marcia fai 60
    3 marcia fai 75

    Con il cambio a 4 marce non è che a 75 orari butti dentro la quarta e arrivi a 90 all'ora..ti ritrovo semplicemente così:

    1 marcia fai 30
    2 marcia fai 50
    3 marcia fai 65
    4 marcia fai 75

    Oltretutto il cambio 4 marce è un pelino più corto quindi tornando all'esempio di prima ti ritrovi una velocità massima in quarta inferiore con la conseguenza che il motore è ancora di più in fuorigiri.

    Per aumentare la velocità massima ci sono altre strade:
    - Apri il motore e cambi la campana e a questo punto passi ad un cambio 4 marce per non avere salto marcia tra una cambiata e l'altra

    - Lavori sulla fase di aspirazione/ritardo scarico e travasi migliorandole per far predere qualche giro in più al 75cc (ma devi comunque aprire il blocco e cambiare marmitta e carburatore)

    - Cambi i mozzi delle ruote portandoli da 9 a 10 pollici..in questo modo puoi montare le gomme 3.00/10 o 3.50/10 al posto delle 2.75/9 in modo tale da aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico guadagnando in automatico velocità massima...forse la soluzione più sensata senza stare ad aprire il motore.

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  3. #3
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    Riferimento: Aggiungere quarta marcia alla mia vespa 75 R

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ciao, forse ti hanno informato male..non è che aggiungendo la quarta marcia acquisti più velocità o il motore non si imballa più come ora..cambi semplicemente la spaziatura (il salto marcia per capirsi) tra una marcia e l'altra! Giusto per farti un esempio puramente indicativo e numerico:

    Cambio 3 marce:

    1 marcia fai 35
    2 marcia fai 60
    3 marcia fai 75

    Con il cambio a 4 marce non è che a 75 orari butti dentro la quarta e arrivi a 90 all'ora..ti ritrovo semplicemente così:

    1 marcia fai 30
    2 marcia fai 50
    3 marcia fai 65
    4 marcia fai 75

    Oltretutto il cambio 4 marce è un pelino più corto quindi tornando all'esempio di prima ti ritrovi una velocità massima in quarta inferiore con la conseguenza che il motore è ancora di più in fuorigiri.

    Per aumentare la velocità massima ci sono altre strade:
    - Apri il motore e cambi la campana e a questo punto passi ad un cambio 4 marce per non avere salto marcia tra una cambiata e l'altra

    - Lavori sulla fase di aspirazione/ritardo scarico e travasi migliorandole per far predere qualche giro in più al 75cc (ma devi comunque aprire il blocco e cambiare marmitta e carburatore)

    - Cambi i mozzi delle ruote portandoli da 9 a 10 pollici..in questo modo puoi montare le gomme 3.00/10 o 3.50/10 al posto delle 2.75/9 in modo tale da aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico guadagnando in automatico velocità massima...forse la soluzione più sensata senza stare ad aprire il motore.
    Grazie e nel primo caso quanto mi verrebbe a costare? Tra pezzi e manodopera?

  4. #4
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    Riferimento: Aggiungere quarta marcia alla mia vespa 75 R

    Se ti limiti solo ad aprire e chiudere cambiando solo campana, cambio e guarnizioni motore forse te la cavi con

    - 100 - 120 euro di manodopera
    - 40 - 50 euro di campana nuova
    - 60 - 70 euro per il cambio usato senza crocera da rifare
    - 10 euro per le guarnizioni del motore

    Se invece devi fare un lavoretto più preciso perchè dici "oramai ci sono...faccio per bene" allora alle cifre di sopra aggiungici altre 150 euro per i cuscinetti, paraoli, frizione, minuteria varia..

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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se ti limiti solo ad aprire e chiudere cambiando solo campana, cambio e guarnizioni motore forse te la cavi con

    - 100 - 120 euro di manodopera
    - 40 - 50 euro di campana nuova
    - 60 - 70 euro per il cambio usato senza crocera da rifare
    - 10 euro per le guarnizioni del motore

    Se invece devi fare un lavoretto più preciso perchè dici "oramai ci sono...faccio per bene" allora alle cifre di sopra aggiungici altre 150 euro per i cuscinetti, paraoli, frizione, minuteria varia..
    Grazie, quindi con queste modifiche la vespa non si dovrebbe imballare giusto?

  6. #6
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    Giusto!

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