Originariamente Scritto da
Mincio82
Ciao, forse ti hanno informato male..non è che aggiungendo la quarta marcia acquisti più velocità o il motore non si imballa più come ora..cambi semplicemente la spaziatura (il salto marcia per capirsi) tra una marcia e l'altra! Giusto per farti un esempio puramente indicativo e numerico:
Cambio 3 marce:
1 marcia fai 35
2 marcia fai 60
3 marcia fai 75
Con il cambio a 4 marce non è che a 75 orari butti dentro la quarta e arrivi a 90 all'ora..ti ritrovo semplicemente così:
1 marcia fai 30
2 marcia fai 50
3 marcia fai 65
4 marcia fai 75
Oltretutto il cambio 4 marce è un pelino più corto quindi tornando all'esempio di prima ti ritrovi una velocità massima in quarta inferiore con la conseguenza che il motore è ancora di più in fuorigiri.
Per aumentare la velocità massima ci sono altre strade:
- Apri il motore e cambi la campana e a questo punto passi ad un cambio 4 marce per non avere salto marcia tra una cambiata e l'altra
- Lavori sulla fase di aspirazione/ritardo scarico e travasi migliorandole per far predere qualche giro in più al 75cc (ma devi comunque aprire il blocco e cambiare marmitta e carburatore)
- Cambi i mozzi delle ruote portandoli da 9 a 10 pollici..in questo modo puoi montare le gomme 3.00/10 o 3.50/10 al posto delle 2.75/9 in modo tale da aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico guadagnando in automatico velocità massima...forse la soluzione più sensata senza stare ad aprire il motore.